Pubblicità

Opera Estate Festival

Pubblicità

Opera Estate Festival

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Te la do io l'Expo

Turismo e territorio: Bassano riuscirà a salire sul treno dell'Esposizione Universale 2015 di Milano? Domenica una tavola rotonda in città “per presentarsi all'appuntamento con le carte in regola”. Promotrice dell'incontro: Rosanna Filippin

Pubblicato il 27-03-2014
Visto 3.205 volte

Pubblicità

Opera Estate Festival

Bassano del Grappa pensa all'Expo.
E attenzione: non stiamo parlando di Bassano Expo, l'ente fiera ubicato alla rotatoria del Grifone. Ci riferiamo all'Expo 2015 di Milano, il più grande evento espositivo internazionale dell'anno che verrà.
E che non sarà solamente una vetrina planetaria dei 146 Paesi che hanno a tutt'oggi aderito al grande appuntamento (tema: “Nutrire il pianeta, energia per la vita”) tra i padiglioni dell'Esposizione Universale di Rho-Pero, ma anche una grande opportunità per i territori del Bel Paese che sapranno richiamare con la loro attrattività turistica gli attesi visitatori da tutto il mondo.

Fonte immagine: expo2015.org

Una prospettiva che per quanto riguarda Bassano e il suo comprensorio appartiene, per il momento, alla categoria “I Have a Dream”.
Ma salire sul treno dell'Expo 2015 è ancora possibile. E ad esserne convinta è la senatrice bassanese Rosanna Filippin, che ha ideato e promosso un convegno-tavola rotonda dal titolo “Bassano.Pedemontana @Expo2015. Appunti per presentarsi con le carte in regola”.
L'incontro è in programma domenica prossima 30 marzo a partire dalle ore 10 nella sala degli specchi di Palazzo Sturm in città, e viene proposto - come anticipa la stessa Filippin in una nota stampa - “per discutere di Expo 2015 e delle importanti opportunità per il nostro territorio”.
In programma gli interventi del sindaco di Bassano Stefano Cimatti, del responsabile della comunicazione del progetto Anciexpo Marco Marturano, del promotore del “Distretto di Sostenibilità” Massimo Vallotto e del referente del piano di marketing territoriale “Territori del Brenta” Andrea Cunico.
Nello specifico Marco Marturano presenterà il progetto Expo 2015, le varie iniziative Anci dedicate all’Expo, le erogazioni di fondi previsti dal decreto legge “Destinazione Italia” da destinare al miglioramento del patrimonio storico, culturale e ambientale, nonché i servizi per l'interattività turistica per i Comuni dai 5000 ai 150.000 abitanti. Verranno inoltre presentati il progetto di marketing territoriale “Territori del Brenta” e il “Distretto di Sostenibilità” dai relatori Cunico e Vallotto. Modererà Rosanna Filippin.
“Una strategia comune per la comunicazione d'area: questa l'idea-sfida di Territori del Brenta - precisa Cunico -. Oggi nuovi scenari di competitività impongono al territorio un approccio innovativo sul piano metodico e culturale. Il nostro obiettivo diventa quindi elevare l'attrattività per favorire in modo diffuso opportunità commerciali e la creazione di posti di lavoro. Tutto ciò presuppone una governance d'area che attivi competenze specifiche per elaborare strategie, attività di marketing, comunicazione.”
L’intervento di Massimo Vallotto sarà incentrato sul "Distretto della Sostenibilità", sulla sua attrattività e sulle conseguenti strategie comuni per la promozione e la crescita del territorio, partendo da quanto fatto nel comune di Bassano del Grappa negli ultimi 10 anni.
“Un sintetico excursus - precisa Vallotto - che concatena azioni civiche e amministrative volte a diffondere la cultura della sostenibilità, al fine di convincere e coinvolgere strati sempre più ampi di cittadinanza proattiva. Ora i tempi sono maturi e il logico passaggio che vedrà impegnati a vario titolo pubbliche amministrazioni, aziende, stakeholder e cittadini sarà, auspicabilmente, quello di costituirsi in piattaforme operative per poter concorrere competitivamente a bandi e appalti, come suggerito anche dalle direttive europee.”
“L’Expo 2015 sarà una grande occasione per il nostro Paese - conclude la senatrice Filippin -. Un’occasione nella quale tutti i Comuni dovranno essere protagonisti e mettere in campo le energie e le forze necessarie per rilanciare il territorio. Sarà una grande sfida per tutti ma dobbiamo convincerci fin d’ora che per ottenere grandi risultati bisognerà fare rete e avere la capacità di lavorare tutti insieme sinergicamente.”
“Destra o sinistra, poco importa - conclude la parlamentare democratica -. Insieme si può competere con tutti. Insieme si può accedere con più facilità ai fondi strutturali europei. Da soli, invece, non andiamo da nessuna parte. Expo ed altre iniziative simili sono la miglior risposta alle sfide del futuro.”
All’incontro sono stati invitati i sindaci della provincia di Vicenza e dei Comuni delle province di Padova e Treviso limitrofi alla città di Bassano del Grappa, oltre ai rappresentanti delle associazioni di categoria.

Pubblicità

Opera Estate Festival

Più visti

1

Attualità

09-07-2025

Facciamo sagra

Visto 10.729 volte

2

Attualità

09-07-2025

Animal House

Visto 10.224 volte

3

Attualità

10-07-2025

Linee aeree

Visto 10.091 volte

4

Attualità

10-07-2025

Alle sorgenti del Nile

Visto 9.965 volte

5

Attualità

11-07-2025

Cassa di risonanza

Visto 9.665 volte

6

Attualità

08-07-2025

Che Sfing

Visto 9.513 volte

7

Politica

09-07-2025

Tosi nervosi

Visto 9.328 volte

8

Attualità

07-07-2025

Sting 0.0

Visto 9.215 volte

9

Attualità

08-07-2025

Auditorium Vivaldi

Visto 9.214 volte

10

Attualità

12-07-2025

Bus Stop

Visto 6.572 volte

1

Attualità

21-06-2025

Bundesliga

Visto 18.458 volte

2

Attualità

06-07-2025

Stingin’ in the Rain

Visto 13.686 volte

3

Attualità

02-07-2025

Come ti Park

Visto 11.198 volte

4

Attualità

17-06-2025

La conquista dello spazio

Visto 11.139 volte

5

Attualità

09-07-2025

Facciamo sagra

Visto 10.729 volte

6

Attualità

21-06-2025

Grazie Well

Visto 10.519 volte

7

Attualità

14-06-2025

Poste Germaniche

Visto 10.496 volte

8

Attualità

06-07-2025

Nicola Ignazio Elio

Visto 10.400 volte

9

Politica

28-06-2025

Generazione Z

Visto 10.344 volte

10

Attualità

05-07-2025

Centro Elioterapico

Visto 10.265 volte