Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Brevi

Attualità

Berlato: “Il sistema del Project Financing alla veneta ai limiti dell'usura”

Pubblicato il 25-02-2014
Visto 3.458 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

“In periodi in cui continuano a scarseggiare le risorse finanziarie per garantire i servizi minimi indispensabili ai cittadini, riteniamo sia urgente tagliare drasticamente la spesa pubblica e gli sprechi nella pubblica amministrazione.”
Esordisce cosi l'europarlamentare Sergio Berlato commentando i primi annunci di alcuni membri del governo Renzi.
“Il nuovo governo ed una parte dei partiti che lo sostengono continuano ad interrogarsi sul come reperire nuove risorse finanziarie per far fronte ai buchi di bilancio - commenta l'on. Berlato - magari imponendo una mega patrimoniale o incrementando la già insopportabile tassazione sui risparmi, sulle famiglie e sulle imprese. Noi riteniamo sia invece indispensabile effettuare immediatamente, prima che il paese vada definitivamente in rovina, un drastico taglio sulla spesa pubblica ed un altrettanto repentino intervento per ridurre gli insopportabili sprechi nella pubblica amministrazione.”

“E' però sbagliato pensare - continua - che gli sprechi e la mala gestione della cosa pubblica siano annidati solo a Roma o in alcune regioni del sud Italia, come qualcuno vorrebbe farci credere per impedirci di guardare cosa succede vicino a casa nostra.”
“Ogni regione - dichiara l'eurodeputato del Ppe/Fi - deve guardare al proprio interno e verificare come vengono spesi i soldi dei propri cittadini. Nel Veneto ad esempio si dovrebbe verificare subito se il sistema del project financing sia stato concepito per garantire servizi utili ai cittadini o per garantire guadagni folli a pochi privati. Verificando il livello di interessi pagati dall'ente pubblico (con i soldi dei cittadini) a pochi privati (stranamente parrebbero essere sempre gli stessi) si potrebbe verificare se non sia stato sforato il limite dell'usura, condizione questa che, se accertata, permetterebbe alla Regione del Veneto di rimettere in discussione tanti contratti di project financing stipulati con i privati. Questa rimessa in discussione del sistema del “project financing alla veneta” potrebbe liberare una quantità enorme di risorse finanziarie che la Regione Veneto potrebbe riutilizzare, da subito, a favore dei cittadini, delle famiglie e delle imprese venete.”
“La manifestazione delle PMI a Roma del 18 febbraio - conclude Berlato - aggiuntasi a quelle dei comitati 9 dicembre dei mesi scorsi, sono grida di dolore e pericolosi campanelli di allarme che non devono essere sottovalutati dalla politica italiana e neppure da quella veneta.”

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

2

Attualità

03-01-2026

Cassola potenzia la videosorveglianza

Visto 8.112 volte

3

Imprese

03-01-2026

Imprese e Manovra 2026: luci e ombre per l'artigianato

Visto 4.438 volte

4

Cineforum

04-01-2026

L'attualità, in Mondovisioni

Visto 3.756 volte

5

Teatro

02-01-2026

In scena al Vivaldi, Per futili motivi

Visto 3.685 volte

6

Musica

03-01-2026

Uglydogs inaugura il programma 2026 al Revolution

Visto 3.630 volte

7

Manifestazioni

02-01-2026

La Nona di Beethoven fa il "sold out"

Visto 2.800 volte

8

Manifestazioni

05-01-2026

Dj on Ice e curling: Marostica saluta il Natale

Visto 2.186 volte

9

Calcio

05-01-2026

Bassano, la Befana a Legnano

Visto 2.176 volte

1

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.763 volte

2

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 11.947 volte

3

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 10.048 volte

4

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 9.880 volte

5

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.837 volte

6

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.833 volte

7

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.707 volte

8

Attualità

12-12-2025

Premio Architettura Bassano: proclamati i vincitori 2025

Visto 9.633 volte