Pubblicità

Brassaï. L’occhio di Parigi

Pubblicità

Brassaï. L’occhio di Parigi

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Bassano in prestito

Dopo la rinata sinergia con Marostica, Bassano si riavvicina a Possagno. Concesso in prestito gratuito alla Gipsoteca il bozzetto originale di Canova delle “Tre Grazie” per la mostra sul restauro del gruppo scultoreo. E Possagno ringrazia

Pubblicato il 09-12-2013
Visto 3.696 volte

Pubblicità

Brassaï. L’occhio di Parigi

“Oltre alla mostra interessante e attrattiva piace molto il dialogo e la sinergia fra Bassano e Marostica, le due perle della pedemontana. Auspico anche il crollo dei confini provinciali e maggior dialogo fra Bassano e Possagno legate dal Canova.”
Scriveva così qualche giorno fa il nostro utente occhirossi11, postando un commento al nostro articolo “Dino e i suoi fratelli” dedicato alla mostra sui dinosauri di Palazzo Bonaguro.
Il post si riferisce, in particolare, alla collaborazione attivata tra i Comuni di Bassano del Grappa e Marostica in occasione dell'evento espositivo: i turisti che arrivano nella Città degli Scacchi col biglietto della mostra bassanese potranno visitare il Castello Inferiore con ingresso ridotto a 3 euro e con accesso gratis per i bambini sotto i 6 anni. Nella sede al Castello della Pro Marostica è stato inoltre allestito un corner promozionale della mostra di Bassano.

Il gesso "inglese" delle Tre Grazie di Antonio Canova, danneggiato dalla guerra nel 1917, in mostra a Possagno dopo il suo restauro tecnologicamente avanzato (foto Alessandro Tich)

Una nuova puntata della rinata sinergia tra le due municipalità, concretizzatasi di recente col “Percorso naturalistico dal Brenta alle colline tra Bassano e Marostica” promosso congiuntamente sempre dai due Comuni nell'ambito del Progetto AQuAS1 e oggetto della mostra esplicativa attualmente allestita all'Urban Center di Bassano: primo esempio di un più ampio progetto di marketing territoriale che dalle due città in riva al Brenta e sotto il Pausolino intende allargarsi all'intero comprensorio.
Abbiamo citato il commento postato dal nostro utente perché si tratta di un intervento che è davvero “sul pezzo”. Perché neanche a farlo apposta, mentre venerdì mattina a Palazzo Bonaguro era il corso la presentazione alla stampa della mostra “Dinosauri in Carne e Ossa” al Museo Gipsoteca di Possagno si svolgeva in contemporanea il vernissage della mostra-evento “Le Grazie di Antonio Canova”, dedicata all'avveniristico restauro del calco in gesso del celeberrimo gruppo scultoreo canoviano. Con la partecipazione, non casuale, del sindaco di Bassano del Grappa Stefano Cimatti.
In occasione della mostra di Possagno, infatti, la nostra città ha concesso in prestito gratuito alla Gipsoteca il bozzetto originale in terracotta delle Tre Grazie, modellato da Antonio Canova nel 1812 e dal 2003 di proprietà del Comune, ovvero del Museo Biblioteca Archivio di Bassano del Grappa. Il bozzetto - fondamentale per la ricostruzione del percorso storico-creativo del capolavoro canoviano - è esposto in una sala dedicata della rassegna possagnese, assieme al secondo bozzetto dell'opera conservato al Museo di Belle Arti di Lione.
“Ringraziamo la città di Bassano e il sindaco di Bassano, presente alla vernice di questa mattina, per il prestito gratuito del bozzetto” - ha dichiarato in serata, nel suo intervento all'inaugurazione ufficiale della mostra alla Gipsoteca (alla presenza, tra gli altri, di numerosi invitati bassanesi), il vicepresidente della Fondazione Canova di Possagno Renato Manera. Un'affermazione che - nell'ottica dei non sempre idilliaci rapporti tra Bassano e le altre vicine “perle” della Pedemontana o dell'ex cosiddetto Esagono, soprattutto di altre province - non suona certo come una frase di circostanza.
Per la città di Bassano si tratta comunque di un bel biglietto da visita: il Museo Gipsoteca di Possagno - diretto dal marosticense Mario Guderzo, già direttore del Museo Civico di Bassano - richiama infatti ogni anno una media di 30mila visitatori. E anche questa volta, alla mostra speciale sulle Tre Grazie, non mancherà il grande pubblico: l'elemento clou della rassegna è infatti il calco in gesso che Antonio Canova realizzò su una delle due versioni in marmo - e cioè quella “inglese” - del suo gruppo scultoreo, commissionata dal Duca di Bedford e attualmente esposta alla National Gallery of Scotland di Edimburgo.
Fortemente danneggiato - soprattutto nei volti e nei busti delle tre figure femminili - dal bombardamento di Possagno durante la Grande Guerra nel 1917, il gesso è ritornato oggi al suo splendore originale grazie al restauro “tecnologico” in 3D, col procedimento del reverse engineering, dell'azienda specializzata Unocad di Altavilla Vicentina che ha ricomposto le parti mancanti, perfettamente combacianti con i punti di rottura delle statue semidistrutte, dopo avere scansionato il marmo originale al Museo di Edimburgo.
Lo stesso procedimento che ha permesso di restituire alla loro completezza originale altri due preziosi gessi di Possagno colpiti dalla guerra, già protagonisti di altrettante mostre molto gradite dai turisti: la Danzatrice con i Cembali e il Principe Lubomirski come Amore.
Bassano in prestito, dunque, per un evento artistico e culturale di grande spessore. Prove tecniche di un dialogo che, come i gessi danneggiati di Canova, è utile ricostruire.

Più visti

1

Attualità

20-01-2025

Il Grifino

Visto 10.345 volte

2

Politica

21-01-2025

In Fietta e furia

Visto 9.455 volte

3

Attualità

21-01-2025

Ordini tassativi

Visto 8.982 volte

4

Attualità

22-01-2025

Un Mares di problemi

Visto 8.097 volte

5

Attualità

22-01-2025

Nicola nel paese delle meraviglie

Visto 7.821 volte

6

Attualità

20-01-2025

Trump 4 Formaggi

Visto 7.388 volte

8

Interviste

18-01-2025

40 e una notte de Il Bandito

Visto 3.973 volte

9

Concorsi

21-01-2025

Voci nuove cercasi

Visto 3.794 volte

10

Incontri

20-01-2025

Quando la felicità fa paura

Visto 3.778 volte

1

Attualità

08-01-2025

C’è imposta per te

Visto 15.190 volte

2

Attualità

10-01-2025

Linea d’ombra

Visto 12.343 volte

3

Attualità

07-01-2025

L’uomo dei Ponti

Visto 11.982 volte

4

Attualità

05-01-2025

Scacchi Matti

Visto 11.400 volte

5

Attualità

30-12-2024

Canta che ti Telepass

Visto 11.380 volte

6

Attualità

31-12-2024

Acca Ventiquattro

Visto 11.374 volte

7

Politica

10-01-2025

Finco Pilato

Visto 11.015 volte

8

Attualità

15-01-2025

Cape Cassola

Visto 10.814 volte

9

Attualità

10-01-2025

Il Trionfale della Pedemontana

Visto 10.680 volte

10

Attualità

14-01-2025

San Baxiano

Visto 10.543 volte