Redazione
bassanonet.it
Pubblicato il 14-09-2013 00:04
in Attualità | Visto 2.582 volte
 

M5S del Grappa: osservazioni al sindaco di Bassano sul campo da golf

Questione “campo da golf” in destra Brenta a Bassano: riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa, trasmesso in redazione da Francesco Celotto, referente stampa e comunicazione del Movimento 5 Stelle del Grappa

COMUNICATO 



IL MOVIMENTO 5 STELLE DEL GRAPPA PRESENTA LE OSSERVAZIONI AL PROGETTO DEL CAMPO DA GOLF A BASSANO


Il Movimento 5 Stelle Del Grappa presenta le seguenti osservazioni al sindaco di Bassano del Grappa in merito al progetto del campo da golf previsto in quartiere Angarano:
OSSERVAZIONI ALLA VARIANTE AL PIANO INTERVENTI DI RECEPIMENTO
DELL'ATTO DI ACCORDO PUBBLICO-PRIVATO DENOMINATO "BROLO BASSANO SRL VIA FONTANELLE", DITTA BROLO BASSANO SRL ORA CHIMES SERVIZI SRL
ADOTTATA CON DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE N. 55 DEL 27/06/2013

Il progetto prevede l'ampliamento di un edificio pre-esistente che diventerà club-house, mentre l'area verde diventerà un campo da golf da 3 buche (impianto sportivo non agonistico). La convenzione tra pubblico-privato vede inoltre la realizzazione di percorso pedonale e un piccolo parcheggio pubblici e per il privato la costruzione di due villette in area residenziale.

Punti delle osservazioni:

- La variante prevede nel sito d'intervento il cambio di destinazione d'uso da suolo agricolo a zona a destinazione turistico-ricettiva: la realizzazione di un campo da golf "spacciato"per progetto di salvaguardia ambientale in realtà sottrae ulteriore suolo agricolo e bypassa i vincoli paesaggistici che vietano modifiche alla struttura del territorio tutelato;

- La promozione di questa attività sportiva non sembra giustificare la
necessità di realizzare l'intervento in un area plurivincolata: Il sito di localizzazione del campo dal golf è sottoposto a vincolo paesaggistico e di coni visuali e a vincolo cimiteriale e l'intervento previsto è in deroga alla normativa
urbanistica vigente;

-L'area di localizzazione del campo da golf ricade nell'ambito di tutela regionale per la presenza della Villa Bianchi-Michiel patrimonio mondiale dell'Unesco, quindi si contraddicono le prescrizioni del piano paesaggistico . Inoltre la vicinanza a quest'opera e al Ponte degli Alpini e la posizione panoramica le conferiscono un alto valore posizionale, per questo il rischio che il cambio di destinazione d'uso apra la strada a future speculazioni edilizie (con nuove deroghe o varianti al PAT) è molto alto;

- Il progetto è carente di precise misure che assicurino da rischi di inquinamento
ambientale dovuto all'uso di insetticidi e pesticidi.



Francesco Celotto

referente stampa e comunicazione
 Movimento 5 Stelle Del Grappa
Pubblicato da gionni il 14 set 2013 15:11 | Segnala abuso
Tanto per sapere,ma voi siete divisi dal movimento 5 stelle area pedemontana o cosa?Chi siete voi e chi sono loro?Quando scrivete voi loro sono daccordo o no?
Pubblicato da ml69 il 14 set 2013 21:50 | Segnala abuso
Il forno crematorio va bene invece........... Pesticidi ? Chissà perché non esiste ancora una università di tuttologia in italia, Con i nostri politici potremmo essere all' avanguardia .
Pubblicato da angelovernillo il 14 set 2013 22:33 | Segnala abuso
Mah adesso con i computer, i tablet ed internet scrivere e spedire non costa nulla... Quando si doveva usare la penna, la carta, la macchina da scrivere e usare le gambe per consegnare comunicati stampa forse...
Pubblicato da rigoletto il 15 set 2013 11:03 | Segnala abuso
20 Settembre 18:00 - 20:00 Incontro dibattito: Progettazione di paesaggio. Presso l'Urban Center a palazzo Sturm
Pubblicato da rogas il 15 set 2013 13:26 | Segnala abuso
Parebbe una favorevole occasione, per tutti, oltre le leggittime iniziative di ciascuno, l' appuntamento segnalato sopra da "rigoletto" all' Urban Center, di Bassano (palazzo Sturm-Porto di Brenta) funzionalmento aperto al territorio anche ampio, per ascoltare/confrontrarsi con dei tecnici come presentati nel link messo sotto. www.urbancenterbassano.it/index.php?option=com_content&view=article&id=131:2-incontro-dibattito-su-progettazione-di-paesaggio&catid=12:conferenze&Itemid=135
Pubblicato da rosbif il 16 set 2013 09:27 | Segnala abuso
Nooo che delusione... anche l'Urban si è venduto alla politica! Ma davvero sostenete il campo da golf? Con tutte le premesse che ci sono indipendentemente di destra, sinistra o "anfibi", credete davvero possa essere un acceleratore per il turismo? Dai! Proprio voi paladini del buon senso!!
Pubblicato da denisucb il 16 set 2013 10:48 | Segnala abuso
Gentile Rosbif, l'Urban Center tra le sue finalità ha quella di favorire i processi partecipativi promuovendo incontri e dibattiti sui principali progetti che riguardano la nostra città. Non c'è da parte nostra nessuna appartenenza politica, tantomeno posizioni dell'ass.ne in merito al tema in oggetto. I due incontri si sono resi necessari proprio per garantire il massimo pluralismo su un argomento così importante. L'incontro di venerdì 20 fa seguito ad un primo incontro dove, diversi attori coinvolti nel processo hanno avuto e avranno modo di esprimere la loro posizione. L'incontro è aperto a tutta la cittadinanza, auspichiamo perciò di vederla tra i presenti! Cordiali Saluti Denis Bordignon Urban Center Bassano
Pubblicato da rosbif il 16 set 2013 11:30 | Segnala abuso
Certo che ci sarò! MA non è questo il modo di creare turismo. Un consiglio? Siete bravi ragazzi, animati da tanta passione: state lontano dagli squali!
Pubblicato da buscoi il 16 set 2013 12:39 | Segnala abuso
- L'ampliamento del fabbricato esistente è una cubatura acquisita circa 20 anni fa dal precedente proprietario; - il cambio di destinazione è un passo indietro più che uno avanti , ovvero: è in realtà un ritorno alle origini, circa 20 anni fa quel terreno era a destinazione ricettiva/sportiva; - coni viasuale? La bandierina della buca rovinerebbe i coni visuale? Mah... - Futura speculazione edilizia? Fate il processo alle intenzioni? Avete la palla di vetro? - La zona attorno al campo pratica è pressochè agricola con grandi impianti a vigneto dove vengono usati REGOLARMENTE prodotti chimici per la crescita del frutto e la salvaguardia del raccolto...quindi? Toglierete anche tutti i vigneti? M5S siete già al capolinea...
Pubblicato da eleobassano il 16 set 2013 19:29 | Segnala abuso
Complimenti, finalmente qualcuno che si prende carico delle problematiche ambientali quale il col boschetto merita !!!
Pubblicato da giorgia75 il 16 set 2013 19:56 | Segnala abuso
Bravi M5S del Grappa per le osservazioni, un campo da golf da tre buche è una presa in giro per chi fa del golf una professione..non esiste un campo da golf da tre buche...a questo punto fate un minigolf !!!
Pubblicato da ml69 il 16 set 2013 20:56 | Segnala abuso
I professionisti continueranno ad andare ad asolo o Castelfranco per un principiante 3 buche vanno benissimo......... e poi ripeto visto che nessuno risponde deturpano di più tre bandierine o un forno crematorio ?
Pubblicato da gionni il 16 set 2013 21:52 | Segnala abuso
Dipende se per avere un praticello verde RAL 6018 dove piantare le bandierine useranno qualche centinaio di litri all'anno di diserbante selettivo e altrettanti di fertilizzante dall'alto potere rinverdente,tipo RAL 6018 appunto.A questo punto direi che a livello di impatto ambientale siamo 1 a1. Palla al centro?Lì vicino c'è il campetto del patronato.
Pubblicato da buscoi il 17 set 2013 08:00 | Segnala abuso
...parlate di RAL e poi avete i pesticidi nel vostro giardino o campi a coltivazioni intensive ad un metro da casa...parlate di cose SERIE, di ciò che il nostro paese ha REALMENTE bisogno, altrimenti tornavene a casa comitato del no!
Pubblicato da gionni il 17 set 2013 12:57 | Segnala abuso
Mammamia buscoi,suvvia,non se la prenda così.Se non riesce a cogliere l'ironia in quel che ho scritto non se la prenda coi comitati vari che non hanno colpa.. Sorrida ogni tanto và che le fa solo bene.
Pubblicato da buscoi il 17 set 2013 13:54 | Segnala abuso
@gionni, io sorrido sempre, sono un positivo!!! E anzi, la ringrazio, perchè quando scrivete certe cose inutili come quelle sopra, mi fate sorridere ancor di più!!! :-)
Pubblicato da gionni il 17 set 2013 17:18 | Segnala abuso
Vede buscoi,a lei manca il senso dell'ironia.Se si fosse preso la briga di leggere il primo commento a questo articolo invece di partire subito per la tangente si sarebbe reso conto che non sono assolutamente quel che lei pensa io sia.
Pubblicato da buscoi il 17 set 2013 18:03 | Segnala abuso
...io mi riferivo al suo commento a riguardo del RAL, probabilmente non ho "letto" la sua ironia e di questo mi scuso. E comunque rido di ciò che il M5S dice :-)
Pubblicato da ml69 il 17 set 2013 18:43 | Segnala abuso
Gionni , Non mi riferivo all' inquinamento anche perché se lo facessero a santa croce(il forno) inquinerebbe anche là . Mi riferivo alla posizione,visto che in quella zona è in programma un percorso denominato acquas 1 facente parte di un programma turistico. Non credo sia un bel biglietto da visita o per lo meno non la vedo come una soluzione più idonea . Sarebbe come fare il forno in spiaggia a jesolo .
Pubblicato da gionni il 17 set 2013 20:42 | Segnala abuso
buscoi, di questo m5s del Grappa ci ho riso anch'io,sono separati in casa.Dove la casa è l'area pedemontana. ml69 l'avevo inteso.Solo che mi sono allargato inserendo l'eventuale danno ambientale che a mio parere è ben più grave e pericoloso del danno estetico.E' altrettanto vero però che anche l'impatto visivo di entrambe le opere sarebbe notevole.Non facciamoci ammaliare da quelle belle distese di erba rasa color ramarro,sono finte,una forzatura,nulla di naturale.Il golf a Bassano sarebbe come la pista da sci a Dubai o le onde artificiali per surfare in Australia. Il forno a Jesolo?Si,basterebbe allungare ancora un po' la spiaggia.
Pubblicato da ml69 il 17 set 2013 21:05 | Segnala abuso
Gionni , Però volendo le soluzioni si trovano ,il problema è che tutti protestano ma non danno mai soluzioni alternative. Questa potrebbe essere una www.spain.info/it/reportajes/campos_rusticos_el_golf_mas_ecologista.html
Pubblicato da gionni il 17 set 2013 22:00 | Segnala abuso
ml69,ecco che qualcuno ci ha pensato!Gran bella idea,impatto ambientale sopportabilissimo e possibilità di praticare uno sport senza stravolgere il territorio.Si dovrebbe entrare in questo ordine di idee da subito e sono convinto che i costi di mantenimento sarebbero sicuramente minori rispetto al campo tradizionale color RAL6018:) La ringrazio per il link.
Pubblicato da ml69 il 17 set 2013 22:25 | Segnala abuso
50 sfumature di verde :-):-):-):-):-):-):-):-)
Pubblicato da tbone il 18 set 2013 12:16 | Segnala abuso
Beh... direi che giocare a golf dove c'è un green di sabbia è come andare in bici da corsa su una strada non asfaltata... e visto che anche l'asfalto inquina, direi che la ciclopista del brenta ve la dovreste scordare. Molti campi da golf anche in Italia stanno riconvertendo il manto erboso dei fairway con un erba meno "bisognosa" di irrigazione e di cure (quello che ha fatto Montecchia, ad esempio). In ogni caso, i trattamenti erbicidi praticati nei campi da golf non si scostano molto da quelli utilizzati nei campi coltivati.... E stiamo parlando di campi da golf, non di campi pratica. Se poi mi dite che un campo da golf stravolge il territorio, vi chiedo (senza polemizzare) cosa ne pensate di una bella lotizzazione...
Pubblicato da buscoi il 18 set 2013 15:17 | Segnala abuso
quoto tbone, si sta parlando del nulla, classica discussione del M5S, tipo scia chimica degli aerei
Pubblicato da rosbif il 19 set 2013 12:40 | Segnala abuso
Oggi è San Gennaro! Ci farà la grazia? Golf sì, golf no? MS5 burloni o prossimi governanti? Mah, certo che siete messi proprio male VOI in Italia! Io ho deciso e tra qualche settimana non sentirete più parlare di me, magari scriverò dal Paese dove mi trasferisco. Ricordate che i mali dell'Italia non sono questi! Questi del golf sono sopprusi che vengono fatti (come i centri commerciali) nei paesotti come Bassano....
Pubblicato da ml69 il 19 set 2013 12:41 | Segnala abuso
Tbone it.m.wikipedia.org/wiki/Bunker_(golf) Questo serve a sabbia ,sacramento:-):-):-)
Pubblicato da tbone il 19 set 2013 15:17 | Segnala abuso
ml69, lo so che la sabbia va messa nel bunker... ma nel link che avevi postato, facevano riferimento a: " I green non sono verdi, ma di sabbia." ma se vuoi vedere come sarebbe un green di sabbia, eccolo :-) :-) :-)... www.golfdigest.com/golf-courses/2013-07/photos-sand-green-courses#slide=1
Pubblicato da buscoi il 19 set 2013 15:36 | Segnala abuso
...cercheremo di sopravvivere senza rosbif il metropolitano cosmopolita....
Pubblicato da ml69 il 19 set 2013 15:56 | Segnala abuso
Tbone, :-):-):-):-):-):-):-):-) che pignolo:-)

Più visti