Asparago di Bassano
Asparago di Bassano

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Il Ponte sul fiume Kwai

Lunedì 22 luglio Ponte di Bassano “occupato” dalla manifestazione pubblica a sostegno dei “Sei Tribunali da salvare”. E' l'ultima spiaggia per chiedere alla politica di riacciuffare in extremis i palazzi di giustizia soppressi dal governo

Pubblicato il 20-07-2013
Visto 2.865 volte

Asparago di Bassano

Sarà come nel “Ponte sul fiume Kwai”, con gli Alleati - nella fattispecie, le truppe togate dei “Sei Tribunali da salvare”: Bassano del Grappa, Pinerolo, Chiavari, Tolmezzo, Lucera e Rossano - impegnati in un'azione congiunta contro l'opprimente nemico: non l'esercito giapponese, ma l'agguerrita armata del governo, che ha voluto cancellare i tribunali minori, a partire dal prossimo 13 settembre, dalla faccia dell'Italia.
E' annunciata anche la presenza del generale in campo: sarà Luca Zaia, presidente della Regione, che fedele al suo motto “Prima il Veneto” questa volta si è ricordato di Bassano. E ci mancherebbe altro: perché la manifestazione in programma nella mattinata di lunedì prossimo, 22 luglio, nella nostra città rappresenta davvero l'ultima spiaggia per tentare di fare massa critica e mediatica - nei confronti della classe politica a Roma - per riacciuffare in extremis, con una modifica di legge, la sopravvivenza degli uffici giudiziari soppressi per decreto.
Il Ponte, nell'occasione, sarà quello degli Alpini dove alle 11 il corteo dei manifestanti - proveniente da un precedente tour della costruenda Cittadella della Giustizia (appuntamento alle 10.30 in via Marinali) - confluirà per dare libero sfogo, con interventi e appelli, alle proprie rivendicazioni.

Foto Alessandro Tich

Oltre agli addetti ai lavori, immancabili nelle iniziative a sostegno della causa dei “tribunalini”, sono attese anche le delegazioni delle altre cinque Regioni (Piemonte, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Puglia e Calabria) sul cui territorio insistono i “Sei da salvare”. Potrebbe esserci anche qualche altro governatore, oltre a Zaia, ma la notizia, mentre stiamo scrivendo, va ancora presa col beneficio di inventario.
Ma la manifestazione - nell'intento dei promotori, ovvero dell'Ordine degli Avvocati bassanesi - si propone soprattutto di coinvolgere la popolazione. Cosa non propriamente scontata, nel caso di Bassano, e soprattutto in un lunedì mattina del mese di luglio.
Per tale motivo, proprio questa mattina, via Marinali - lungo la cancellata del Tribunale e le impalcature della Cittadella della Giustizia - è stata tappezzata di manifesti con l'avviso, scritto a pennarello: “Cittadini, lunedì 22 luglio ore 11 tutti sul Ponte di Bassano per salvare il Tribunale.”
Un altro appello alla partecipazione è stato lanciato nei giorni scorsi via email - alle associazioni culturali della città e alle altre categorie del territorio - dal sindaco Cimatti.
“Cari cittadini - si legge nella lettera del sindaco -, non abbiamo che pochi giorni per compiere un estremo tentativo di salvare il Tribunale di Bassano del Grappa, ma intendiamo spenderli al meglio perché nulla sia lasciato intentato e non si spenga la speranza che abbiamo di mantenere un servizio fondamentale per il nostro territorio.” “Perché la nostra voce sia forte e il nostro messaggio giunga chiaro fino a Roma - è ancora un passo del messaggio di Cimatti - è importante che la partecipazione sia numerosa, per questo vi invito ad essere presenti e ad estendere l’invito ai vostri conoscenti.”
Riusciranno gli Alleati a coinvolgere la gente nel loro piano di battaglia?
Ve lo racconteremo lunedì, con un ampio articolo sull'avvenimento.

Il 04 giugno

Più visti

1

Attualità

28-05-2023

Arte Astratta

Visto 9.249 volte

2

Politica

29-05-2023

Indegno per Bassano

Visto 9.104 volte

3

Politica

28-05-2023

Romanzo Populista

Visto 8.528 volte

4

Attualità

29-05-2023

Stile Farfalla

Visto 8.286 volte

5

Politica

29-05-2023

Nonsissamai

Visto 8.144 volte

6

Politica

30-05-2023

Tutto in Ordine

Visto 8.124 volte

7

Attualità

31-05-2023

Aiuti sulla carta

Visto 7.990 volte

8

Attualità

31-05-2023

L’illustre conosciuto

Visto 7.878 volte

9

Attualità

29-05-2023

Quando una quercia fa scuola

Visto 7.665 volte

10

Politica

01-06-2023

Dg Bassano

Visto 7.139 volte

1

Attualità

07-05-2023

Velociraptor

Visto 13.813 volte

2

Attualità

15-05-2023

Baxi Driver

Visto 12.026 volte

3

Politica

17-05-2023

Un Martini di troppo

Visto 10.506 volte

4

Attualità

19-05-2023

Giro Girotondo

Visto 10.494 volte

5

Attualità

21-05-2023

Asparago Hulk

Visto 10.148 volte

6

Politica

16-05-2023

No Martini, Sì Party

Visto 10.099 volte

7

Attualità

10-05-2023

Al Bano e Vittorio Power

Visto 9.748 volte

8

Attualità

08-05-2023

AsparaBoys

Visto 9.593 volte

9

Attualità

14-05-2023

Digestione ANAerobica

Visto 9.520 volte

10

Attualità

12-05-2023

Ingegno per Bassano

Visto 9.481 volte