Ultimora
9 Mar 2026 18:50
Olimpiadi in carcere, presentato il progetto a Casa Veneto
9 Mar 2026 17:33
Vela:'Cosa mi ha insegnato il vento', presentato a Venezia il libro di Francesco Bruni
9 Mar 2026 16:55
Milano Cortina: Simico, la pista di bob non è fuori uso
9 Mar 2026 13:26
In A4 autoarticolato tampona cisterna e prende fuoco
9 Mar 2026 19:01
'Magistratura plotone d'esecuzione, con il sì ce la togliamo di mezzo', bufera su Bartolozzi
9 Mar 2026 17:34
Operaio muore schiacciato da un macchinario a Genova
9 Mar 2026 17:41
Mattarella convoca il consiglio supremo di difesa venerdì
Redazione
Bassanonet.it
Il Ponte sul fiume Kwai
Lunedì 22 luglio Ponte di Bassano “occupato” dalla manifestazione pubblica a sostegno dei “Sei Tribunali da salvare”. E' l'ultima spiaggia per chiedere alla politica di riacciuffare in extremis i palazzi di giustizia soppressi dal governo
Pubblicato il 20 lug 2013
Visto 3.535 volte
Sarà come nel “Ponte sul fiume Kwai”, con gli Alleati - nella fattispecie, le truppe togate dei “Sei Tribunali da salvare”: Bassano del Grappa, Pinerolo, Chiavari, Tolmezzo, Lucera e Rossano - impegnati in un'azione congiunta contro l'opprimente nemico: non l'esercito giapponese, ma l'agguerrita armata del governo, che ha voluto cancellare i tribunali minori, a partire dal prossimo 13 settembre, dalla faccia dell'Italia.
E' annunciata anche la presenza del generale in campo: sarà Luca Zaia, presidente della Regione, che fedele al suo motto “Prima il Veneto” questa volta si è ricordato di Bassano. E ci mancherebbe altro: perché la manifestazione in programma nella mattinata di lunedì prossimo, 22 luglio, nella nostra città rappresenta davvero l'ultima spiaggia per tentare di fare massa critica e mediatica - nei confronti della classe politica a Roma - per riacciuffare in extremis, con una modifica di legge, la sopravvivenza degli uffici giudiziari soppressi per decreto.
Il Ponte, nell'occasione, sarà quello degli Alpini dove alle 11 il corteo dei manifestanti - proveniente da un precedente tour della costruenda Cittadella della Giustizia (appuntamento alle 10.30 in via Marinali) - confluirà per dare libero sfogo, con interventi e appelli, alle proprie rivendicazioni.
Foto Alessandro Tich
Oltre agli addetti ai lavori, immancabili nelle iniziative a sostegno della causa dei “tribunalini”, sono attese anche le delegazioni delle altre cinque Regioni (Piemonte, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Puglia e Calabria) sul cui territorio insistono i “Sei da salvare”. Potrebbe esserci anche qualche altro governatore, oltre a Zaia, ma la notizia, mentre stiamo scrivendo, va ancora presa col beneficio di inventario.
Ma la manifestazione - nell'intento dei promotori, ovvero dell'Ordine degli Avvocati bassanesi - si propone soprattutto di coinvolgere la popolazione. Cosa non propriamente scontata, nel caso di Bassano, e soprattutto in un lunedì mattina del mese di luglio.
Per tale motivo, proprio questa mattina, via Marinali - lungo la cancellata del Tribunale e le impalcature della Cittadella della Giustizia - è stata tappezzata di manifesti con l'avviso, scritto a pennarello: “Cittadini, lunedì 22 luglio ore 11 tutti sul Ponte di Bassano per salvare il Tribunale.”
Un altro appello alla partecipazione è stato lanciato nei giorni scorsi via email - alle associazioni culturali della città e alle altre categorie del territorio - dal sindaco Cimatti.
“Cari cittadini - si legge nella lettera del sindaco -, non abbiamo che pochi giorni per compiere un estremo tentativo di salvare il Tribunale di Bassano del Grappa, ma intendiamo spenderli al meglio perché nulla sia lasciato intentato e non si spenga la speranza che abbiamo di mantenere un servizio fondamentale per il nostro territorio.” “Perché la nostra voce sia forte e il nostro messaggio giunga chiaro fino a Roma - è ancora un passo del messaggio di Cimatti - è importante che la partecipazione sia numerosa, per questo vi invito ad essere presenti e ad estendere l’invito ai vostri conoscenti.”
Riusciranno gli Alleati a coinvolgere la gente nel loro piano di battaglia?
Ve lo racconteremo lunedì, con un ampio articolo sull'avvenimento.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 09 marzo
- 09 mar 2025Turisti per causa
- 09 mar 2025Distruzione per gli adulti
- 09 mar 2025E io pago?
- 09 mar 2024Il Fratello maggiore
- 09 mar 2024Epicentro
- 09 mar 2023Nel regno delle scarpanse
- 09 mar 2023Palp Fiction
- 09 mar 2022Larga la foglia, stretta la via
- 09 mar 2022Canova e la Pace
- 09 mar 2021Caso Clinico
- 09 mar 2020The Police
- 09 mar 2020Se ci sei batti un colpo
- 09 mar 2020“Comunicazione ai bassanesi”
- 09 mar 2019Brolo Star
- 09 mar 2018Altro che mezzo e mezzo
- 09 mar 2018Viva l'Italia
- 09 mar 2017Il Culturista
- 09 mar 2016Santa Sede Spa
- 09 mar 2016E un Alpino veglierà sul Ponte
- 09 mar 2015Carte false alla Motorizzazione
- 09 mar 2014Multisala 5 Stelle
- 09 mar 2012Ros@' svela il suo candidato sindaco: è Alfio Piotto
- 09 mar 2012Tesoreria Unica: azione legale del Comune di Rosà
- 09 mar 2012Etra: incontri a macchia d'olio
- 09 mar 2012Il “front office” della salute
- 09 mar 2011“Profughi libici a Bassano”. E la Lega insorge
- 09 mar 2011Lettere di solidarietà alla scuola
- 09 mar 2011Il governo “inciampa” sugli alpini
- 09 mar 2011“Il tricolore ai consiglieri di Bassano”
- 09 mar 2011Via porci lunghi
- 09 mar 2009Parte il Centenario della Scuola "Mazzini"
Più visti
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 13.979 volte
Attualità
06 mar 2026
Tempio Ossario, il cantiere riapre: Bassano prova a voltare facciata
Visto 8.178 volte
Attualità
05 mar 2026
La Fiamma Paralimpica attraversa Bassano: città mobilitata per il passaggio dei tedofori
Visto 8.147 volte
Attualità
03 mar 2026
Bassano rafforza la divisa: cinque nuove forze per ridisegnare la sicurezza urbana
Visto 7.850 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.240 volte
Politica
17 feb 2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 15.770 volte
Attualità
11 feb 2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 15.378 volte
Attualità
16 feb 2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 14.761 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 13.979 volte
Politica
22 feb 2026
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Visto 13.570 volte



