Ultimora
Attualità
11 lug 2026
San Lazzaro, tornano i fantasmi del passato: l'ombra di trattative riservate sulle aree agricole
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Politica
10 lug 2026
Tutti per il Tribunale: sindaci, categorie e cittadini fanno muro in via Marinali
11 Jul 2026 17:50
Muore precipitando col parapendio nel Trevigiano
11 Jul 2026 17:08
++ Disperso dopo il bagno con i figli nel fiume, un bimbo gravissimo ++
11 Jul 2026 14:47
Perde il controllo dell'auto e sfonda la vetrina di un negozio
11 Jul 2026 14:04
Filippi nuovo presidente del Real Vicenza femminile
11 Jul 2026 13:57
A Verona 277mila ingressi al Cortile e alla Casa di Giulietta col ticket
11 Jul 2026 13:29
Il Verona riparte da Baroni, 'questo club non ha categoria'
11 Jul 2026 23:25
L'Italia partecipa al vertice Usa contro il 'terrorismo rosso'
11 Jul 2026 22:06
Malagò ha scelto, Maldini dt azzurro e a sorpresa Leonardo advisor
11 Jul 2026 22:01
L'Ue non perdona la Biennale, stop a 2 milioni di finanziamenti
11 Jul 2026 21:43
Marina Militare Nastro Rosa Tour, tappa finale a Genova
11 Jul 2026 21:37
Wimbledon, la principessa Kate premia la vincitrice del torneo Noskova
Un giardino ci salverà?
A.A.A. idee per il centro storico cercasi. Ci pensa intanto la Pro Loco, con una nuova edizione dei “Giardini a Bassano”. E ai Giardini Parolini torna “Di rara pianta”. Natura e animazione per promuovere la bellezza della città
Pubblicato il 05 apr 2013
Visto 3.760 volte
Un giardino ci salverà? Il centro storico di Bassano, cuore della città in lista di attesa per il cardiologo, è alla ricerca di nuove idee e iniziative per richiamare visitatori e frequentatori. La Pro Bassano, intanto, va sul sicuro e per calamitare l'attenzione dei turisti primaverili propone una nuova edizione dei “Giardini a Bassano”.
La formula, già sperimentata con successo negli scorsi tre anni, è sempre la stessa: per un mese intero, 16 angoli del centro saranno trasformati in altrettanti giardini fioriti e decorati, a cura delle aziende florovivaistiche del territorio, in lizza per l'ambito premio “Cesoie d'Oro”.
E così, dal 20 aprile al 19 maggio (inaugurazione domenica 21 aprile, ore 11, ai Giardini Parolini), Bassano si vestirà di verde e di mille altri colori dando un tocco di mascara in più alla sua naturale bellezza.
"Giardini a Bassano": ideale connubio tra natura e città
Il tema di quest'anno sarà “Profumi in giardino”: il criterio estetico delle composizioni vegetali dovrà quindi abbinarsi “agli aromi inconfondibili che vivacizzeranno le vie e le piazze della città”. “Grazie ai giardini e ai loro creatori - si legge nel volantino della manifestazione -, si potrà così scoprire quanto è bella Bassano anche chiudendo gli occhi.”
Ma non è tutto: gli angoli fioriti dei Giardini in centro storico daranno anche spunto a “occasioni di incontro e di confronto come appuntamenti musicali, letterari e gastronomici”. Durante il mese di esposizione delle creazioni dei giardinieri in concorso si susseguiranno infatti eventi collaterali di musica, arte, poesia e “spritz in giardino”.
La rassegna sarà anche l'occasione per un'“edizione straordinaria” primaverile del concorso in maschera Bautina d'Argento, tristemente annullato per la pioggia il Martedì Grasso dell'ultimo Carnevale. Accadrà nel giorno festivo di martedì 25 aprile: oltre alle mascherine, la piazza sarà animata da esibizioni di artisti di strada. Sarà inoltre riproposto il concorso fotografico, che chiederà a tutti gli appassionati dello scatto di immortalare, secondo l'estro del proprio obiettivo, i giardini allestiti: non durerà più due soli giorni, ma sarà esteso a tutto il mese della manifestazione.
E se oltre ai giardini da ammirare cercate anche piante insolite da scoprire e da comprare, c'è un altro evento in calendario all'insegna del pollice verde: torna infatti, ai Giardini Parolini, “Di rara pianta”.
L'evento, ideato e organizzato dal naturalista e botanico bassanese Giuseppe Busnardo, accenderà nuovamente i riflettori sulla storica oasi verde (ovvero ciò che ne rimane, dopo gli scempi urbanistici dei decenni passati) della nostra città: un piccolo Eden a pochi metri dal centro ancora troppo poco conosciuto e troppo poco frequentato dagli stessi bassanesi, concittadini di quell'Alberto Parolini che nell'800 ne fece uno dei più importanti giardini botanici italiani, meta di visitatori di tutta Europa.
L'appuntamento con “Di rara pianta” è per il fine settimana del 20 e 21 aprile.
Espositori da tutta Italia parteciperanno alla mostra-mercato, con piante “presentate solo da ditte selezionate”: dalle aspidistrie ai frutti antichi e dalle acidofile alle tillandsie. Per noi questi nomi sono arabo, ma per gli appassionati sono un marchio di qualità. La manifestazione, del resto, si avvale quest'anno dell'impegnativo patrocinio dell'Orto Botanico di Padova - Patrimonio mondiale dell'Unesco.
La due giorni ai Giardini Parolini sarà animata da diverse iniziative: come le decorazioni floreali, l'angolo del collezionista, visite guidate, animazioni e “cacce all'albero” per i bambini, giochi didattici per scolaresche, concerti (coro Trinity Rainbow e Filarmonica Bassanese), esibizioni di danza, tradizioni popolari con le Arti per Via e anche un servizio di ristorazione veloce coi prodotti del territorio curato dai ristoranti “Alla Corte “ e “Ottocento Simply Food”. Di tutto, di più: compresa l'attiva partecipazione del Rotary Club Bassano del Grappa Castelli, grazie alla quale i rotariani provenienti da tutto il distretto 2060 (Triveneto) visiteranno i Giardini e la manifestazione nel pomeriggio di domenica 21.
Il turismo verde, grazie alle due distinte manifestazioni cittadine, diventa realtà: e troverà un'ulteriore occasione di richiamo sabato 18 e domenica 19 maggio con l'undicesima edizione di “Rose in Villa Giusti”, a Villa Giusti del Giardino in centro studi, dove avrà anche luogo la cerimonia di premiazione del concorso dei “Giardini a Bassano”.
Insomma: quando Bassano si scrolla di dosso la patina della bella addormentata, proponendo eventi originali e interessanti e richiamando attorno a sé le forze attive e propositive della città, non ce n'è per nessuno.
E tra i “Profumi in giardino” che saranno emanati dalle composizioni floreali in centro storico, ci piacerebbe riscoprire un aroma inconfondibile: il profumo di una città meravigliosa, e del suo territorio, che fa ancora girare la testa a chi ha la fortuna di visitarla.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Geopolitica
05 lug 2026
Il Giappone rafforza l'asse con l'India in funzione anticinese
Visto 20.092 volte
Politica
05 lug 2026
Scontro totale sulla Giustizia veneta: «I sabotatori del nuovo Tribunale hanno fallito la mobilitazione»
Visto 19.557 volte
Politica
05 lug 2026
Tribunale di Bassano, la Lega al contrattacco: “Altro che tribunalino”
Visto 19.382 volte
Attualità
06 lug 2026
Giustizia, Donazzan firma il pressing sul Tribunale della Pedemontana: "Patto di coalizione, ora i fatti"
Visto 19.052 volte
Politica
04 lug 2026
Caso Tribunale, Futuro Nazionale applaude Forza Italia: «Scelta di coraggio per la comunità»
Visto 16.030 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 10.280 volte
Geopolitica
09 lug 2026
La Serbia a un bivio: proteste, possibili dimissioni e nuove elezioni
Visto 9.721 volte
Politica
09 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Rosà e Cartigliano attaccano i contrari alla riapertura
Visto 8.869 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 6.579 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.317 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.837 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.664 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.545 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.517 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 21.018 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 20.937 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.738 volte