Ultimora
Enogastronomia
17 mag 2026
Cultura Sámi e tradizioni internazionali: il bilancio dello Stock Bridge Experience a Bassano
18 May 2026 16:49
Tir travolge e uccide una donna nel Vicentino
18 May 2026 16:13
In crescita le rassegne Vinitaly di Veronafiere in Asia e Sudamerica
18 May 2026 15:40
L'inquinamento sta indebolento la corrente atlantica motore del clima
18 May 2026 14:22
Morto l'ex senatore Gianclaudio Bressa
18 May 2026 16:45
Sale in macchina con un ubriaco, risarcimento dimezzato
18 May 2026 16:22
Medio Oriente | Media: 'L'Iran apre a lungo stop del programma nucleare, uranio in Russia' - Livebl
18 May 2026 15:50
Individuati i corpi dei 4 italiani alle Maldive, 'si tenterà il recupero tra domani e mercoledì'
18 May 2026 14:41
Schermidori assolti dall'accusa di violenza sessuale. L'atleta: 'Farò tutto per avere giustizia'
Rosà “spazza” lo Spazzatore
Clamoroso nel "Comune della Padania": il consiglio comunale approva all'unanimità una delibera che chiede all'ATO rifiuti provinciale di stralciare dal Piano d'Ambito il progetto dell'impianto previsto in via dei Prati
Pubblicato il 29 dic 2012
Visto 5.542 volte
E' passato poco più di un mese dall'affollato incontro con i quartieri in sala consiliare nel quale il sindaco Paolo Bordignon, riferendosi al progetto dello “Spazzatore” previsto in via dei Prati a Rosà, lo aveva definito “un'opportunità per il territorio, che va colta”.
Già in quella occasione l'argomento aveva sollevato dubbi e animate rimostranze da parte del pubblico presente, e a sparigliare le carte ci aveva pensato anche Stefano Svegliado, presidente di Etra, che pur illustrando le caratteristiche “a impatto praticamente zero” del futuro stabilimento, aveva dichiarato all'improvviso che “Etra non ha intenzione di fare l'impianto”, non essendoci oggi “sostenibilità di tipo economico”.
Nel frattempo le antenne del territorio - quartieri rosatesi in primis - sono rimaste sempre attente e sintonizzate sulla vicenda: e domenica scorsa, nelle piazze di Rosà centro e delle frazioni, contro l'ipotesi “Spazzatore” sono state raccolte oltre 1300 firme.
Foto: archivio Bassanonet
Ed è così che, sull'onda della contestazione popolare, la dibattuta questione del progetto dell'impianto di recupero dei rifiuti da spazzamento stradale - “incubato” per due anni dall'Amministrazione rosatese e inserito nel Piano d'Ambito provinciale per la gestione dei rifiuti urbani, adottato lo scorso 15 ottobre dall'assemblea dei Comuni dell'ATO Rifiuti Vicentino - registra un sostanziale colpo di scena.
Il consiglio comunale di Rosà, riunitosi ieri sera in seduta straordinaria, ha infatti votato e approvato all'unanimità una delibera con la quale viene richiesto all'ATO Rifiuti della provincia di Vicenza di stralciare il progetto dell'impianto dal Piano d'Ambito provinciale.
In altre parole, il Comune di Rosà - compresa la maggioranza, ritornata clamorosamente sui suoi passi dopo aver sostenuto l'opportunità del progetto - chiede all'Autorità d'Ambito che lo “Spazzatore” non venga più fatto. Almeno sul proprio territorio comunale, così come indicato dal testo del Piano d'Ambito.
"Quando il Consiglio comunale si esprime ad unanimità - dichiara oggi il sindaco Bordignon - è sempre un risultato di grande importanza per il paese. La vicinanza della nostra politica alle richieste della gente, è stata dimostrata anche dalla capacità di fare, quando serve, un passo indietro. Sono dispiaciuto però di come questa vicenda sia stata strumentalizzata, con l’opinione pubblica distorta sull’onda anche di casi simili che hanno interessato altri comuni del territorio. Emblematiche sono state le accuse che ci son state rivolte sull’uso delle cave."
"La nostra scelta - spiega l’assessore all’ambiente on. Manuela Lanzarin - è stata dettata dal venir meno dei requisiti della società che doveva realizzare l’impianto che ha valutato e confermato la non sostenibilità del progetto. A questo si sono aggiunti i timori diffusi di una parte della popolazione fondati anche sulle possibili conseguenze ambientali. La nostra sensibilità ed attenzione all’ambiente, l’abbiamo dimostrata in tanti anni di buona amministrazione costellata da scelte ed opere che sono sotto gli occhi di tutti e per questo mai avremmo fatto qualcosa che va nel verso opposto."
Un cambiamento di rotta sul quale, adesso, manca solo il timbro dell'Autorità provinciale: il documento licenziato dal consiglio comunale, che ha approvato alcune osservazioni presentate dalle minoranze, verrà ora trasmesso alla Provincia di Vicenza quale deduzione prevista entro i 60 giorni di tempo dalla pubblicazione del Piano.
“Come ho detto ieri sera in consiglio - commenta oggi il capogruppo di opposizione Alfio Piotto, di Ros@ 2012 -, ora non ci dobbiamo fermare e come cittadini dobbiamo controllare che l'ATO Rifiuti vicentino stralci veramente il progetto. L'iter deve essere seguito e l'osservazione del Comune di Rosà deve andare a buon fine.”
“C'è però un altro fronte su cui dobbiamo prestare la massima attenzione - continua Piotto, allargando il tiro sulla tutela del territorio -, ed è l'articolo 38 del PTRC (Piano Territoriale Regionale di Coordinamento) della Regione Veneto, il quale afferma che le aree comprese nel raggio di 2 km dai caselli autostradali, dagli accessi alla rete primaria e dalle stazioni del Sistema Ferroviario Metropolitano di Superficie sono da ritenersi “di rilevante interesse pubblico” e la pianificazione su queste aree è di competenza della Regione. La Regione, cioè, nel raggio di 2 km da caselli e stazioni decide di fare quello che vuole. La questione è collegata alla realizzazione della Pedemontana e alle due stazioni ferroviarie di Rosà e di Rossano (che è in territorio rosatese), nelle cui vicinanze, ad esempio, si trovano le aree delle cave Poiana e Trentin. Dobbiamo stare attenti.”
Intanto, nel “Comune della Padania”, la questione-Spazzatore segna una svolta fino a pochi giorni fa imprevista: se vogliamo, è il botto di Capodanno.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 18 maggio
- 18 mag 2022La Corazzata Manfrotto
- 18 mag 2021L'Angelo del Ponte
- 18 mag 2021Ri-esistiamo
- 18 mag 2020La movida del lunedì
- 18 mag 2020Mal di Pancho
- 18 mag 2019Tanto Modena per nulla
- 18 mag 2019Social Elena
- 18 mag 2019Vernillo Security
- 18 mag 2019I truffattori
- 18 mag 2018Campionati Open
- 18 mag 2018È anche colpa nostra
- 18 mag 2017Uomo avvisato...
- 18 mag 2017Sinistra Brenta
- 18 mag 2017L'ingolfamento
- 18 mag 2017Stato di shop
- 18 mag 2015Muore schiacciato sotto il trattore
- 18 mag 2014La Guerra di Luca
- 18 mag 2014La città vuota
- 18 mag 2014Movimento 5 Stelle Bassano: “Nessuno deve restare indietro”
- 18 mag 2014Ditelo con un sandwich
- 18 mag 2014Federica Finco - Giangregorio: è mischia
- 18 mag 2014Te la do io la Caserma
- 18 mag 2014Bassano per Tutti: festa-concerto in Prato Santa Caterina
- 18 mag 2012La poesia di addio al centro storico di “Lino timbro”
- 18 mag 2012Il postino suona sempre due volte
- 18 mag 2012“Dall'Amministrazione buone intenzioni, ma anche delusioni e ritardi”
- 18 mag 2012Un pezzo del Grappa “proprietà di Bassano”
- 18 mag 2012Ecco la nuova giunta comunale di Rosà. Lanzarin vicesindaco
- 18 mag 2012Cimatti: “E' Bizzotto che dice assurdità”
- 18 mag 2011Profughi : “Da Zaia una gestione disastrosa del Veneto”
- 18 mag 2011I suoni e i colori della scienza
- 18 mag 2010Viaggio nella criminalità
Più visti
Attualità
16 mag 2026
Alunni di Marostica distribuiscono cibo ai migranti: scoppia il caso politico dopo il video virale
Visto 8.980 volte
Geopolitica
14 mag 2026
L’Amerigo Vespucci salpa per la Campagna 2026 tra addestramento navale e promozione del Made in Italy
Visto 8.961 volte
Attualità
14 mag 2026
Dal 2016 al 2026: “Resistere” festeggia il decennale con un’edizione speciale
Visto 8.673 volte
Attualità
11 mag 2026
Scuole paritarie, Rosà cambia le regole: fondi pubblici solo per i residenti
Visto 8.352 volte
Attualità
13 mag 2026
“Bassano Vivibile”: al via il progetto per la sicurezza e il decoro urbano
Visto 7.887 volte
Politica
16 mag 2026
Pietrosante passa a Futuro Nazionale: «Siamo la destra, non il centrodestra»
Visto 6.449 volte
Attualità
16 mag 2026
Sicurezza sul territorio: a Nove il confronto su legalità e prevenzione
Visto 5.903 volte
Scuola
13 mag 2026
L’ITET Einaudi di Bassano al vertice nazionale di “Matematica senza Frontiere”
Visto 5.867 volte
Imprese
16 mag 2026
Latterie Vicentine, crescita e nuovi investimenti nel bilancio 2025
Visto 3.048 volte
Manifestazioni
12 mag 2026
Marostica, febbre da scacchi: vendite record per la sfida di settembre
Visto 2.748 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.893 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.214 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.364 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.351 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.438 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.946 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.318 volte
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.778 volte