S.O.S. città

Prego, parcheggi pure

Con l'”ingombro” del Luna Park, è caccia al free parking in zona Prato Santa Caterina. Con l'aggiunta di un nuovo, gettonatissimo parcheggio: la pista pedonale di via Santa Caterina

Pubblicato il 12 ott 2012
Visto 7.758 volte

Pubblicità

A Bassano del Grappa, il “parcheggio creativo” - come più volte segnalato nei nostri articoli - è una pratica consolidata. E chiamasi “parcheggio creativo” - nel vocabolario di Bassanonet - un metodo scientifico e personalizzato di posteggiare l'auto gratuitamente in punti e angoli disponibili della città, solitamente riservati al transito dei pedoni, delle biciclette o di altre categorie non dotate di quattro ruote.
Quando poi i parcheggi “regolari” subiscono una temporanea diminuzione dei posti auto disponibili, ecco che fantasia al volante raggiunge il top.
Accade, normalmente, quando arriva il luna park in Prato Santa Caterina, che dimezza inevitabilmente la capienza del “Prato 1”.

Le auto parcheggiate questa mattina sulla corsia pedonale di via Santa Caterina (Foto Alessandro Tich)

Finché le giostre permangono sul posto, la caccia al free parking sulle strade e stradine circostanti è uno sport continuo. E alla mattina, fascia oraria di punta per i cercatori del “buco” dove lasciare l'auto per andare in centro, trovare un pertugio utile allo scopo si rivela molte volte un'impresa ardua.
Persino il mitico “Prato 2” (ex “Annette”), in cui solitamente si trova un posto libero a qualsiasi ora, in concomitanza col luna park è spesso pieno come un uovo.
Non fanno eccezione le vie afferenti (Sant'Anna, Santa Caterina, Beato Marco D'Aviano, San Bonaventura ecc.), dove la fila di auto posteggiate è un bel serpentone ininterrotto.
E allora che fare, in mancanza d'altro? E' qui che scatta la creatività, che porta diversi automobilisti a parcheggiare senza macchia né paura sulla pista pedonale di via Santa Caterina.
Ce ne siamo accorti in questi giorni, il giovedì e il sabato mattina in concomitanza col mercato settimanale: quando i furgoni degli ambulanti si prendono buona parte della metà del “Prato 1” e l'altra metà è occupata dall'autoscontro e attrazioni varie. In questo caso cosa c'è di meglio che lasciare la macchina a pochi metri di distanza, sull'accogliente pista per i pedoni di quartiere Margnan?
Pensavamo che l'emozionante trasgressione fosse limitata ai “giorni di punta” del mercato. E invece no: anche questa mattina, nel normale tran tran infrasettimanale del venerdì, altre auto - alcune in senso vietato - hanno trovato il loro bel posticino sulla corsia pedonale, come testimoniato dalla nostra foto.
E allora prego, caro automobilista, parcheggi pure. E se passa una mamma con la carrozzina chiami pure un vigile perché ostruisce il traffico.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

1

Attualità

03 apr 2026

«Ora Basta!» Il sindaco Finco blinda il centro

Visto 15.711 volte

3

Politica

31 mar 2026

Tutela sul lavoro, stop alla soppressione dei presidi locali

Visto 10.360 volte

4

Geopolitica

31 mar 2026

Algeria, perno energetico tra crisi del Golfo e tensioni globali

Visto 9.143 volte

5

Politica

02 apr 2026

Nove, l'ex sindaco Rebellato si ricandida

Visto 8.250 volte

6
8

Attualità

01 apr 2026

Polizia locale: 84 candidati per 4 posti a Bassano

Visto 7.900 volte

9

Geopolitica

04 apr 2026

Iraq tra conflitto e petrolio: le rotte alternative

Visto 7.753 volte

10

Musica

31 mar 2026

Bassano Music Park, arriva Tommaso Paradiso

Visto 3.344 volte