Ultimora
9 Dec 2025 19:18
Stefani si dimette da deputato, "evviva il Veneto"
9 Dec 2025 18:10
Inaugurato l'ampliamento del Parco San Giuliano a Mestre
9 Dec 2025 17:48
Il Natale di Emergency, a Venezia regali solidali alla Giudecca
9 Dec 2025 17:17
Federica Pellegrini in ospedale con la figlia 'convulsioni febbrili'
9 Dec 2025 16:55
Fieragricola 2026 punta sull'innovazione e sul ritorno dei top brand
10 Dec 2025 08:43
Al via oggi le prove del secondo appello del semestre filtro a Medicina
10 Dec 2025 08:29
Brasile, approvata la legge per ridurre la condanna per Bolsonaro
10 Dec 2025 08:26
Maria Corina Machado assente alla consegna del Nobel a Oslo. 'Sarà rappresentata dalla figlia'
Un’infrastruttura informatica virtuale per migliorare l'erogazione di servizi via computer, riducendo i costi di manutenzione, il consumo di energia elettrica e dunque l'impatto ambientale.
È questo il progetto innovativo che ha ricevuto ad aprile il premio Innovazione ICT allo Smau Business di Padova, realizzato da Etra in partnership con la padovana Infonet Solutions di Curtarolo. Oggi, in una conferenza stampa indetta per la presentazione di SMAU a Milano, è stato annunciato che Etra, in qualità di vincitore del premio ICT di Padova, si è classificata tra i finalisti della 49° edizione del Premio Innovazione ICT nazionale.
“Il progetto ci ha permesso di ottenere una migliore continuità dei sistemi informatici, con la possibilità di effettuare gli interventi di manutenzione riducendo al minimo l’interruzione dei servizi a vantaggio dell’attività aziendale - ha spiegato il presidente del Consiglio di gestione di Etra, Stefano Svegliado -. Abbiamo dimostrato come l'utilizzo delle tecnologie per l'informazione e la comunicazione (ICT) possa incrementare la flessibilità e l'efficienza di un'attività aziendale, privata o pubblica che sia.”
La struttura, consolidata nel 2011 e chiamata in gergo “cloud privato”, è composta da un sistema centralizzato di dati situato nella sede di Rubano, cui fanno riferimento le sedi operative di Etra: oltre una quindicina, nel Vicentino, nel Padovano e nel Trevigiano.
Il sistema consente di archiviare ed elaborare informazioni interne alla società in modo più rapido e sicuro e di monitorarle costantemente, 24 ore su 24. Grazie all'estensione delle infrastrutture virtuali, i dipendenti possono accedere alle applicazioni aziendali in ogni momento e da qualsiasi computer o dispositivo abilitato. Inoltre, l'erogazione dei servizi telematici avviene con una maggiore continuità, e anche in caso di interventi di manutenzione si riduce al minimo il rischio di blocchi o interruzioni. Per la stessa ragione è stato registrato un risparmio considerevole di elettricità consumata, pari al 30% circa.
Il 10 dicembre
- 10-12-2024Obstinate Contra
- 10-12-2023ChatGPTich
- 10-12-2022La sostenibile leggerezza dell’essere
- 10-12-2022Se ne va il Pater familias
- 10-12-2021Testa e Croce
- 10-12-2021Violenza fuori servizio
- 10-12-2020La scomMesa
- 10-12-2020Impegno per Zonta
- 10-12-2020La meglio gioventù
- 10-12-2019Andiamo a rotoli
- 10-12-2015Cosa non c'è in cartellone
- 10-12-2014Cassola Police
- 10-12-2013Pedemontana a tutti i costi
- 10-12-2013Data di scadenza
- 10-12-2013Tarallucci al veleno
- 10-12-2012M5S, candidati sotto l'albero
- 10-12-2010Vin brulè con l'alcoltest
- 10-12-2010Perché il PD predica bene e razzola male
Più visti
Politica
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 20.548 volte
Politica
19-11-2025
Roberto Ciambetti: “La mia esperienza per il Veneto di domani”
Visto 19.633 volte



