Ultimora
Attualità
03 mar 2026
Bassano rafforza la divisa: cinque nuove forze per ridisegnare la sicurezza urbana
4 Mar 2026 16:59
Cortina galleria a cielo aperto, in mostra foto delle Paralimpiadi
4 Mar 2026 16:53
In Veneto di obesità ne soffre 12% di adulti e 6% di bambini
4 Mar 2026 16:51
'Uccise il vicino e si scattò un selfie', condannato all'ergastolo
4 Mar 2026 16:32
Martella-Venturini, scontro tra candidati sulla sicurezza di Venezia
4 Mar 2026 14:32
Il compagno la picchia, scappa dal vicino con le figlie
4 Mar 2026 14:31
Precipita dal cantiere, morto un 50enne nel Padovano
4 Mar 2026 20:20
La Russa a una cronista: "Carina e soprattutto brava"
4 Mar 2026 20:05
Depistaggi Cucchi, la Cassazione assolve il colonello Sabatino
4 Mar 2026 20:02
La Stampa passa al gruppo Sae, finisce l'era Gedi
4 Mar 2026 19:37
++ Incontro Mattarella-Crosetto al Quirinale ++
“Egregio direttore, sono un cittadino bassanese che in seguito alle dichiarazioni di questi giorni sul Gay Pride a Bassano ritiene suo dovere civico intervenire ad esprimere il suo sdegno”.
Scrive così, nella sua email inviata in redazione, un nostro lettore che ha deciso di firmarsi con lo pseudonimo di Zeno Cosini, il protagonista del romanzo “La coscienza di Zeno” di Italo Svevo. Ovvero, come scrive il nostro utente: “Zeno Cosini....il nome di una persona piena di dubbi, tra molti con troppe certezze”.
Pubblichiamo di seguito il suo intervento:
L'assessore regionale Elena Donazzan
DONAZZAN, LE PAROLE DELL'ASSESSORE ALL'ISTRUZIONE DEI VENETI!
Egregio direttore,
le scrivo la presente lettera per la profonda indignazione e delusione che hanno provocato in me, come cittadino bassanese e come italiano, le dichiarazioni di alcuni politici bassanesi in merito al Gay Pride previsto per sabato a Bassano del Grappa.
È, a dir poco, deprimente che in paese che si dice europeo come l’Italia, nel cuore di una delle sue regioni più ricche e civili come il Veneto, ci sia ancora chi mette in dubbio il diritto di manifestare di una minoranza, oggettivamente discriminata, quali sono i gay.
Pensavo che, in Europa, solo nella Russia di Putin, dove i manifestanti dei Gay Pride si vedono negato il diritto di manifestare e vengono picchiati dalla polizia, si potesse mettere in dubbio uno dei diritti fondamentali delle persone, così come sancito dall’Articolo 21 della Costituzione Italiana, in merito al diritto di manifestare le proprie opinioni, e così come previsto da tutti i Trattati di adesione alle Organizzazioni internazionali di cui l’Italia fa parte.
A questa indignazione di fondo però si unisce una condanna precisa e specifica, io posso condannare gli atteggiamenti e le espressioni di politici quali il consigliere regionale Nicola Finco o l’eurodeputata Mara Bizzotto, ma rimane il fatto che per la loro storia personale e per gli incarichi che ricoprono le loro affermazioni non rivestono la gravità assoluta delle affermazioni dell’assessore regionale Donazzan.
Un assessore regionale all’istruzione che mette in dubbio la possibilità di manifestare dei gay è lo stesso assessore che dovrebbe mettere in atto politiche a tutela dalle discriminazioni delle minoranze sessuali nelle scuole. Ma se dovesse ricevere una delegazione dei genitori dell’Agedo (associazione dei genitori di omosessuali) con che faccia li riceverebbe? Che risposte darebbe a quei giovani che solo perché gay vengono rifiutati o peggio picchiati dai loro coetanei? Cosa risponderebbe ai parenti di quei ragazzi che si sono suicidati per paura di non essere accettati dalla società o dalle loro famiglie? Perché pensiamo che questi casi non esistano più? Pensiamo che sia facile nel 2012 in Italia dichiararsi omosessuali?
Ma, se possibile, ancora più inqualificabili sono le parole dell’assessore Donazzan sul fatto che questa manifestazione disturberebbe i commercianti di Bassano e violerebbe la memoria del Ponte degli Alpini! Queste parole sono dette dalla stessa persona che, da ventenne, andava in Piazza Libertà a Bassano, piazza completamente circondata da celerini e con tutti i negozi chiusi per paura di incidenti, ad ascoltare i comizi di reduci della Repubblica di Salò, in una città medaglia d’oro della Resistenza qual è Bassano!
Io da persona liberale ritengo che, pur sideralmente lontana da me, anche una persona come la Donazzan che nel suo repertorio culturale ha il Barone Evola, la Celtica, i miti del Graal, e che fa della caccia alle specie protette, in deroga alla normativa Europea (deroga per cui il Veneto è regolarmente condannato a livello europeo) uno dei pilastri del suo agire politico, abbia diritto di fare politica. Mi chiedo anche però in quale paese europeo una persona con quella storia e che se esce con affermazioni come queste sarebbe ancora al suo posto!
Infine due ultime cose, da un lato è paradossale che questo politico sia eletto in un partito che nel nome si rifà alla Libertà, e dall’altro mi stupisco che una città con una storia civica come Bassano non senta la necessità di una ferma condanna di affermazioni di questo tipo.
Speriamo che anche questa volta la società trovi i giusti anticorpi per reagire a tutto questo!
Zeno Cosini
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 04 marzo
- 04 mar 2025La Tempesta Perfetta
- 04 mar 2025Long Playing
- 04 mar 2025Telefono, Scuola
- 04 mar 2025Bramezzasweek
- 04 mar 2024La Cittadella della Mestizia
- 04 mar 2024Roberto Tell
- 04 mar 2024Romanzo popolare
- 04 mar 2024Centro Giovanile
- 04 mar 2024Generazione Bizz
- 04 mar 2023Capitolo Finale
- 04 mar 2023Giochi Senza Frontiere
- 04 mar 2023L’Uomo, la Talpa e la Virtù
- 04 mar 2022Guerra tra poveri
- 04 mar 2021Lega pro Animali
- 04 mar 2021Millennium Bugs
- 04 mar 2020Menu à la Kärnten
- 04 mar 2020A onor del virus
- 04 mar 2020La Teoria della Relatività
- 04 mar 2019L'Impegnativa
- 04 mar 2019Profumo di campagna
- 04 mar 2018Macabro rinvenimento
- 04 mar 2018V-Day
- 04 mar 2018Schianto nella notte
- 04 mar 2017Il Mercante in Fiera
- 04 mar 2017Dino a secco
- 04 mar 2015Concreta-mente
- 04 mar 2014La voce nel deserto
- 04 mar 2012Germe killer: oggi le precisazioni dell'Ulss
- 04 mar 2011E Romano si inventa le “zone bolla”
- 04 mar 2011Italia Nostra: “Allarme escavazioni nel territorio”
- 04 mar 2010"Questa Amministrazione aumenta le tasse e taglia gli investimenti"
- 04 mar 2010Una nuova rotatoria a Romano d'Ezzelino
- 04 mar 2009Condividere la "diversità" tra i banchi di scuola
Più visti
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 17.326 volte
Attualità
26 feb 2026
Cantiere 35: al via la sfida per il nuovo polo giovanile di Bassano
Visto 11.528 volte
Attualità
01 mar 2026
Il battito del cuore è alpino: sul Ponte sfilano i 153 "cappelli" del futuro
Visto 10.072 volte
Attualità
28 feb 2026
Dalla Terra alla Luna: QASCOM festeggia un anno di Blue Ghost con 400 studenti
Visto 9.145 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 7.140 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 17.326 volte
Attualità
05 feb 2026
Segantini a Bassano: il gran finale tra promozioni e aperture serali
Visto 16.463 volte
Politica
17 feb 2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 15.641 volte
Attualità
11 feb 2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 15.268 volte
Attualità
16 feb 2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 14.638 volte
Attualità
02 feb 2026
Polizia Locale, inizia l’era Berti: nuovo comandante in servizio
Visto 14.421 volte
