Ultimora
Imprese
03 lug 2026
Oro alle stelle e crollo dell'export: il governo apre un tavolo tecnico per salvare i distretti orafi
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, anche la lista Finco a Bassano si schiera per il sì
4 Jul 2026 15:18
Scontro tra moto e automobile, due morti nel Trevigiano
4 Jul 2026 15:07
A Venezia uno striscione contro l'arrivo dell'ambasciatore Usa
4 Jul 2026 13:30
Salute: primo caso di Dengue nel padovano
4 Jul 2026 13:01
Pierpaolo Bombardieri rieletto segretario generale della Uil
4 Jul 2026 11:36
Sparano con pistola a salve da auto a Padova, due denunciati
4 Jul 2026 15:03
Mondiali: Canada Marocco DIRETTA e FOTO
4 Jul 2026 17:39
Taylor Swift e Travis Kelce sposi, Trump tenta di rubare la scena
4 Jul 2026 17:16
Roma pronta per il concerto di Ultimo, attesi 250mila fan
4 Jul 2026 16:29
Wimbledon: Paolini supera la greca Sakkari e vola agli ottavi
Bassano Pride
Sabato 30 giugno il primo Gay & Lesbian Pride a Bassano del Grappa. Il corteo attraverserà il centro storico, passando anche sul Ponte degli Alpini. L'evento, promosso dal Circolo Tondelli GLBT, sarà dedicato al politico gay americano Harvey Milk
Pubblicato il 26 giu 2012
Visto 7.807 volte
Il programma è ormai definito in tutti i dettagli: alle 17 assembramento nel piazzale della stazione ferroviaria, e alle 17.30 la partenza del corteo. I partecipanti sfileranno lungo viale delle Fosse, viale dei Martiri, via Vittorelli, piazza Libertà, via Matteotti, via Gamba, Ponte degli Alpini e via Angarano, per concludere il percorso all'incrocio con via Scalabrini.
Sabato prossimo, 30 giugno, sarà la giornata del “Bassano Pride”: il primo Gay & Lesbian Pride cittadino e il secondo nel Veneto, dopo il Padova Pride Village, autentico evento del settore.
La manifestazione è promossa e organizzata dal Circolo Tondelli LGBT di Bassano del Grappa, “in occasione della ricorrenza della fine del 10° anno di attività”.
Dopo il corteo, alle 21.30, il programma dell'appuntamento proseguirà con il “Bassano Pride Party”: festa al “Moc” di Monte Crocetta, a ingresso libero.
Nel frattempo - giovedì 28 giugno 2012 dalle ore 09.00 alle ore 12.30, in concomitanza col mercato settimanale di Bassano -, gli organizzatori saranno in piazza Libertà con un loro gazebo “per distribuire la locandina del Bassano Pride 2012, incontrare e dialogare con i cittadini e dare informazioni sul corteo e sulla festa di sabato 30 giugno”.
Per saperne di più, e per adesioni e contatti, c'è anche un sito internet dedicato: bassanopride.info/.
“Abbiamo voluto dedicare questa nostra iniziativa - spiega in un comunicato stampa il coordinatore del Circolo Tondelli LGBT Giuseppe Sartori - ad Harvey Milk, politico statunitense e storico militante del movimento LGBT, con gratitudine e affetto per il coraggio e la forza con la quale ha portato il movimento a compiere dei passi in avanti nella conquista di diritti e nel rivendicare un ruolo nel società civile.”
“Il titolo della manifestazione - prosegue la nota - sarà “Be free. Liberatevi”, sottotitolo “Liberi di amare”. Si è ritenuto opportuno, in un momento così difficile per molti aspetti, segnato da una situazione di evidente immobilismo per i diritti civili, di dare un segnale forte contro il sentimento della paura che ancora domina gli animi di molti di noi. Sia il Pride un’autentica occasione di affermazione e di liberazione per molte istanze. Possa, per molte diversità, rappresentare un momento di riscatto, di sano orgoglio inteso non come becera manifestazione d’impudenza, ma come il non vergognarsi di quello che si è, di avere la dignità della propria vita e dei propri affetti.”
“Sia il Pride un momento di coraggio - affermano ancora gli organizzatori -. Sì, di coraggio ne abbiamo bisogno; per superare i timori ed i tentennamenti verso il pregiudizio, l’omofobia e la discriminazione che ancora pesantemente segnano la nostra realtà. Possa, è un sincero auspicio, lo sfilare assieme, uniti, darci la forza di porre fine alla pratica della mancata denuncia delle violenze, anche fisiche, subite in nome di una cultura omofoba e violenta che ancora si percuote su di noi. Solo con il coraggio della denuncia potremo efficacemente combattere questo odioso e incivile fenomeno. Voglia, infine, il Pride essere un momento di festa, di condivisione e di dialogo per tutta la città e il territorio, per tutte le diversità e per tutte le coscienze democratiche che sono impegnate nella costruzione di una società civile più inclusiva, solidale e plurale.”
“Per queste ragioni - conclude Sartori - l’invito a partecipare è aperto a tutti, è il nostro 10° anniversario ma il Pride sarà la festa di tutti e per tutti. Invitiamo i cittadini tutti, le associazioni e i movimenti, le forze politiche e sociali, i politici, gli amministratori ad aderire e a sostenere la nostra iniziativa, a parteciparvi fattivamente per dare un segno visibile di condivisione. Ci vediamo tutti al BASSANO PRIDE 2012. Una festa di e per tutti. Il 30 giugno 2012 sentitevi tutti più liberi.”
Il Circolo Tondelli cita nell'occasione una frase pronunciata da Harvey Milk nel 1978, pochi mesi prima di venire assassinato: “So che non si può vivere solo di speranza, ma senza speranza la vita non ha valore (...). E tu, tu, tu, date loro speranza”.
Un auspicio, come sottolineano i promotori, per “la speranza di poter camminare a testa alta e reclamare i nostri diritti senza timore”.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 20.591 volte
Geopolitica
27 giu 2026
Il Pentagono presenta una nuova richiesta di fondi per la guerra contro l'Iran
Visto 20.332 volte
Attualità
27 giu 2026
Caldo record sulla Pedemontana: attese massime fino a 40 gradi nel fine settimana
Visto 20.021 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 20.014 volte
Politica
30 giu 2026
Il caso del Tribunale della Pedemontana, l’Avvocato Mauro: «L’ascolto a Roma sia completo, non selettivo»
Visto 16.040 volte
Geopolitica
01 lug 2026
La rivoluzione dei fenicotteri e gli interessi geopolitici dell’Albania
Visto 12.562 volte
Attualità
02 lug 2026
Esame in corsia e 100 su 100: la maturità speciale di Luisa al San Bassiano
Visto 8.655 volte
Attualità
02 lug 2026
Cassola, pronto il piano antenne: un freno locale alla giungla dei ripetitori
Visto 8.601 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.050 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.646 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.705 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.416 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.389 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.346 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.248 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.888 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.675 volte