Ultimora
11 Nov 2025 10:46
Musei e sedi culturali aprono le porte ai piccoli lettori
11 Nov 2025 09:47
Incendio in cartiera nel veronese
10 Nov 2025 21:04
Ovs, offerta da 15 milioni per Kasanova
10 Nov 2025 20:27
Moto contro camion, un morto nel veronese
10 Nov 2025 16:30
Lavoratori Fenice, 'traditi valori di dialogo e trasparenza'
10 Nov 2025 16:29
Detenute diventano guide della mostra Dipingiamo la Libertà
11 Nov 2025 10:54
Hamas, 'legge su pena di morte è criminale e razzista'
11 Nov 2025 09:46
Acqua Sant'Anna, è scomparso Alberto Bertone, il fondatore
11 Nov 2025 10:21
India, identificato il presunto attentatore suicida al Forte Rosso
11 Nov 2025 10:18
Cosa sono il sextortion e il doxing? Lo sanno solo 4 italiani su 10
11 Nov 2025 10:02
Due anni senza Giulia Cecchettin. Il papà: "Nessuna pena può alleviare il dolore. La società è ancor
10 Nov 2025 11:31
Giovani attenti all'alimentazione ma trascurano visite e sport
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Il Generale...Schettino finisce in consiglio comunale
Interpellanza del gruppo Pdl sull'allestimento realizzato attorno al monumento per i “Giardini a Bassano”. “Chiediamo al sindaco se non si ritiene di dover chiedere scusa ai cittadini per questo inqualificabile atto”
Pubblicato il 07-05-2012
Visto 5.335 volte
“Togliamo il Capitan Schettino e rimettiamo il General Giardino”.
Si intitola così un'interpellanza che il gruppo consiliare del Pdl (capogruppo Stefano Monegato, Stefano Facchin, Roberto Marin, Gianpaolo Bizzotto, Egidio Torresan e Mauro Zen) presenterà nel prossimo consiglio comunale di Bassano del Grappa.
L'intervento si riferisce ovviamente al dibattuto allestimento realizzato da un'azienda florovivaistica di Cassola nell'ambito della manifestazione della Pro Loco “Giardini a Bassano” attorno alla statua in memoria del comandante della IV Armata durante la Prima Guerra Mondiale, trasformata in una “nave alberata” a sua volta ispirata alle imprese di Marco Polo nel “Milione”.
Foto Roberto Bosca
“La statua al Generale Giardino - afferma l'interpellanza -, oltre a essere un elemento caratterizzante della nostra città, è un monumento che ricorda molte vite perdute per la nostra Patria.”
“I sottoscritti consiglieri comunali del Popolo della Libertà - prosegue il testo -, non potendo non notare com'è stato impropriamente “addobbato” nei giorni di passaggio per la nostra città di molti alpini diretti all'Adunata Nazionale di Bolzano, chiedono se la giunta e il sig. Sindaco non ritengano tutto ciò offensivo per la memoria storica, chi abbia vagliato tale operato e se non si ritiene di dover chiedere scusa alla cittadinanza per questo inqualificabile atto.”
Il generale galleggiante finisce dunque, com'era prevedibile, tra gli argomenti all'ordine del giorno dell'assemblea cittadina. E' pur vero che si tratta di un allestimento temporaneo, che sarà regolarmente smantellato al termine della manifestazione della Pro Bassano. Ma fin che la barca va, le discussioni - e non solo in Municipio - continueranno senza sosta.
Più visti
Sociale
06-11-2025
La bicicletta diventa strumento di inclusione: nasce la Fondazione Stravarda
Visto 2.604 volte
Attualità
21-10-2025
Syncro System celebra 65 anni di attività con una giornata di festa
Visto 11.763 volte




