RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Il Generale...Schettino finisce in consiglio comunale

Interpellanza del gruppo Pdl sull'allestimento realizzato attorno al monumento per i “Giardini a Bassano”. “Chiediamo al sindaco se non si ritiene di dover chiedere scusa ai cittadini per questo inqualificabile atto”

Pubblicato il 07-05-2012
Visto 5.508 volte

“Togliamo il Capitan Schettino e rimettiamo il General Giardino”.
Si intitola così un'interpellanza che il gruppo consiliare del Pdl (capogruppo Stefano Monegato, Stefano Facchin, Roberto Marin, Gianpaolo Bizzotto, Egidio Torresan e Mauro Zen) presenterà nel prossimo consiglio comunale di Bassano del Grappa.
L'intervento si riferisce ovviamente al dibattuto allestimento realizzato da un'azienda florovivaistica di Cassola nell'ambito della manifestazione della Pro Loco “Giardini a Bassano” attorno alla statua in memoria del comandante della IV Armata durante la Prima Guerra Mondiale, trasformata in una “nave alberata” a sua volta ispirata alle imprese di Marco Polo nel “Milione”.

Foto Roberto Bosca

“La statua al Generale Giardino - afferma l'interpellanza -, oltre a essere un elemento caratterizzante della nostra città, è un monumento che ricorda molte vite perdute per la nostra Patria.”
“I sottoscritti consiglieri comunali del Popolo della Libertà - prosegue il testo -, non potendo non notare com'è stato impropriamente “addobbato” nei giorni di passaggio per la nostra città di molti alpini diretti all'Adunata Nazionale di Bolzano, chiedono se la giunta e il sig. Sindaco non ritengano tutto ciò offensivo per la memoria storica, chi abbia vagliato tale operato e se non si ritiene di dover chiedere scusa alla cittadinanza per questo inqualificabile atto.”
Il generale galleggiante finisce dunque, com'era prevedibile, tra gli argomenti all'ordine del giorno dell'assemblea cittadina. E' pur vero che si tratta di un allestimento temporaneo, che sarà regolarmente smantellato al termine della manifestazione della Pro Bassano. Ma fin che la barca va, le discussioni - e non solo in Municipio - continueranno senza sosta.

Più visti

1

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 11.827 volte

4

Attualità

26-01-2026

Alpini, il Veneto celebra il valore delle Penne Nere

Visto 8.743 volte

5

Attualità

24-01-2026

Da febbraio, attesi in Libreria AperiLibro e il Club Bassanese

Visto 8.603 volte

6

Attualità

25-01-2026

Film "C-14": dopo il casting, caccia alle maestranze

Visto 8.602 volte

9

Attualità

27-01-2026

Bassano non dimentica

Visto 8.232 volte

10

Attualità

28-01-2026

I capolavori di Bassano sbarcano a Pechino

Visto 8.150 volte

3

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 11.827 volte

5

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 11.148 volte

6

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.798 volte

8

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 9.704 volte

9

Politica

11-01-2026

Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

Visto 9.650 volte

10

Politica

13-01-2026

La sicurezza ostaggio dei nervi tesi

Visto 9.570 volte