Cronaca

Sfondano la vetrina con l'auto e rubano occhiali per 70mila euro

L'assalto con spaccata alle 2 di notte in pieno centro storico a Bassano. Vittima dei ladri, la Bassano Optical di via Barbieri. Il titolare: “Fanno quello che vogliono. Questo crea uno stato di angoscia e di impotenza”

Pubblicato il 06 apr 2012
Visto 4.918 volte

Pubblicità

Sfondano la vetrina con un auto e nel giro di soli due minuti fanno razzia nel negozio. Accade nel cuore del centro storico di Bassano.
Ignoti, la scorsa notte, hanno preso di mira la Bassano Optical di via Barbieri, negozio di ottica gestito dal gruppo F.lli Serradura, Remonato e Andriollo che da pochi mesi hanno trasferito l'ex punto vendita di piazzale Trento nella nuova sede a pochi passi da piazza Garibaldi.
Secondo i primi riscontri sull'accaduto, alle 2 circa è arrivata sul posto un'auto monovolume di colore grigio. Un uomo è sceso dall'abitacolo con due scatoloni, e quindi il guidatore della vettura ha fatto retromarcia per prendere la rincorsa.

Il negozio assaltato dai ladri in pieno centro storico a Bassano: usano un'auto come ariete e fanno razzia di occhiali (foto Alessandro Tich)

Dopo una trentina di secondi l'auto è piombata sulla vetrina del negozio, sferzando a sinistra. L'impatto ha divelto gli infissi della struttura e il vetro antisfondamento è esploso. Il malintenzionato con gli scatoloni è entrato nel locale, mentre il complice ha atteso all'esterno con il portellone posteriore dell'auto aperto.
In pochi attimi sono stati sottratti tutti gli occhiali contenuti nei cassettoni, sulle rastrelliere e sugli espositori: in tutto circa 600 pezzi, tutti di marca e di design, per un valore complessivo che secondo una prima, provvisoria stima si attesta sui 70mila euro, a cui si aggiungono i danni alle strutture.
L'allarme del negozio è scattato al momento dello sfondamento dell'auto-ariete: ma all'arrivo dei vigilantes e delle forze dell'ordine i ladri avevano già fatto perdere le proprie tracce. Il raid è stato infatti compiuto in soli due minuti. L'episodio è stato tuttavia ripreso dalle telecamere di sicurezza dell'esercizio commerciale, che potrebbero fornire interessanti riscontri per le indagini.
La modalità del furto rinfocola la preoccupazione circa le condizioni di sicurezza in città.
“Per l'orario, per come si sono mossi e per la sfrontatezza, in pieno centro storico, siamo a livelli inimmaginabili - commenta a caldo Simone Andriollo, uno dei titolari del negozio -. Fanno quello che vogliono. Questo crea uno stato di angoscia, di ansia e di impotenza.”

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

1

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.300 volte

5

Attualità

18 mar 2026

Bassano celebra la cucina italiana patrimonio UNESCO

Visto 9.027 volte

6

Attualità

20 mar 2026

Sconfinati attraversa i temi delle migrazioni

Visto 8.569 volte

7

Attualità

17 mar 2026

Sicurezza al Centro studi: il Comune lancia una cabina di regia

Visto 8.173 volte

9
10

Musica

17 mar 2026

Un bassanese a Rotterdam

Visto 3.328 volte

2
3

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 17.964 volte

4

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.300 volte

5

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 15.031 volte

9

Attualità

23 feb 2026

Gli Alpini arrivano in città

Visto 13.341 volte

10

Attualità

13 mar 2026

Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

Visto 13.079 volte