Ultimora
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
15 Nov 2025 17:27
Flash mob con 'bara' del Movimento 5 stelle a Verona
15 Nov 2025 16:29
Il delfino di Venezia allontanato dal bacino di San Marco
15 Nov 2025 16:05
Milano Cortina: nei tempi rifacimento di 10 stazioni ferroviarie
15 Nov 2025 15:44
Verso l'omologazione lo Sliding Centre di Cortina d'Ampezzo
15 Nov 2025 12:32
La mamma di Trentini, 'per Alberto si sono spesi troppo poco'
15 Nov 2025 12:10
A Legnago intervento sull'ipertensione resistente ai farmaci
15 Nov 2025 22:17
Atp Finals: la finale è Alcaraz contro Sinner. In semifinale Auger-Aliassime battuto 6-2 6-4 FOTO
15 Nov 2025 22:30
Atp Finals: la finale è Alcaraz contro Sinner
15 Nov 2025 21:50
Atp Finals: Alcaraz - Aliassime 3-3 nel secondo set. Allo spagnolo il primo 6-2 DIRETTA
15 Nov 2025 20:40
Atp Finals: in campo Alcaraz-Auger Aliassime DIRETTA e FOTO
15 Nov 2025 20:33
Torna libero il 25enne accusato di omicidio del 27enne caduto da un bed and breakfast a Roma
15 Nov 2025 20:09
++ Precipita da b&b, torna libero 25enne accusato omicidio ++
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Come trasformare le idee in business
L'assessorato Pari Opportunità e Politiche Giovanili di Bassano lancia “Crea la tua impresa”, corso gratuito per aspiranti imprenditori/imprenditrici. Teoria e pratica del come “mettersi in gioco" rivolte in particolare alle donne e ai giovani
Pubblicato il 26-03-2012
Visto 3.600 volte
Una volta, ad avere in testa l'idea meravigliosa c'era solo Cesare Ragazzi.
Ma oggi - coi tempi che corrono -, farsi venire l'idea buona e accendere la lampadina nella direzione giusta, creando dal nulla una propria attività, è diventata per molti quasi una necessità: soprattutto per i giovani e per le donne, gli anelli deboli della perversa catena della crisi.
Aspirare a mettersi o a rimettersi in gioco e diventare imprenditori di sé stessi, tuttavia, non è sufficiente: un'interessante idea di business va infatti sempre accompagnata da una attenta pianificazione economica e finanziaria, dalla conoscenza degli aspetti giuridici e fiscali d'impresa e dall'elaborazione di un business plan che sia credibile e fattibile. Elementi senza i quali - con gli attuali chiari di luna, e per attività che hanno insito il rischio d'impresa - si corre il pericolo di rimanere con il cerino in mano.
La conferenza stampa di presentazione di "Crea la tua impresa" (foto Alessandro Tich)
Per questo motivo l'assessorato alle Pari Opportunità e alle Politiche Giovanili del Comune di Bassano del Grappa lancia un nuovo percorso di formazione rivolto in particolare alle donne (senza limite di età) e ai giovani: “Crea la tua impresa - Corso gratuito per aspiranti imprenditori/trici a Bassano”.
L'iniziativa, presentata oggi dall'assessore di riferimento Annalisa Toniolo e realizzata in collaborazione col Servizio Nuova Impresa della Fondazione Giacomo Rumor - CPV (Centro Produttività Veneto - Formazione & Innovazione) di Vicenza, prevede 24 ore di lezione dal 14 aprile al 26 maggio in Sala Tolio in città, in orario serale e il sabato mattina, seguite da un “percorso di accompagnamento” personalizzato per ciascun allievo.
Saranno affrontati i temi della creazione di impresa, degli aspetti giuridico-fiscali, del piano di marketing, della comunicazione di impresa e della pianificazione economico-finanziaria per arrivare alla stesura finale di un business plan.
Requisito fondamentale, per la selezione dei corsisti (i posti a disposizione sono 15) sarà quello di avere già in testa un'idea, ovvero un progetto da sviluppare in senso imprenditoriale.
Sarà infatti questo il filo conduttore del colloquio-test introduttivo con gli operatori del progetto di formazione - in agenda martedì 3 aprile alle 17.30 sempre il Sala Tolio - che sulla base dell'idea proposta e della valutazione delle attitudini imprenditoriali dei candidati, selezioneranno i partecipanti al corso.
Sul modulo di adesione, da inviare via fax o email al CPV di Vicenza entro il 3 aprile, oltre ai dati personali deve essere già specificata su due apposite righe l'idea d'impresa, elemento “obbligatorio per l'ammissione al corso”.
“Come assessorato alle Pari Opportunità e alle Politiche Giovanili - spiega l'assessore Annalisa Toniolo - abbiamo unito le due competenze e rivolgiamo questa iniziativa soprattutto alle donne, per dare loro l'opportunità di “reinventarsi” e ai giovani, perché vedano delle possibilità nel futuro. Per il nostro territorio è una nuova strada che si apre, e cioè l'accompagnamento alla realizzazione di idee.”
“Tante giovani e tanti giovani, in particolare - sottolinea l'assessore - hanno delle idee in testa, ma non sanno come costruirle. E' un'occasione da cogliere proprio in questi tempi di crisi. Quando hai l'acqua alla gola, o cominci a nuotare o anneghi.”
Più visti
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 14.680 volte
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 3.831 volte
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 14.680 volte






