Ultimora
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
1 Aug 2026 20:06
Autostrade Alto Adriatico, 'sabato da grande esodo'
1 Aug 2026 15:25
Il volto di Marilyn Monroe disegnato su un campo nel Veronese
1 Aug 2026 11:30
Medici di famiglia, in Veneto 400 domande per 191 posti
1 Aug 2026 20:11
++ Esplosione in un caffè a Mosca, 3 morti e 15 feriti ++
1 Aug 2026 20:02
Aperta la camera ardente per don Mazzi nella sede di Exodus
1 Aug 2026 18:36
La Uefa mette all'angolo Infantino: 'Non ha più la nostra fiducia'
1 Aug 2026 19:13
Valditara: 'Divieto di burqa a scuola per la dignità delle donne'
1 Aug 2026 19:15
Precipitò da una terrazza a Roma, 'è stato un femminicidio'
Luigi Marcadella
Giornalista
Bassanonet.it
La rivoluzione delle batterie
Ecco perché la nuova normativa europea sarà in grado di cambiare l’intero settore industriale delle batterie
Pubblicato il 06 lug 2023
Visto 6.665 volte
La nuova normativa europea sulle batterie porta tra le firme principali quella di Achille Variati, già sindaco di Vicenza ed oggi europarlamentare del PD, primo relatore del cosiddetto “dossier Batterie”.
Si tratta di una delle novità di politica industriale comunitaria più importanti degli ultimi anni.
La tecnologia collegata al ciclo di vita delle batterie fa parte infatti di uno dei vettori fondamentali della transizione energetica e ambientale, ed è oggetto di uno notevole flusso di risorse finanziarie provenienti da tante parti dell’economia.
Achille Variati
L’autonomia sul versante della produzione e del riciclo delle batterie rientra inoltre nel maxi piano di affrancamento in atto negli Stati Uniti ed in Europa rispetto all’egemonia produttiva cinese.
La riforma globale del mercato delle batterie, dall’estrazione delle materie prime fino al processo di riciclo, è destinata ad avere già nei prossimi mesi un impatto economico per l’Europa potenzialmente gigantesco. Il nuovo quadro legislativo comunitario regolerà il mercato di tutte le tipologie di batterie: quelle portatili, per veicoli elettrici, industriali, di avviamento, fulminazione e accensione e ovviamente quelle per i mezzi di trasporto leggeri, come ad esempio le biciclette elettriche e gli e-scooter.
Gli effetti della nuova legislazione europea produrranno ricadute di ampio raggio anche nei Paesi extra UE che vorranno continuare a commercializzare i propri prodotti nell’Unione, un mercato che conta ormai quasi 450 milioni di consumatori. «L’approvazione da parte del Parlamento Europeo - commenta Achille Variati – riguarda un dossier strategico per il futuro della nostra Europa, un passo in avanti fondamentale sulla strada della sostenibilità.
Sono due gli aspetti centrali: la riduzione dell’impatto ambientale e lo stimolo allo sviluppo, con misure volte a rafforzare il processo di transizione, per creare un mercato europeo delle batterie completamente sostenibile, dalla fase di produzione a quella di riciclo».
Confindustria Vicenza ha analizzato gli scenari futuribili nel campo delle batterie in un convegno, tenutosi oggi a Vicenza, che ha visto la partecipazione di Achille Variati, di Mattia Pellegrini, capo unità “From waste to resources” della Direzione Generale Ambiente della Commissione europea e di Marco Ottaviani, consulente per gli aspetti regolamentari, ambientali e di sicurezza delle batterie.
Nella tavola rotonda dedicata alle imprese sono intervenuti Michele Salmini Sturli, corporate social responsibility di FIAMM Energy Technology, Gian Franco Nanni, Ceo di Askoll EVA, Angelo Forestan, Ceo di Spirit e Giovanni Zola, Ad di Elettra 1938.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 21.899 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.707 volte
Geopolitica
25 lug 2026
Il Canada si aggiunge al Regno Unito, Giappone e Italia per il programma di sviluppo di un caccia di sesta generazione
Visto 20.157 volte
Attualità
26 lug 2026
Blackout e rete a rischio: l'ULSS 7 blinda l'ospedale San Bassiano con un nuovo generatore
Visto 18.931 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 16.639 volte
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 12.615 volte
Imprese
26 lug 2026
Commercio e servizi nel morsa dei rincari: 1 impresa su 3 perde fatturato
Visto 10.167 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.268 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.247 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 21.899 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.665 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.412 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.312 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.213 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.985 volte