Ultimora

Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS

Luigi MarcadellaLuigi Marcadella
Giornalista
Bassanonet.it

Imprese

Capitalismo familiare

Il “modello Veneto” alla prova del ricambio generazionale. Anche sopra i 20 milioni di euro di fatturato il 74,3% delle imprese è a controllo familiare

Pubblicato il 12 apr 2023
Visto 4.847 volte

Pubblicità

SALUS

Il Veneto è la culla italiana del capitalismo familiare, come precisamente scrive l’ultimo comunicato stampa di Confindustria Veneto Est.
Le migliaia di piccole, medie e grandi storie economiche di successo sono state concepite dentro ad un ambiente produttivo familiare.
Nella maggior parte dei casi questa matrice originaria dell’economia veneta si basava su uno schema collaudato: il marito in officina-laboratorio e la moglie capo contabile e amministrativa. Solo con l’allargarsi dei fatturati e del portafoglio ordini si apriva gradualmente a lavoratori “non familiari”, e solo a seguire arrivava il turno di ragionieri e tecnici.

Leopoldo Destro, Presidente di Confindustria Veneto Est

Ora questo modello economico comincia ad avere qualche decennio sulle spalle e l’anagrafe costringe giocoforza il sistema capitalistico veneto a pensare ad una sua riformulazione.
Ecco i dati forniti dalla rilevazione regionale di Confindustria Veneto Est:
«Delle 2.205 imprese con fatturato superiore ai 20 milioni di euro che generano un fatturato di 174 miliardi di euro (il 53,5% del fatturato totale delle imprese del Veneto), il 74,3% è a controllo familiare, con un’incidenza maggiore rispetto alla media nazionale (65,7%).
Secondo gli ultimi dati Istat, oltre un quinto di queste (21,8%), tra il 2013 e il 2023 ha affrontato o affronterà il passaggio generazionale.
Con un’incidenza più alta della media nelle province di Vicenza e Belluno (23,8%), Venezia (23,7%), Padova (23,4%), seguono Treviso (20,5%), Verona (18,2%) e Rovigo (16,6%).
Un percorso più spesso tortuoso che lineare, tanto che un terzo delle imprese familiari non supera la prima generazione e solo il 13% arriva alla terza. Ma chi ha passato con successo il testimone registra migliori performance per ricavi (+20,1% nel 2021), redditività e occupazione rispetto alle imprese non familiari (XIV Osservatorio AUB)».
Vicenza, leader tra le province manifatturiere italiane per quanto riguarda la quota di export, è la prima interessata da questo “aggiornamento di sistema”.

Quali sono sostanzialmente i rischi che le associazioni di imprenditori vogliono depotenziare attraverso seminari, convegni e attività di consulenza?
I passaggi generazionali nelle imprese più grandi e strutturate normalmente coinvolgono professionisti esterni in grado di dare alle famiglie imprenditoriali uno sguardo più “asettico” e imparziale riguardo al futuro del patrimonio di famiglia. Sono invece più complicati i passaggi generazionali nelle realtà più piccole, all’interno delle quali i rapporti umani ed emotivi producono impatti di uguale importanza degli stessi eventi aziendali e produttivi.
«Le imprese familiari sono un patrimonio e un valore inestimabili del nostro territorio e del Paese, che riusciremo a preservare offrendo alle imprese soluzioni adeguate ad affrontare il passaggio generazionale, un momento di svolta decisivo per la vita di un’impresa ma anche per l’intera società – ha commentato Leopoldo Destro, Presidente di Confindustria Veneto Est.
Occorre saper assicurare la governance di lungo periodo, la continuità e la crescita delle nostre imprese familiari e con esse lo sviluppo sociale».

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 17.339 volte

2

Attualità

06 mar 2026

Sanità veneta, tra conti e camici

Visto 12.061 volte

3

Geopolitica

07 mar 2026

Hormuz, traffico marittimo quasi azzerato

Visto 9.034 volte

6

Geopolitica

11 mar 2026

La crisi in Medio Oriente divide i BRICS

Visto 4.462 volte

8

Incontri

06 mar 2026

Dedicato a Tarcisio Frigo, Il mago dai mille cappelli

Visto 3.346 volte

9

Trasporti e Mobilità

10 mar 2026

Trasporti, Confartigianato lancia l'allarme costi

Visto 2.864 volte

10

Interviste

10 mar 2026

“Emozioni”? Solo quando la musica incontra la parola

Visto 2.502 volte

1
2

Attualità

12 feb 2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 17.565 volte

3

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 17.339 volte

5

Politica

19 feb 2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.789 volte

7

Attualità

13 feb 2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.845 volte

9

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 14.301 volte