Ultimora
31 May 2023 18:20
'Mi avete salvato', impreditore stacca assegno di 40mila euro
31 May 2023 17:36
Cade in una cava, muore un operaio nel Padovano
31 May 2023 15:21
Egitto antico 'lascia' Vicenza, 100mila i visitatori
31 May 2023 13:35
Salvini, favorevole a contributo per chi visita Venezia
31 May 2023 13:02
Apre Salone Nautico, Venezia per 4 giorni capitale del mare
31 May 2023 12:58
Scoperte false fatture per oltre 7 milioni di euro
1 Jun 2023 00:32
Europa League: Roma tradita dai rigori, la festa è del Siviglia
1 Jun 2023 00:16
Roma battuta 5-2 ai rigori, Siviglia vince l'Europa League
31 May 2023 22:41
Cnn, audio con Trump che discute file segreto portato via
31 May 2023 21:28
Pnrr, stretta sulla Corte dei Conti, Fitto: 'Nessuno scontro'
31 May 2023 21:02
Incagliati 30 miliardi, piattaforma 110% non decolla
31 May 2023 20:40
Alluvione, il 7 giugno incontro governo-enti locali
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Un Grand Tour in punta di penna
La Montegrappa si appresta a raccontare il suo patrimonio d'impresa in un Factory Tour, il progetto vincitore del bando della Regione Veneto
Pubblicato il 03-08-2020
Visto 4.216 volte
La Regione Veneto di recente ha premiato un progetto che racconta un viaggio attraverso la storia e la cultura del made in Italy di casa a Bassano, nato sulle rive del fiume Brenta, dove si trova la più antica fabbrica italiana di strumenti da scrittura.
La Montegrappa ha natali centenari, è nata nel 1912 come produttrice di pennini in oro e penne stilografiche; tra i primi celebri ambasciatori del marchio vi furono due illustri scrittori americani, Ernest Hemingway e John Dos Passos, il premio Nobel e il creativo reporter statunitense volontari al fronte durante la Grande Guerra, come ben si racconta al vicino Museo Hemingway di Ca’ Erizzo, giovani autori che usarono le penne Montegrappa per scrivere lettere, diari, articoli che li resero famosi. Il Montegrappa Factory Tour, progetto vincitore tra una settantina presentati in Regione all'edizione 2020 di “Botteghe ed atelier. Il patrimonio d'impresa quale strategia competitiva aziendale e territoriale”, è già ben tracciato anche nei dettagli, si avvarrà di collaborazioni con aziende e istituzioni del territorio e prenderà il via dal prossimo settembre. L’iniziativa è rivolta a chi vuole conoscere la Montegrappa da vicino nel suo funzionamento, turisti e Bassanesi appassionati o curiosi e anche ai ragazzi delle scuole, il progetto articolato per riconoscere il legame tra l'azienda e il suo territorio accanto al valore del patrimonio culturale intangibile, fatto di prassi, rappresentazioni, conoscenze e “saper fare”, oltre che di strumenti, oggetti, manufatti e spazi fisici e culturali associati agli stessi.
Il Tour, su prenotazione sarà disponibile in alcuni giorni stabiliti, in ottemperanza alla normativa vigente in tema di tutela della salute pubblica, permetterà ai singoli e ai gruppi di visitatori di percorrere le tappe fondamentali della storia dell'azienda e di apprezzare anche grazie all'ausilio di sistemi audiovisivi il lavoro che sta dietro la creazione degli strumenti da scrittura: dall'idea alla progettazione, dalla prototipia alla pre-serie e infine alla produzione. Il percorso culminerà con la visita al museo e al primo custom shop aziendale.

la sede della Montegrappa, a Ca' Erizzo
«La storia di Montegrappa appartiene a questo territorio e alla città di Bassano» dichiara Giuseppe Aquila, suo amministratore delegato e direttore creativo, «Ogni azienda contribuisce a creare valore per il Paese ma allo stesso tempo riceve dalla comunità che l'accoglie un patrimonio di cultura, know-how, emozioni e suggestioni che diventano parte della sua eredità. Noi siamo grati a tutte le persone che lavorano con noi, artigiani, artisti, professionisti, che contribuiscono con passione e talento al successo di Montegrappa. Siamo certi che aprire le porte di Ca' Erizzo possa rappresentare per i turisti un’ulteriore occasione di arricchimento personale e culturale».
L’eccellenza di questo brand bassanese parla di una ricerca di perfezione e di prodotti di pregio che oltre al mercato hanno sedotto numerosi celebri collezionisti, i Montegrappisti; tanti gli “strumenti di scrittura” progettati su misura e dedicati (tra le dediche più ricercate e recenti, quella al Cinquecentenario di Raffaello, alle opere neoclassiche del Canova, all’estivo allunaggio dell’Apollo 11), ma il motore di questa eccellenza d’impresa è una filosofia che coniuga in connubio tradizione e tecnologie innovative: “Le penne esistono affinché coloro che danno peso alle parole possano assaporare il lusso di rallentare il tempo”, è la frase che campeggia nel sito che espone i prodotti e racconta la sua storia — con le belle penne si firma, ma anche se l’abbiamo un po’ dimenticato, si scrive. Tra le numerose novità in fermento, quest’anno è nata una collaborazione pluriennale con il mondo magico di J.K. Rowling, la creatrice di Harry Potter, con il lancio di una collezione creata per evocare passioni nei giovani scrittori — che possano permettersi di andare oltre la Bic.
Molti Bassanesi ricordano la cometa Quincy Jones, leggenda della musica e dello show business, padrino dell’inaugurazione nel 2014 della prima boutique monomarca di Montegrappa in centro storico, ma i grandi nomi dello star system collegati al marchio sono diversi e altisonanti, a dimostrare la vicinanza al mondo dell’arte e all’internazionalità. L’attenzione alle necessità del mercato mondiale ha portato nel tempo l’azienda ad applicare il marchio su diverse tipologie di prodotti e accessori di nicchia.
«In questo momento difficile, come tutti abbiamo chiuso per due mesi» conclude Aquila «le attività di vendita sono proseguite nella modalità online che era già prassi da tempo in azienda, anche per il carattere internazionale della nostra clientela, e che ha avuto un ulteriore incremento, ma diversi Paesi con cui lavoriamo sono ancora in lockdown».
Per la ripresa del settore, e di questa eccellenza del Bassanese, l’augurio è di poterci mettere presto la firma.
Il 01 giugno
- 01-06-2022Spokemon
- 01-06-2022Rischiatutto
- 01-06-2021Il Manifesto
- 01-06-2020Colpi di Pala
- 01-06-2020Sorella Marisca
- 01-06-2020O così o Mavì
- 01-06-2018Coffee Break
- 01-06-2016Vigile ferito, Comune si costituisce parte civile
- 01-06-2015Toh, chi si rivede
- 01-06-2015Poltrone al fotofinish
- 01-06-2015Regionali, Zaia si beve la Moretti
- 01-06-2014Giro a Bassano, il turismo vede rosa
- 01-06-2013Stai alla larga da lei
- 01-06-2013Stefani: “Forte opposizione della Lega Nord su soppressione tribunali”
- 01-06-2013Disoccupati: Romano riapre il bando
- 01-06-2013M5S del Grappa: “Fare Impresa Oggi”
- 01-06-2013Bassano, la Costituzione ai neo diciottenni
- 01-06-2012Rifiuti: il “destino” di Etra in mano alla Regione
- 01-06-2012Parata del 2 giugno: lo sfogo tricolore di Andolfatto
- 01-06-2011“Calpestate Elena Donazzan”
- 01-06-2010My name is Renso Rosso
- 01-06-2009Karate sul Ponte Vecchio
- 01-06-2009E la “Hummer Limo”...fa una sosta in piazza