Ultimora
Scuola
06 lug 2026
Il Liceo Brocchi vince la Challenge di Radici Future con i cubi urbani interattivi
Attualità
06 lug 2026
Giustizia, Donazzan firma il pressing sul Tribunale della Pedemontana: "Patto di coalizione, ora i fatti"
7 Jul 2026 08:01
Ritrovati vivi i due escursionisti marchigiani dispersi da giovedì
6 Jul 2026 21:10
Gianluca Comazzi nuovo presidente del Comitato di Indirizzo di AIPo
6 Jul 2026 17:51
Tenta di accoltellare alle spalle uno sconosciuto, arrestato 28enne
6 Jul 2026 16:15
Persi i contatti con due escursionisti, ricerche tra Friuli e Veneto
7 Jul 2026 09:09
Bancarotta Bari Calcio, indagati Luigi e Aurelio De Laurentiis
7 Jul 2026 09:04
++ Bancarotta Bari Calcio, indagati Luigi e Aurelio De Laurentiis ++
7 Jul 2026 09:00
Esami in farmacia, arriva il bollino di qualità dei cardiologi
BMotion: i segnalati del Premio Scenario e i nuovi talenti del territorio
Serata intensa martedì 30 agosto con 4 spettacoli: Inquanto Teatro h 21 Teatro Remondini, Respirale Teatro h 21.45 CSC Garage Nardini, Dolores/Graziosi 22.15 Chiesa San Bonaventura e la compagnia Ailuros 22.45 CSC Garage Nardini.
Pubblicato il 30 ago 2011
Visto 2.974 volte
Il Premio Scenario è uno dei più importanti riconoscimenti nel panorama della sperimentazione teatrale italiana, nato allo scopo di valorizzare nuove idee, progetti e visioni di teatro. Nel corso degli anni ha lanciato artisti come Emma Dante, Babilonia Teatri, Pathosformel e tanti altri. Il festival ospita per la prima volta l’intera “Generazione Scenario 2011” che comprende vincitori (Premio Scenario e Premio Ustica), segnalati e una menzione speciale.
Quest'ultima è stata assegnata alla Compagnia Inquanto Teatro per lo spettacolo “Nil admirari” con la seguente motivazione: “Per l’arguzia di un gioco scenico che coinvolge il pubblico con intelligenza e ironia e per la creazione di un linguaggio originale che inventa un mondo parallelo popolato di oggetti e governato dall’accumulo e dal non senso”. La locuzione latina Nihil admirari, tradotta letteralmente significa non stupirsi di niente. Miriadi di oggetti, di storie, di scorie e di strutture ci stanno davanti quotidianamente.
Altri contenuti quelli trattati dai Respirale Teatro in “L'Italia è il Paese che amo” segnalati per la loro capacità di costruire “una riflessione sulla contemporaneità che affronta con coraggio il passato recente attraverso un’originale e serrata sequenza di scene e quadri di vita dell’Italia anni Novanta. Un’indagine teatrale che rivela le radici prossime del nostro presente, dove l’illusione di un movimento vorticoso nasconde un sostanziale e asfittico immobilismo (...) L’Italia è il Paese che amo segna il ritorno a un teatro politico, declinato al presente con audace e scanzonata freschezza”.
Gli Inquantoteatro
Chiudono la serata gli artisti del territorio Ailuros, compagnia nata intorno alla figura della regista di Castelfranco Veneto Barbara Riebolge e l'attore bassanese Andrea Tich, che presentano in prima nazionale “Yogurt”. Lo spettacolo racconta la nostra ossessione nell'essere in forma per farci ammirare, per vivere a lungo. Lo yogurt assurge a simbolo di salute, bellezza, piacere, persino sensualità ed erotismo. Tutto questo a declinare l’idea di immortalità, di eterna giovinezza. Divinità contemporanee per corpi incontaminati da sbattere a tutti i costi in copertina. Uno specchio deformato di ciò che siamo diventati, che ci costringe a guardarci dentro.
Il programma di B.motion si completa con l’incontro coordinato dalla redazione de www.iltamburodikattrin.it tra operatori pubblico e compagnie alle ore 16.00 a Palazzo Bonaguro.
Prevendita presso Biglietteria Operaestate in via Vendramini 35 a Bassano tel. 0424 524214 – 0424 217811. Info anche 0424 217819 e sul sito www.operaestate.it
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
30 giu 2026
Il caso del Tribunale della Pedemontana, l’Avvocato Mauro: «L’ascolto a Roma sia completo, non selettivo»
Visto 20.389 volte
Geopolitica
01 lug 2026
La rivoluzione dei fenicotteri e gli interessi geopolitici dell’Albania
Visto 20.347 volte
Attualità
02 lug 2026
Esame in corsia e 100 su 100: la maturità speciale di Luisa al San Bassiano
Visto 17.807 volte
Attualità
02 lug 2026
Cassola, pronto il piano antenne: un freno locale alla giungla dei ripetitori
Visto 17.743 volte
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: nuove sedi o carenze delle cancellerie?
Visto 14.794 volte
Politica
03 lug 2026
Giustizia, Forza Italia Bassano si schiera per il Tribunale della Pedemontana e attacca i vertici
Visto 14.374 volte
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, anche la lista Finco a Bassano si schiera per il sì
Visto 12.634 volte
Musica
02 lug 2026
Terre Graffiate: sul Grappa escursioni e concerti, tra tradizione e sperimentazione
Visto 9.406 volte
Geopolitica
05 lug 2026
Il Giappone rafforza l'asse con l'India in funzione anticinese
Visto 7.522 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.139 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.694 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.760 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.488 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.465 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.436 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.409 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.295 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.936 volte