Ultimora
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
6 Aug 2026 14:04
Caso Delmastro, il nipote di Scalfaro: 'Compassione per chi lo usa per attaccare gli altri'
6 Aug 2026 13:49
A Bologna in via Paolo Fabbri le canzoni di Guccini a tutto volume
6 Aug 2026 13:47
In via Paolo Fabbri le canzoni di Guccini a tutto volume
6 Aug 2026 13:46
Ditonellapiaga allo Spin Time di Roma
Proposta indecente
“Vuoi una recensione positiva? Paga”. Il ristoratore Sergio Dussin scoperchia il giochetto per “riparare” i giudizi negativi sul portale di recensioni TripAdvisor. Passando alle vie legali. Un caso analogo anche alla pizzeria "Al Saraceno"
Pubblicato il 09 feb 2013
Visto 6.857 volte
Il giochetto, più o meno, funziona così. Qualcuno, con il solito nickname anonimo tipico del web, prende di mira un ristorante e inserisce una recensione su TripAdvisor - il più noto portale di recensioni scritte dagli utenti su alberghi, ristoranti, servizi turistici, mete di vacanza e quant'altro - con la quale, per usare un termine elegante, sputtana di brutto il locale. Pochi giorni dopo, il titolare del ristorante sputtanato riceve un'email di un'agenzia di consulenza che chiede soldi per inserire su TripAdvisor “recensioni genuine e scritte da potenziali veri utenti”. Recensioni che, dietro pagamento di un corrispettivo, non possono che essere positive.
Ma Sergio Dussin - titolare del ristorante “Al Pioppeto” di Romano d'Ezzelino, presidente dei Ristoratori Bassanesi, noto anche come “il cuoco del Papa” per la sua frequentazione coi servizi di ristorazione del Vaticano - questa cosa non l'ha proprio gradita. E di fronte alle parole di fango scritte da un anonimo su TripAdvisor - cui ha fatto seguito l'offerta di “riparazione”, a seconda del tariffario, di un'agenzia con nome, cognome e indirizzo - ha deciso di passare a vie legali.
Il fatto risale al mese scorso, quando un presunto cliente, firmatosi con il nickname “883”, ha sparato a zero sul ristorante “Al Pioppeto” con un post sul portale di recensioni, nel quale il sedicente consumatore ha detto peste e corna - nel mese di gennaio - su un pranzo di asparagi fatto in maggio.
Sergio Dussin (foto: archivio Bassanonet)
Tre giorni dopo, Dussin ha ricevuto sulla posta elettronica il messaggio di un'agenzia di consulenza, la quale spiega - con parole sgrammaticate, ma testuali - “che si occupa di meglio posizione hotel e ristoranti nei siti di recensioni.”
“Abbiamo la possibilità di far crescere la sua attività in classifica con recensioni genuine e scritte da potenziali veri utenti - prosegue l'email dell'agenzia -. Con solo 5 posizioni positive si sale su siti come TripAdvisor in maniera sostanziale con un immediato aumento dei clienti. Le recensioni hanno un costo di 500 euro l'una con un pacchetto di 3 recensioni, il costo scende notevolmente con pacchetti superiori. Ad esempio 10 recensioni costano 3000 euro. I costi sono una tantum, e le recensioni rimarranno online per sempre. Risultati garantiti.”
“Aiutiamo i nostri clienti ad essere visibili, la spesa rientra in poche settimane - conclude il testo della proposta -. Abbiamo anche la possibilità di gestire recensioni mensili così da avere sempre nuovi feedback, allora si parla di canone e non costo a recensione.”
Francamente troppo, per uno come Dussin. Che da una parte ha fatto aprire un fascicolo d'indagine nei confronti del suo per il momento ancora anonimo detrattore. E che, dall'altra, ha preso spunto dal suo caso personale per lanciare un allarme generale sul sistema di phishing ai danni degli imprenditori colpiti dagli attacchi sul web.
“Ho sporto querela per diffamazione alla Polizia Postale presso la Procura di Bassano del Grappa contro l'utente “883” che ha inserito la recensione negativa su TripAdvisor - ci dice Dussin -. Lavoriamo 18 ore al giorno per difendere i posti di lavoro dei nostri collaboratori, promuoviamo i prodotti del territorio, facciamo conoscere la nostra cucina al mondo, però siamo in balia di questo metodo moderno di dare giudizi sul nostro lavoro. Chiedo di poter togliere da TripAdvisor chi non vuol essere inserito in questa macchina. Non hanno il mio consenso, ma la mia negazione di volerne fare parte.”
I giudizi negativi, se oggettivi e reali, in realtà fanno parte del gioco per chiunque svolga un'attività d'impresa rivolta al pubblico. Ma se la critica via web è seguita da quella che Dussin chiama “la proposta indecente”, e se poi viene fuori che la proposta delle recensioni a pagamento “è già arrivata a parecchi ristoranti”, ecco che all'improvviso si scoprono gli altarini. Un sistema, a quanto pare ben rodato, con il quale le agenzie di consulenza e simili si mettono a “pescare” tra gli esercizi pubblici colpiti da recensioni al veleno per garantire, dopo regolare bonifico bancario, una nuova verginità d'immagine.
“Dopo soli tre giorni mi è arrivata l'offerta per avere, a pagamento, recensioni positive - afferma ancora il titolare del “Pioppeto” -. C'è sicuramente un legame, perché la proposta non arriva a chi non ha recensioni negative. Dobbiamo toglierci da questo strumento ai danni dei ristoratori.”
Quella di Dussin, in realtà, è stata la denuncia che ha scoperchiato la pentola.
E le segnalazioni su casi simili, negli ultimi giorni, sono sempre più frequenti.
La “proposta indecente” è arrivata anche a Federalberghi del Veneto il cui presidente, Marco Michielli, avverte che si tratta di vere e proprie truffe.
Ne sa qualcosa anche Riccardo Malloggi, contitolare del Ristorante Pizzeria “Al Saraceno” di Bassano del Grappa, che lo scorso ottobre, sempre su TripAdvisor, si era trovato una recensione fortemente negativa, seguita da regolare proposta di “riparazione” previo pagamento secondo tariffario.
“Era una recensione fasulla e diffamatoria - conferma Malloggi -. Tra le varie cose, scriveva ad esempio che noi offriamo prodotti surgelati, cosa che non corrisponde assolutamente al vero. Subito dopo mi è arrivata una proposta per una recensione positiva, al costo di 500 euro. Era di un'agenzia che mandava le sue email da New York. Le email sono continuate ad arrivare una alla settimana. Io nel frattempo avevo segnalato quanto era accaduto alla Polizia Postale in Procura, e successivamente la recensione è stata rimossa da TripAdvisor. Dopodiché, hanno smesso di mandare anche le email.”
Il portale TripAdvisor, su tutte queste cose, probabilmente non c'entra. Perlomeno, lo speriamo ardentemente. Ma sarà opportuno che chi lo gestisce e chi ne controlla i contenuti prendano le adeguate contromisure, per evitare che si trasformi in TrickAdvisor.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
Visto 19.161 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 18.325 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 17.458 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 15.278 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 15.265 volte
Incontri
31 lug 2026
A casa Parolini-Vanin-Costenaro, protagonista il libro di Marco Lazzarotto
Visto 10.354 volte
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 5.892 volte
Geopolitica
06 ago 2026
Il Myanmar tra la guerra civile e gli interessi strategici dei Paesi vicini
Visto 1.159 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.315 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.311 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 21.977 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.719 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.461 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.356 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.263 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 21.032 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.007 volte