Ultimora
Geopolitica
14 mag 2026
L’Amerigo Vespucci salpa per la Campagna 2026 tra addestramento navale e promozione del Made in Italy
Manifestazioni
13 mag 2026
Centenario di Sant’Antonio Abate: Marostica celebra il sacro con Bassano e Signorelli
14 May 2026 12:55
Nelle spiagge venete confermate nove 'bandiere blu'
14 May 2026 12:53
Farmacie e specialisti per una consulenza gratuita in Veneto contro il mal di testa
14 May 2026 11:44
Venezia, dal Milan arriva Boscaro nuovo Chief Revenue Officer
14 May 2026 11:05
Stefani, 'su fine vita meglio una legge regionale a valenza statale'
14 May 2026 12:42
Suicidio assistito, quarto caso in Toscana, sedicesimo in Italia
14 May 2026 13:03
'Imprese Vincenti' premia a Torino le imprese dell'agribusiness
14 May 2026 12:55
Internazionali: Sinner sfida Rublev nei quarti DIRETTA
14 May 2026 12:55
Le Bandiere Blu salgono a 257, Liguria al top
14 May 2026 12:40
Draghi: 'Noi europei per la prima volta siamo davvero soli insieme'
Eravamo in centomila
L'incredibile storia dei 100mila euro destinati a iniziative per il centro storico dalla convenzione del Comune col centro commerciale Emisfero di Bassano, di cui fino a ieri sera non si sapeva più nulla
Pubblicato il 09 feb 2018
Visto 5.702 volte
Eravamo in centomila. 100mila euro tondi tondi, destinati alla promozione e organizzazione di iniziative a favore del centro storico di Bassano. I quali, coi tempi che corrono, non sono propriamente una somma da poco.
La cifra in questione era stata prevista dalla convenzione urbanistica siglata qualche anno fa, all'epoca dell'Amministrazione Cimatti, tra il Comune di Bassano del Grappa e la proprietà Unicomm Srl per la costruzione del centro commerciale Emisfero di viale De Gasperi. Un centone di migliaia di euro a carico del proponente privato, a sostegno delle attività concorrenti del salotto cittadino: una sorta di “indennizzo” del centro commerciale a beneficio del cuore della città, e quindi anche dei negozi del centro, per i mancati introiti generati dall'arrivo della nuova grande struttura di vendita alle porte di Bassano.
Da allora, però, dello stanziamento non si è saputo più ufficialmente nulla. Nonostante più volte negli anni, come ci riferiscono fonti di Confcommercio Bassano, i referenti dell'associazione commercianti si siano rivolti agli uffici del Comune per tentare di capire che fine aveva fatto quella somma prevista nero su bianco.
Il centro commerciale Emisfero a Bassano (fonte immagine: icc-online.it)
Fino a che, ieri sera, l'arcano è stato finalmente svelato nella parte conclusiva della animata seduta della commissione consiliare Territorio dedicata alla variante di recepimento dell'atto di accordo Pubblico/Privato per la cosiddetta Area Pengo in via Capitelvecchio, di cui ci occuperemo in un prossimo articolo.
Nel proprio documento di osservazioni alla delibera con la quale il consiglio comunale ha adottato la variante urbanistica, Confcommercio Bassano - presente alla seduta di commissione con una folta delegazione - ha toccato infatti anche questo argomento.
“Molto è il lavoro da fare per garantire futuro al centro storico ed urbano e alle attività che vi insistono e molte sono le risorse da impiegare - afferma tra le varie altre cose il documento dell'associazione di categoria -. La Grande Distribuzione Organizzata non potrà certamente essere d’aiuto in questo progetto. Stiamo ancora aspettando il famoso contributo previsto in Conferenza dei Servizi nella “componente di responsabilità sociale” (all’epoca si parlava di € 100.000) che erano stati previsti in fase di approvazione del piano particolareggiato 6B “Area De Gasperi Sud”.”
L'assessore alla Pianificazione urbana sostenibile Linda Munari, chiamata ad esporre le controdeduzioni del Comune alle osservazioni di Confcommercio, ha ritenuto l'argomento estraneo allo specifico tema dell'Area Pengo ma dichiarandosi comunque disponibile a dare delle spiegazioni, “conoscendo bene la questione”, qualora qualche commissario ne avesse fatto richiesta. Richiesta puntualmente arrivata verso la fine della riunione dalla consigliera della Lega Nord Tamara Bizzotto.
“I 100mila euro erano previsti nella convenzione con Emisfero come risarcimento attraverso interventi a favore del centro storico - ha confermato l'assessore -. La cifra tuttavia non era coperta da fideiussione e non aveva vincolo di destinazione.”
“Tuttavia - ha rivelato l'esponente di giunta - la proprietà del centro commerciale ha compiuto un doppio versamento di oneri di urbanizzazione, per mero errore materiale. Il privato si è trovato così in credito nei confronti del Comune di 80mila euro, che sono stati restituiti. I 100mila euro sono quindi finiti nel calderone dell'importo totale del contributo costruzione prima del 2014.”
In altre parole: il privato ha pagato per sbaglio due volte, l'ente pubblico gli ha restituito 80mila euro e i 100mila euro stanziati per il contributo di responsabilità sociale, non avendo vincolo di destinazione, alla fine hanno preso un'altra e non meglio specificata strada. Non è proprio il massimo della chiarezza (anche perché il Comune ha restituito dei soldi che aveva ricevuto in più, e non defalcandoli da un budget di spesa precedentemente stanziato), ma così è andata.
“È come se io dessi 100 euro a mia figlia per comprarsi le scarpe - commenta basito alla fine della seduta il vicepresidente dei commercianti di Bassano Romano Zanon -. Lei torna a casa e io le chiedo: “Hai comprato le scarpe?”. E lei mi risponde: “No, perché dovevo 80 euro a una mia amica”...”.
A volte i piccoli esempi sono più efficaci di mille parole.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 14 maggio
- 14 mag 2025Re-sisters
- 14 mag 2025Verdi e le Storie Tese
- 14 mag 2023Digestione ANAerobica
- 14 mag 2021Apriti Sesamo
- 14 mag 2021Logo Comune
- 14 mag 2020Smemorandum
- 14 mag 2019Di riffa o di ruspa
- 14 mag 2019Salvini Night Fever
- 14 mag 2018Rosso di rabbia
- 14 mag 2015Riccardo Cuor Giallorosso
- 14 mag 2014Chiusura Tempio Ossario: “Donazzan e Dalla Valle diano spiegazioni”
- 14 mag 2014Il luogo del “delitto”
- 14 mag 2014Fratelli sul Ponte
- 14 mag 2014Quattro giovani per Bernardi
- 14 mag 2013“Cara” Etra? Lanzarin replica a Todaro
- 14 mag 2013Povera gazza
- 14 mag 2012Anche il Rotary premia lo spirito innovativo di Etra
- 14 mag 2012I donatori di sangue e le risorse dissanguate
- 14 mag 2011Lavoro: illusione o realtà?
- 14 mag 2011Romano d'Ezzelino, niente aumento per la tassa rifiuti
- 14 mag 2010Come ci avvelenano... senza censura
- 14 mag 2009Senza una… “rotella”!
Più visti
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.688 volte
Geopolitica
10 mag 2026
Mosca e Nuova Delhi rafforzano i legami nel settore della difesa
Visto 8.870 volte
Attualità
08 mag 2026
Nasce il primo Museo Internazionale degli Scacchi: il Castello Inferiore svela il tesoro di Giovanni Longo
Visto 8.346 volte
Attualità
11 mag 2026
Scuole paritarie, Rosà cambia le regole: fondi pubblici solo per i residenti
Visto 7.278 volte
Lavoro
09 mag 2026
Riparte l’inflazione: stipendi e consumi dei vicentini sotto pressione
Visto 4.221 volte
Scuola
13 mag 2026
L’ITET Einaudi di Bassano al vertice nazionale di “Matematica senza Frontiere”
Visto 2.741 volte
Manifestazioni
08 mag 2026
Tradizioni e rotte artiche, a Bassano torna StockBridge 2026
Visto 2.521 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.830 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.135 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.268 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.257 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 13.203 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.354 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.846 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.236 volte