Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Politica

Il Nome della Ros@

L'associazione Ros@' rompe gli indugi e lancia un ciclo di incontri “di andata e ritorno” coi cittadini in vista della formazione della lista civica per il voto amministrativo a Rosà. Il 3 marzo sarà annunciato il nome del candidato sindaco

Pubblicato il 09-02-2012
Visto 5.724 volte

A tenere le redini dell'associazione sono tre donne. “Ma è solo una coincidenza” - ci tengono a precisare. L'associazione politico-culturale “ Ros@' ”, sorta a Rosà in vista delle imminenti elezioni amministrative, è infatti aperta a tutti: uomini e donne in grado di rappresentare “le istanze, i talenti e le competenze del territorio”.
La neonata associazione che sta lavorando per costituire una lista civica per il voto comunale del 6 e 7 maggio si presenta ufficialmente alla stampa alla Biblioteca Civica di Rosà, lo stesso luogo dove lo scorso 24 gennaio si era presentata alla cittadinanza “con una grande risposta della popolazione”.
Le tre donne in prima linea sono Elena Mezzalira, presidente dell'associazione, e le socie fondatrici Emanuela Vanzetto e Brigida Larocca. La prima è un dottore commercialista, le altre due fanno l'avvocato: professioniste con una spiccata propensione per l'impegno civico.

Donne in prima linea per il lancio di Ros@'. Da sinistra: Brigida Larocca, Elena Mezzalira e Emanuela Vanzetto (foto Alessandro Tich)

“Ros@' - spiega Elena Mezzalira - è la prima associazione politico-culturale costituitasi a Rosà. Il progetto è nato la scorsa estate, ci sono 30 soci fondatori e presto avremo l'adesione di altre persone. Il successo della serata di presentazione in Biblioteca è un importante segnale dell'esigenza di dare risposte e dare voce alle istanze della gente.”
“Vogliamo creare una nuova cultura sociale e politica legata alla partecipazione attiva - aggiunge la presidente -. Il nostro obiettivo è creare una lista civica per co-costruire un progetto per una Rosà migliore, nel segno dell'alternanza.”
“La nostra - afferma Brigida Larocca - è una proposta concreta di politica a servizio della comunità, che mette al centro la persona e le relazioni per attrezzare i cittadini a vivere questo momento storico di crisi e cioè di cambiamento. Abbiamo costituito cinque commissioni di lavoro, per altrettante tematiche - territorio, lavoro, famiglia, educazione e diritti - nelle quali abbiamo elaborato delle proposte.”
“Ora comincia la fase dell'ascolto - prosegue la socia fondatrice -. Faremo una serie di incontri coi cittadini e rivedremo le proposte con gli occhi di tutti. Le proposte che emergeranno dagli incontri, la cui fattibilità sarà valutata dalla nostra commissione economica, saranno la base del programma della lista civica e del candidato sindaco.”
Candidato sindaco il cui nome, per il momento, resta top secret: sarà rivelato agli organi di stampa e alla comunità il prossimo 3 marzo.
Anche il nome della lista civica resta per il momento chiuso in un cassetto: sarà svelato contestualmente alla presentazione del candidato alla poltrona di primo cittadino. L'unica cosa certa - anticipano le promotrici - è che la lista non si chiamerà “Ros@'”, per non sovrapporsi al marchio dell'associazione “che proseguirà la sua attività anche dopo l'appuntamento elettorale”.
L'agenda del sodalizio è attualmente concentrata sui laboratori di “cittadinanza attiva” che in questa prima fase raccoglieranno le idee e le opinioni dei cittadini.
“Faremo delle serate di andata e ritorno - annuncia, con linguaggio calcistico, Emanuela Vanzetto -. Le serate di andata saranno dedicate all'ascolto delle problematiche e dei temi che chiedono risposte. Le faremo in tutte le frazioni: il 28 febbraio a San Pietro, il 1° marzo per i quartieri Tigli-Nuovo-Sant'Antonio e sempre in marzo il 6 a Sant'Anna, il 13 a Cusinati, il 15 Borgo Tocchi-Seminarietto, il 20 a Travettore, il 22 Carpellina-Oratorio-Lunardon-Ca' Dolfin e il 27 Ca' Minotto-Cremona-Campagnola. Le serate di ritorno, in date ancora da definire, saranno invece dedicate alle proposte concrete di risposta.”
Il cantiere politico di “Ros@'” è quindi già al lavoro. Un progetto che si propone di attirare una “rete di risorse” rappresentate dalle persone, presentandosi agli elettori “non come antagonista alla Lega” ma come portatore “del bisogno di cambiare”.
Incalzate dai cronisti, che chiedono più volte di rivelare il candidato sindaco, le tre rappresentanti dell'associazione riescono abilmente e cortesemente a dribblare la risposta.
Niente da fare: per conoscere il nome della Ros@ e il suo candidato sindaco, bisogna attendere il 3 marzo.

Più visti

1

Attualità

11-02-2025

La scuola è uguale per tutti

Visto 9.500 volte

2

Attualità

12-02-2025

Pascoli di città

Visto 9.281 volte

3

Attualità

12-02-2025

Dalle stelle allo stallo

Visto 9.253 volte

4

Attualità

13-02-2025

Cavallo, oh oh

Visto 9.089 volte

5

Attualità

14-02-2025

Padernoster

Visto 8.916 volte

6

Attualità

13-02-2025

Mariniamo la scuola

Visto 8.819 volte

7

Attualità

14-02-2025

Campagne Verdi

Visto 8.792 volte

8

Attualità

14-02-2025

Castello ululì

Visto 8.399 volte

9

Arte

11-02-2025

Rosà e il suo ritratto: tra storia e contemporaneità

Visto 3.688 volte

10

Incontri

13-02-2025

Torna brand:new, in viaggio dagli Anni Zero

Visto 3.297 volte

1

Attualità

26-01-2025

Zone Rosse per te

Visto 15.101 volte

2

Politica

03-02-2025

Destra Brenta

Visto 12.508 volte

3

Attualità

22-01-2025

Un Mares di problemi

Visto 11.955 volte

4

Attualità

22-01-2025

Nicola nel paese delle meraviglie

Visto 11.552 volte

5

Attualità

20-01-2025

Il Grifino

Visto 11.414 volte

6

Attualità

08-02-2025

Figli di un POF minore

Visto 10.848 volte

7

Attualità

03-02-2025

Il Pieve mormorò

Visto 10.666 volte

8

Politica

25-01-2025

FatebeneFratelli

Visto 10.511 volte

9

Attualità

08-02-2025

Fly Me to the Moon

Visto 10.335 volte

10

Politica

06-02-2025

Il buon consiglio

Visto 10.142 volte