Ultimora
Attualità
11 lug 2026
San Lazzaro, tornano i fantasmi del passato: l'ombra di trattative riservate sulle aree agricole
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Politica
10 lug 2026
Tutti per il Tribunale: sindaci, categorie e cittadini fanno muro in via Marinali
12 Jul 2026 15:56
Identificato il giovane trovato morto in un canale, ipotesi incidente
12 Jul 2026 12:47
Stefani, 'inaccettabile censura imposta dall'Ue alla Biennale'
12 Jul 2026 10:38
Esce di strada e muore, quinta vittima da marzo sulla statale Romea
11 Jul 2026 17:50
Muore precipitando col parapendio nel Trevigiano
11 Jul 2026 17:08
++ Disperso dopo il bagno con i figli nel fiume, un bimbo gravissimo ++
11 Jul 2026 14:47
Perde il controllo dell'auto e sfonda la vetrina di un negozio
13 Jul 2026 00:19
Gli Usa lanciano nuovi attacchi L'Iran spara contro il traffico di navi nello Stretto di Homuz
12 Jul 2026 21:44
Mondiali: Infantino ribadisce, 'valuteremo una Coppa a 64 squadre'
12 Jul 2026 21:45
Sinner concede il bis, Wimbledon è ancora suo
12 Jul 2026 20:46
ANSA a Napoli per la terza tappa di Italia innovativa
12 Jul 2026 21:04
Sinner fa il bis a Wimbledon, è campione per il secondo anno di fila
12 Jul 2026 20:56
Fdi attacca Ranucci, la redazione di Report fa quadrato
Donne e sicurezza nel lavoro: dillo con un SMS
A Perugia la premiazione del concorso nazionale: “Umbria donne e lavoro: messaggia la sicurezza”. Premiata anche la nostra redattrice Laura Vicenzi
Pubblicato il 11 mar 2011
Visto 4.225 volte
Premiata anche la nostra redattrice del Canale Arte e Cultura Laura Vicenzi al concorso nazionale "Umbria donne e lavoro: messaggia la sicurezza", www.donneelavoro.it/.
Il 7 marzo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Perugia sono state proclamate le vincitrici del concorso promosso per la sensibilizzazione sul tema della sicurezza sul lavoro e organizzato dall’Inail di Perugia e Anmil Umbria, un’iniziativa per veicolare la cultura della prevenzione e della sicurezza. Centinaia gli SMS giunti da tutta Italia, la scelta di questa modalità di comunicazione moderna, rapida, che non conosce confini ha caratterizzato la sesta edizione del concorso.
L'SMS che si è aggiudicato la vittoria recita "La sicurezza è un lavoro di squadra. Le donne lo sanno" ed è di Emanuela Risari. L’SMS di Laura Vicenzi - “don(n)a sicurezza anche al tuo lavoro” - ha ottenuto la menzione d’onore.
Presenti alla cerimonia Giorgio Bonamente, preside della facoltà Lettere e Filosofia, Ornella Bellini, assessore provinciale Pari Opportunità, Tullio Gualtieri, direttore regionale Inail, Alessandra Ligi, direttore sede provinciale Inail di Perugia, Alvaro Burzigotti, presidente regionale Anmil, Lorena Pesaresi, assessore comunale di Perugia alle Pari Opportunità, Cristina Papa, docente della facoltà di Lettere e Filosofia.
Il successo riscosso dall'iniziativa dimostra come anche su argomenti particolarmente complessi e difficili come quelli della sicurezza sul lavoro è possibile sviluppare un dibattito a tutti i livelli, coinvolgendo persone di tutte le età e contribuendo a creare e diffondere un sistema culturale dinamico e interattivo. Nel corso della cerimonia è stato ricordato che la stragrande maggioranza degli infortuni al femminile avviene nell'industria (81 per cento): tra i settori maggiormente colpiti il manifatturiero - in cui spiccano l'alimentare e il tessile -, il commercio, la pubblica amministrazione e la sanità. A seguire le attività immobiliari, alberghi, ristorazione e trasporti.
All'iniziativa oltre alla sede provinciale di Perugia dell'Inail e all'Anmil Umbria, hanno collaborato la Provincia di Perugia, con gli assessorati alle Pari Opportunità e alle Attività Culturali, Economiche e Sociali, il Comune di Perugia, l'Università di Perugia, la facoltà di Lettere e Filosofia, la consigliera di Parità della provincia di Perugia e l'Ordine degli Psicologi della Regione Umbria.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
06 lug 2026
Giustizia, Donazzan firma il pressing sul Tribunale della Pedemontana: "Patto di coalizione, ora i fatti"
Visto 19.140 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 13.901 volte
Geopolitica
09 lug 2026
La Serbia a un bivio: proteste, possibili dimissioni e nuove elezioni
Visto 13.359 volte
Politica
09 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Rosà e Cartigliano attaccano i contrari alla riapertura
Visto 12.499 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 10.234 volte
Politica
10 lug 2026
Tutti per il Tribunale: sindaci, categorie e cittadini fanno muro in via Marinali
Visto 9.158 volte
Politica
11 lug 2026
È guerra sul Tribunale: il Comitato chiede un faccia a faccia pubblico
Visto 5.518 volte
Scuola
06 lug 2026
Il Liceo Brocchi vince la Challenge di Radici Future con i cubi urbani interattivi
Visto 5.398 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.386 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.736 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.560 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.533 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 21.033 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 20.953 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.757 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.743 volte