Ultimora
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
15 Nov 2025 17:27
Flash mob con 'bara' del Movimento 5 stelle a Verona
15 Nov 2025 16:29
Il delfino di Venezia allontanato dal bacino di San Marco
15 Nov 2025 16:05
Milano Cortina: nei tempi rifacimento di 10 stazioni ferroviarie
15 Nov 2025 15:44
Verso l'omologazione lo Sliding Centre di Cortina d'Ampezzo
15 Nov 2025 12:32
La mamma di Trentini, 'per Alberto si sono spesi troppo poco'
15 Nov 2025 12:10
A Legnago intervento sull'ipertensione resistente ai farmaci
15 Nov 2025 22:17
Atp Finals: la finale è Alcaraz contro Sinner. In semifinale Auger-Aliassime battuto 6-2 6-4 FOTO
15 Nov 2025 22:30
Atp Finals: la finale è Alcaraz contro Sinner
15 Nov 2025 21:50
Atp Finals: Alcaraz - Aliassime 3-3 nel secondo set. Allo spagnolo il primo 6-2 DIRETTA
15 Nov 2025 20:40
Atp Finals: in campo Alcaraz-Auger Aliassime DIRETTA e FOTO
15 Nov 2025 20:33
Torna libero il 25enne accusato di omicidio del 27enne caduto da un bed and breakfast a Roma
15 Nov 2025 20:09
++ Precipita da b&b, torna libero 25enne accusato omicidio ++
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Il Nordest alla prova
Alla libreria Palazzo Roberti una tavola rotonda a più voci sul tema “Città, reti, spazio metropolitano”. Presente anche il Sindaco di Bassano Stefano Cimatti
Pubblicato il 21-02-2011
Visto 2.564 volte
Martedì 22 febbraio alle ore 17.30 alla libreria Palazzo Roberti si tiene un’interessante tavola rotonda dal tema “Il Nordest alla prova”. L’incontro è organizzato in occasione della presentazione del numero monografico della rivista Economia e società regionale dedicato al Nordest e intitolato “Città, reti, spazio metropolitano”. Alla tavola rotonda partecipano il Sindaco di Bassano Stefano Cimatti, l’economista docente dell’Università Ca’ Foscari Giancarlo Corò, l’urbanista docente allo IUAV di Venezia Domenico Patassini, il fisico nucleare esperto di problemi energetici e di ambiente Erasmo Venosi e la segretaria provinciale della CGIL, Marina Bergamin.
La rivista in presentazione raccoglie una serie di interventi sul tema da parte di studiosi applicati in diversi campi del sapere, gli approfondimenti affrontano in particolare le recenti trasformazioni avvenute/avvenenti nel nostro territorio. Sempre più spesso per il nostro Nordest si sentono utilizzare i termini “città diffusa”, “metropoli territoriale”: queste nuove definizioni linguistiche portano nel semantico cambiamenti intrecciati e complessi di ordine urbanistico, economico e sociale, tutti elementi che interagiscono e che concorrono a costituire un’identità in rapida evoluzione. Il dibattito sull’attualità, e in particolare sulla trasformazione del territorio, investe sempre più, e necessariamente, diversi soggetti per individuare possibili strategie di progettazione e di governo dell’urbanizzazione in atto. Per contrastare il rischio di uno sviluppo caotico e poco lungimirante, governato spesso solo da ottiche economiche e imprenditoriali - o comunque episodiche e legate al contingente - è necessario un confronto paritetico e costante, un parlarsi (e ascoltarsi) che dia una visione più alata del territorio e serva a tenere le fondamenta ben ancorate a terra, ai valori della salvaguardia ambientale e paesaggistica, all’attenzione alla qualità di vita e della relazione delle persone che lo abitano, in questo caso il Nordest. Rispetto a tali problematiche, la politica non distraente e distratta, quella che ha a cuore il cittadino e non le beghe partitiche o le boutade propagandistiche ha un ruolo importante e il dovere di ricercare le soluzioni migliori, e il più possibile condivise, rispetto a un territorio proiettato nel futuro che rischia di subire un modello di sviluppo non sostenibile. E’ questa priorità, l’attenzione al bene comune, il lavoro principale e difficile appaltato a chi ci rappresenta in tutte le sedi istituzionali, e di questo si chiede, in quanto noi i datori di lavoro, il render conto. L’appuntamento è a ingresso libero.
foto L. Vicenzi
Più visti
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 15.096 volte
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 4.249 volte
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 15.096 volte






