Pubblicità

UnipolMove

Pubblicità

UnipolMove

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Mostre

KJOSK! Public Art Platform - opening Tomislav Brajnovic

Nuovo appuntamento al KJOSK!, galleria d'arte urbana firmata progettozero+, con l'artista croato Tomislav Brajnovic, venerdi 21 Maggio alle 21.00

Pubblicato il 21-05-2010
Visto 3.595 volte

Messaggi Elettorali

Elena PavanRenzo Masolo

Quarto e ultimo appuntamento per la Season One (Stagione Uno - Primavera) al KJOSK!, galleria d'arte urbana ideata e curata da progettozero+.

Dopo tre artisti provenienti da Italia, Croazia e Macedonia, ognuno dei quali ha interagito a suo modo nel contesto pubblico dov'è collocato il KJOSK (nella sezione interviste potete seguire un approfondimento sull'intervento di ogni artista in città), serate di musica sperimentale (il poliedrico Gomma Workshop) e dj sessions, si conclude con l'opening di domani sera il primo ciclo di mostre, che hanno visto un variegato pubblico - sempre incuriosito - partecipare numeroso di volta in volta (nonostante il tempo...avverso).

Tomislav Brajnovic, "Ego Trip", New York 2010


Tomislav Brajnovic, artista croato (Zagreb,1965), vive su una splendida collina attorno a Rovinj (Rovigno) dove ha fondato lo spazio espositivo Studio Brolo. La sua produzione artistica è caratterizzata da un’attenzione particolare al contesto dove si inserisce, dalla messa in evidenza dei suoi punti nevralgici, dall’utilizzo di linguaggi simbolici che permettano di esplorare la scena artistica e la sua cornice critica. Nello stesso tempo la sua è una ricerca di una dimensione umana e di una “gravità spirituale”, che equilibra l’umano, la natura e il divino. Una ricerca che pone l’effetto d’immediatezza della rappresentazione visiva sulla predominanza dei media.

Per il KJOSK! proporrà un progetto di performance dal titolo “Ego Trip”.
"Ego Trip" enfatizza la personalità dell'artista, accentuandone la sua vanità, spogliando il suo ego: è una reazione all'ipocrisia e alla falsa sensibilità sociale, espresse spesso (tra gli altri) dagli artisti. L'artista si ritrae tra le persone in vari luoghi del mondo, vestito di un abito particolare che lo pone direttamente al centro di un suo personale “solo show”, come atto solipsistico affermato e sottolineato in mezzo al “rumore di fondo”.
"Ego Trip" è il viaggio dell'Ego artistico (umano) verso diversi luoghi, centri del potere e luoghi paradigmatici: già realizzata in diverse parti nel mondo (tra cui New York e il Circolo Polare Artico) verrà riproposta all'imbrunire al KJOSK! per poi spostarsi verso i punti nevralgici della città di Bassano.
Ultima delle proposte per questa stagione di KJOSK! – Public Art Platform, il progetto di Brajnovic si sposterà quindi direttamente nelle strade, tra la gente, dentro la città.

Il progetto in progress “Ego Trip”alla fine si comporrà dei video e delle foto di documentazione delle performance svolte e vedrà per il futuro la realizzazione del progetto collettivo "Super Artists", che coinvolgerà 20 tra i migliori performers Croati.

Inaugurazione venerdì 21 maggio alle 21.00 in piazzetta del Museo, con dj set e buffet gentilmente offerto dal Caffè Museum. La mostra sarà visibile fino al 5 Giugno.


KJOSK! a cura di progettozero+, è uno spazio urbano per l’arte contemporanea, una galleria d’arte pubblica ricavata da un’ex edicola dei giornali. Il KJOSK! è posizionato nella piazzetta della nuova ala del Museo Civico di Bassano del Grappa. Il progetto prevede l’utilizzo di un dispositivo urbano riadattato come spazio espositivo che trasformerà lo spazio pubblico adiacente in una sorta di piattaforma temporanea dedicata ai linguaggi del contemporaneo.

progettozero+ è un gruppo di artisti fondato a Venezia nel 2001. Attraverso differenti tipologie e modalità d’intervento, indaga il concetto di “pubblico” inteso come spazio sociale e politico, le modalità relazionali, le dinamiche di interazione con le comunità e il territorio.

Più visti

1

Elezioni Regionali 2025

25-10-2025

Financial Times

Visto 18.617 volte

2

Politica

26-10-2025

I nodi al pettine

Visto 16.656 volte

3

Attualità

29-10-2025

Dica 33

Visto 7.595 volte

4

Attualità

29-10-2025

Tre anni di pena

Visto 7.066 volte

5

Attualità

30-10-2025

Colpo di teatro

Visto 5.423 volte

6

Elezioni Regionali 2025

30-10-2025

Quei bravi Tosi

Visto 4.449 volte

8

Sociale

27-10-2025

Voci per Gaza: sul palco, la solidarietà

Visto 2.638 volte

9

Calcio

27-10-2025

Bassano, colpo da pirati

Visto 2.626 volte

10

Manifestazioni

26-10-2025

Sapori d'autunno e di storia, a Marostica

Visto 2.543 volte

1

Elezioni Regionali 2025

14-10-2025

Numeri civici

Visto 20.347 volte

2

Elezioni Regionali 2025

19-10-2025

Fratelli e Sorelle

Visto 20.330 volte

3

Elezioni Regionali 2025

09-10-2025

Santo Stefani

Visto 19.680 volte

4

Elezioni Regionali 2025

25-10-2025

Financial Times

Visto 18.617 volte

5

Politica

14-10-2025

Legati dal destino

Visto 17.666 volte

6

Politica

26-10-2025

I nodi al pettine

Visto 16.656 volte

7

Attualità

21-10-2025

Antenna 5G sotto accusa

Visto 11.966 volte

9

Attualità

10-10-2025

Jacopo Marostica

Visto 11.416 volte

10

Politica

16-10-2025

Fratelli d’Antenna

Visto 11.314 volte