Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Mostre

KJOSK! Public Art Platform - opening Tomislav Brajnovic

Nuovo appuntamento al KJOSK!, galleria d'arte urbana firmata progettozero+, con l'artista croato Tomislav Brajnovic, venerdi 21 Maggio alle 21.00

Pubblicato il 21-05-2010
Visto 3.618 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Quarto e ultimo appuntamento per la Season One (Stagione Uno - Primavera) al KJOSK!, galleria d'arte urbana ideata e curata da progettozero+.

Dopo tre artisti provenienti da Italia, Croazia e Macedonia, ognuno dei quali ha interagito a suo modo nel contesto pubblico dov'è collocato il KJOSK (nella sezione interviste potete seguire un approfondimento sull'intervento di ogni artista in città), serate di musica sperimentale (il poliedrico Gomma Workshop) e dj sessions, si conclude con l'opening di domani sera il primo ciclo di mostre, che hanno visto un variegato pubblico - sempre incuriosito - partecipare numeroso di volta in volta (nonostante il tempo...avverso).

Tomislav Brajnovic, "Ego Trip", New York 2010


Tomislav Brajnovic, artista croato (Zagreb,1965), vive su una splendida collina attorno a Rovinj (Rovigno) dove ha fondato lo spazio espositivo Studio Brolo. La sua produzione artistica è caratterizzata da un’attenzione particolare al contesto dove si inserisce, dalla messa in evidenza dei suoi punti nevralgici, dall’utilizzo di linguaggi simbolici che permettano di esplorare la scena artistica e la sua cornice critica. Nello stesso tempo la sua è una ricerca di una dimensione umana e di una “gravità spirituale”, che equilibra l’umano, la natura e il divino. Una ricerca che pone l’effetto d’immediatezza della rappresentazione visiva sulla predominanza dei media.

Per il KJOSK! proporrà un progetto di performance dal titolo “Ego Trip”.
"Ego Trip" enfatizza la personalità dell'artista, accentuandone la sua vanità, spogliando il suo ego: è una reazione all'ipocrisia e alla falsa sensibilità sociale, espresse spesso (tra gli altri) dagli artisti. L'artista si ritrae tra le persone in vari luoghi del mondo, vestito di un abito particolare che lo pone direttamente al centro di un suo personale “solo show”, come atto solipsistico affermato e sottolineato in mezzo al “rumore di fondo”.
"Ego Trip" è il viaggio dell'Ego artistico (umano) verso diversi luoghi, centri del potere e luoghi paradigmatici: già realizzata in diverse parti nel mondo (tra cui New York e il Circolo Polare Artico) verrà riproposta all'imbrunire al KJOSK! per poi spostarsi verso i punti nevralgici della città di Bassano.
Ultima delle proposte per questa stagione di KJOSK! – Public Art Platform, il progetto di Brajnovic si sposterà quindi direttamente nelle strade, tra la gente, dentro la città.

Il progetto in progress “Ego Trip”alla fine si comporrà dei video e delle foto di documentazione delle performance svolte e vedrà per il futuro la realizzazione del progetto collettivo "Super Artists", che coinvolgerà 20 tra i migliori performers Croati.

Inaugurazione venerdì 21 maggio alle 21.00 in piazzetta del Museo, con dj set e buffet gentilmente offerto dal Caffè Museum. La mostra sarà visibile fino al 5 Giugno.


KJOSK! a cura di progettozero+, è uno spazio urbano per l’arte contemporanea, una galleria d’arte pubblica ricavata da un’ex edicola dei giornali. Il KJOSK! è posizionato nella piazzetta della nuova ala del Museo Civico di Bassano del Grappa. Il progetto prevede l’utilizzo di un dispositivo urbano riadattato come spazio espositivo che trasformerà lo spazio pubblico adiacente in una sorta di piattaforma temporanea dedicata ai linguaggi del contemporaneo.

progettozero+ è un gruppo di artisti fondato a Venezia nel 2001. Attraverso differenti tipologie e modalità d’intervento, indaga il concetto di “pubblico” inteso come spazio sociale e politico, le modalità relazionali, le dinamiche di interazione con le comunità e il territorio.

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Attualità

01-12-2025

Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

Visto 13.925 volte

2

Geopolitica

01-12-2025

La Germania e la minaccia dei droni

Visto 9.256 volte

3

Attualità

01-12-2025

ULSS 7 Pedemontana, intesa con la Mayo Clinic

Visto 9.060 volte

4

Attualità

03-12-2025

Ministero e Alpini, accordo sui Campi Scuola

Visto 8.733 volte

5

Attualità

06-12-2025

Mussolente celebra le sue eccellenze

Visto 5.507 volte

6

Imprese

01-12-2025

L’Oro della Stampa a Nicole Tassotti

Visto 5.218 volte

7

Incontri

04-12-2025

Scavo nella Storia, all'Aperilibro

Visto 3.587 volte

8

Libri

02-12-2025

Diario estremo: vite a nudo

Visto 3.569 volte

9

Musica

03-12-2025

Nella luce, con Angelini e D'Erasmo

Visto 3.508 volte

10
1
2

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.598 volte

3

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 21.346 volte

4

Politica

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 20.910 volte

5

Politica

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 20.786 volte

6

Politica

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.578 volte

8

Politica

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 20.296 volte

9

Politica

18-11-2025

PD effe

Visto 19.988 volte

10