Ultimora
Manifestazioni
23 giu 2026
Solidarietà e territorio: sabato torna la Camminata dei Sapori "Sotto le Stelle"
24 Jun 2026 16:09
Salvato un gheppio intrappolato in un capannone nel Veneziano
24 Jun 2026 15:30
Nel Bellunese torna la mostra diffusa dedicata a dinosauri e mammut
24 Jun 2026 14:54
Ricercatori padovani studiano il sistema planetario Hip 41378
24 Jun 2026 13:21
Cassa Depositi e Prestiti a sostegno delle imprese venete
24 Jun 2026 12:52
Aveva rapinato due rider, 16enne identificato grazie allo scontrino
24 Jun 2026 18:02
Meloni e gli altri leader dell'E5 a Berlino da Merz
24 Jun 2026 17:58
Musei Vaticani, al via il restauro della Loggia di Raffaello
24 Jun 2026 17:46
Niente rinnovo alla calciatrice incinta, la Lazio risarcisca Gothberg
KJOSK! Public Art Platform - opening Tomislav Brajnovic
Nuovo appuntamento al KJOSK!, galleria d'arte urbana firmata progettozero+, con l'artista croato Tomislav Brajnovic, venerdi 21 Maggio alle 21.00
Pubblicato il 21 mag 2010
Visto 3.790 volte
Quarto e ultimo appuntamento per la Season One (Stagione Uno - Primavera) al KJOSK!, galleria d'arte urbana ideata e curata da progettozero+.
Dopo tre artisti provenienti da Italia, Croazia e Macedonia, ognuno dei quali ha interagito a suo modo nel contesto pubblico dov'è collocato il KJOSK (nella sezione interviste potete seguire un approfondimento sull'intervento di ogni artista in città), serate di musica sperimentale (il poliedrico Gomma Workshop) e dj sessions, si conclude con l'opening di domani sera il primo ciclo di mostre, che hanno visto un variegato pubblico - sempre incuriosito - partecipare numeroso di volta in volta (nonostante il tempo...avverso).
Tomislav Brajnovic, "Ego Trip", New York 2010
Tomislav Brajnovic, artista croato (Zagreb,1965), vive su una splendida collina attorno a Rovinj (Rovigno) dove ha fondato lo spazio espositivo Studio Brolo. La sua produzione artistica è caratterizzata da un’attenzione particolare al contesto dove si inserisce, dalla messa in evidenza dei suoi punti nevralgici, dall’utilizzo di linguaggi simbolici che permettano di esplorare la scena artistica e la sua cornice critica. Nello stesso tempo la sua è una ricerca di una dimensione umana e di una “gravità spirituale”, che equilibra l’umano, la natura e il divino. Una ricerca che pone l’effetto d’immediatezza della rappresentazione visiva sulla predominanza dei media.
Per il KJOSK! proporrà un progetto di performance dal titolo “Ego Trip”.
"Ego Trip" enfatizza la personalità dell'artista, accentuandone la sua vanità, spogliando il suo ego: è una reazione all'ipocrisia e alla falsa sensibilità sociale, espresse spesso (tra gli altri) dagli artisti. L'artista si ritrae tra le persone in vari luoghi del mondo, vestito di un abito particolare che lo pone direttamente al centro di un suo personale “solo show”, come atto solipsistico affermato e sottolineato in mezzo al “rumore di fondo”.
"Ego Trip" è il viaggio dell'Ego artistico (umano) verso diversi luoghi, centri del potere e luoghi paradigmatici: già realizzata in diverse parti nel mondo (tra cui New York e il Circolo Polare Artico) verrà riproposta all'imbrunire al KJOSK! per poi spostarsi verso i punti nevralgici della città di Bassano.
Ultima delle proposte per questa stagione di KJOSK! – Public Art Platform, il progetto di Brajnovic si sposterà quindi direttamente nelle strade, tra la gente, dentro la città.
Il progetto in progress “Ego Trip”alla fine si comporrà dei video e delle foto di documentazione delle performance svolte e vedrà per il futuro la realizzazione del progetto collettivo "Super Artists", che coinvolgerà 20 tra i migliori performers Croati.
Inaugurazione venerdì 21 maggio alle 21.00 in piazzetta del Museo, con dj set e buffet gentilmente offerto dal Caffè Museum. La mostra sarà visibile fino al 5 Giugno.
KJOSK! a cura di progettozero+, è uno spazio urbano per l’arte contemporanea, una galleria d’arte pubblica ricavata da un’ex edicola dei giornali. Il KJOSK! è posizionato nella piazzetta della nuova ala del Museo Civico di Bassano del Grappa. Il progetto prevede l’utilizzo di un dispositivo urbano riadattato come spazio espositivo che trasformerà lo spazio pubblico adiacente in una sorta di piattaforma temporanea dedicata ai linguaggi del contemporaneo.
progettozero+ è un gruppo di artisti fondato a Venezia nel 2001. Attraverso differenti tipologie e modalità d’intervento, indaga il concetto di “pubblico” inteso come spazio sociale e politico, le modalità relazionali, le dinamiche di interazione con le comunità e il territorio.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.704 volte
Politica
17 giu 2026
Rebellato vara la nuova Giunta: bilancio e urbanistica restano al sindaco
Visto 20.370 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.324 volte
Attualità
18 giu 2026
Nuovi alloggi Erp a Bassano, via alla rigenerazione di via Trozzetti
Visto 20.000 volte
Attualità
19 giu 2026
La memoria della ceramica diventa digitale: Bassano mette online il suo patrimonio
Visto 18.701 volte
Attualità
19 giu 2026
Siccità, scatta il monitoraggio, a rischio i turni di irrigazione
Visto 18.256 volte
Attualità
17 giu 2026
Truffe nel Bassanese: finti agenti e tecnici raggirano gli anziani, l'appello a segnalare
Visto 15.798 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 15.284 volte
Attualità
20 giu 2026
Musei Civici di Bassano, la memoria cittadina sbarca sul web: consultabili le prime 300 immagini storiche
Visto 14.600 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.482 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.512 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.246 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.142 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.065 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.704 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.457 volte
Geopolitica
15 giu 2026
Cipro chiude un accordo con Parigi per lo stazionamento di truppe francesi sull’isola
Visto 20.372 volte
Politica
17 giu 2026
Rebellato vara la nuova Giunta: bilancio e urbanistica restano al sindaco
Visto 20.370 volte