Ultimora
15 Jun 2025 12:43
Aymane morto a 16 anni, 'esempio di coraggio e umanità'
14 Jun 2025 18:31
Grande frana sulla Croda Marcora, tra San Vito e Cortina
14 Jun 2025 17:38
Il padre di Chantal, 'sono stati anni durissimi'
14 Jun 2025 17:33
Il padre di Chantal: "Sono stati anni durissimi"
14 Jun 2025 17:14
Ragazzo rischia di annegare a Jesolo, salvato dai bagnini
14 Jun 2025 16:11
A Caracalla la prima di Allevi di MM22
15 Jun 2025 17:08
Sanita', Zerocalcare e Parisi: "Presidi territoriali fondamentali"
15 Jun 2025 17:09
A 16 anni si tuffa e salva due bagnanti, poi annega
15 Jun 2025 17:00
Dal Milan al trionfo di Berlino, ecco Ringhio Gattuso
15 Jun 2025 17:03
Raid israeliani su Teheran. Allarme rientrato in Israele. Trump apre a 'Putin mediatore'
15 Jun 2025 16:32
Mondiale per club: in campo alle 18 Bayern-Aukland City LIVE
15 Jun 2025 16:24
Catherine Hardwicke presidente dell'Ischia Global Festival
Un'università da finire e un lavoro di grafico che non dà troppe soddisfazioni. Un migliaio di idee in testa, ma l'impossibilità di concretizzarle.
Sono passati tre anni, ma per come stanno adesso le cose sembra una vita: ora Nicola, insieme ad Una, è l'ideatore di una delle serate più cool del Veneto, Trash-Dance, e ha già collaborato con brand, artisti, festival e locali di prestigio internazionale (55DSL, New Age Club, Excuse Me, Inesco e Vinile in Veneto, Rocket, iPogo, Don’t Fuck About e Neon Disco a Milano, e il mitico EXITfest).
Proprio tre anni fa, Nicola si appassiona alla scena electro che sta esplodendo in Europa, una vera e propria rivoluzione social-culturale per cui l'idea classica di concerto viene stravolta da un party dove rock e elettronica si mescolano in una chimica radicalmente nuova.

La conoscenza di Una è il passo successivo per realizzare le idee che girano in testa: i due, che ancora oggi collaborano e stanno insieme, partono per Londra per un viaggio che sarà decisivo. Il lavoro di mr. Erol Alkan al mitico Trash di Londra, locale protagonista per un decennio delle notti londinesi, e i djset dei profeti del genere (Rory Phillips e lo stesso Alkan, per fare due nomi), sono di fondamentale ispirazione per Nicola e Una. “Trash-Dance nasce proprio in quel momento” spiega Nicola, “è un tributo a quella scena. Fin dall'inizio, l'idea era di rivoluzionare il territorio, di fare qui qualcosa che accadeva soltanto nelle metropoli”. Il primo party organizzato dai due ragazzi risale al 2 giugno 2007, con gli allora ancora smascherati Bloody Beetroots. Ma per un anno le cose non funzionano. “In un certo senso, ci sembrava che la gente non fosse abituata a quel genere di party. Mancava l'attitudine giusta: rispetto e distacco nei confronti dell'artista, capacità di recepire la novità musicale...” L'incontro con Gian Maria Girardi, in arte Martini Bros., ideatore delle serate Excuse me, arriva al momento giusto: “insieme a lui, è nato il progetto Ruby. Si trattava di serate a Treviso rivolte principalmente agli studenti, una sorta di 'martedì universitario'. Poi in realtà ci siamo trovati con un pubblico molto più vario. Con Ruby le cose hanno decisamente cominciato a girare! Gian Maria è stato determinante: ci ha dato una marea di consigli su grafica e promozione. È anche grazie a lui se siamo arrivati fino a qui”.
Il resto è storia nota. Le serate cominciano a funzionare benissimo anche qui, a Bassano. La stagione al Vinile è addirittura trionfale, e dà a Nicola e Una la visibilità e la credibilità meritate: “e per questo va ringraziata un'altra persona importantissima per noi, Paolo del Vinile. Ha creduto in noi, ci ha dato carta bianca su tutto. La collaborazione con il Vinile è ancora oggi molto gratificante”. Nel 2009, i due ragazzi hanno portato a Bassano artisti di calibro internazionale (tra gli altri, Proxy, Danger, Alex Gopher...), con un approccio promozionale radicalmente innovativo per la cultura del night nordestino: “si può dire che, in un certo senso, abbiamo portato qui un po' di quella cultura che abbiamo conosciuto in giro per l'Europa: grafica di grande impatto, le foto al pubblico, la valorizzazione in tutto e per tutto dell'artista (che viene anche invitato a rimanere un giorno in più per una visita alla città). Per fare questo ci siamo sbattuti – e ci stiamo sbattendo – tantissimo. Ma ne vale certamente la pena”. Anche perché Bassano, a loro detta, ha saputo rispondere alle serate con calore e grande partecipazione. Una spiega come “questo non accada dappertutto. Pensa che qualche artista, anche molto importante, si è convinto a venire qui da noi per le recensione ottime avute da colleghi che avevano già partecipato a Trash-Dance: per me e Nicola è una soddisfazione enorme”.
Sabato 16 gennaio è in programma una serata da non perdere con Das Glow, al Vinile. Un altro nome prestigioso della scena dance internazionale: “scegliamo gli artisti in modo da soddisfare un po' tutti i sottogeneri dell'electro. L'unico criterio è la qualità” afferma sicuro Nicola, “del resto, è facile andare a Milano perché qui non c'è niente. Il nostro obiettivo invece è che la gente di Milano venga qui”.
E se davvero Bassano per qualche sera non sembra più un paesino ai piedi del Grappa con qualche decina di migliaia di anime ma sale sull'olimpo della scena electro europea, vanno ammirati l'impegno, la volontà e le idee di Nicola e Una, di Trash-Dance.
Il 15 giugno
- 15-06-2024Demagonia
- 15-06-2023Campi di battaglia
- 15-06-2022Manu in alto
- 15-06-2022Un Astra fa
- 15-06-2022Notte di fuoco
- 15-06-2021Territori nell’ombra
- 15-06-2021Teatro Astra, cede il tetto
- 15-06-2020Cambio di direzione
- 15-06-2019Rapulzel
- 15-06-2019Minority Report
- 15-06-2018SOAp Opera
- 15-06-2018La questione in ballo
- 15-06-2018L'Imprevisto
- 15-06-2018E luce fu
- 15-06-2018Il messaggio dell'ex
- 15-06-2017Il Caffè shakerato
- 15-06-2017Patto Cinico
- 15-06-2017Pericolo di estinzione
- 15-06-2017Maria che risposta
- 15-06-2015Piazza degli Eroi
- 15-06-2013“Ma sio fora la sacralità non si trafora”
- 15-06-2013Non ci siamo proprio
- 15-06-2013No Slot
- 15-06-2012In giro per Bassano…un trattore senza targa
- 15-06-2011Bye-bye, gelso bianco
- 15-06-2011La piccola Ester uccisa da un meningococco
- 15-06-2010Giunta: “Generazione Italia per riavvicinare la gente alla politica”