Ultimora
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Botti scatenati vs cultura del rispetto
Sensibilità e misura, nell’invito ai festeggiamenti pirotecnici per l’arrivo del 2025
Pubblicato il 31 dic 2024
Visto 5.742 volte
Quest’anno l’Amministrazione comunale di Bassano ha scelto di non applicare ordinanze specifiche riguardante l’utilizzo di fuochi di artificio, petardi, mortaretti e artifici esplodenti in genere. Una decisione che adduce motivazioni pragmatiche e che fa leva sull'educazione dei singoli cittadini, al timone la cultura del rispetto, il senso civico e in generale ciò che fa capo a comportamenti di civiltà.
Quindi nessuna ordinanza "ad hoc" per il divieto ai botti di Capodanno in città, sulla stessa scia Rosà e Marostica. Dato l’appello all’educazione e a mettere in atto comportamenti civici, giusto ricordare alcuni punti chiave, avvertenze e fatti che portano molti Enti locali e quasi tutte le grandi città a emanare ordinanze temporanee nei giorni del Capodanno, tenuto conto che i Comuni sono responsabili anche della protezione degli animali sul proprio territorio:
resti di festeggiamenti pirotecnici, prodotti da smaltire con cautela
- trattandosi di materiali esplodenti, possono provocare danni fisici sia a chi li maneggia direttamente sia a chi ne venisse incidentalmente colpito; i dati forniti dagli Organi di Polizia relativi agli incidenti occorsi a livello nazionale durante i festeggiamenti del Capodanno 2024 hanno riportato 274 feriti e un morto; inoltre le forze dell’ordine sono state impegnate in azioni di prevenzione e controllo che hanno portato alla denuncia di 304 persone in stato di libertà e all’arresto di 50 soggetti; quintali e quintali i materiali di merce e attrezzature sequestrati, diversi di provenienza illegale e non certificata;
- serie conseguenze negative e nefaste possono colpire gli animali d’affezione, nonché la fauna selvatica, in quanto il fragore dei botti, oltre a generare un’evidente reazione di panico, porta frequentemente gli animali a perdere l’orientamento, esponendoli così al rischio di smarrimento e di investimento; per i soggetti più fragili il rischio è di morte;
- possono derivare danni alle cose per la possibilità di incendio connesso al contatto con le sostanze esplodenti, particolarmente riguardo ai veicoli in sosta nella pubblica via o ai contenitori per i rifiuti solidi urbani;
- lo sparo di petardi e lo scoppio di mortaretti e razzi incrementano l’accumulo nell’aria di inquinanti atmosferici.
Ciò detto, al di là di ordinanze specifiche, esistono e sono sempre in vigore Regolamenti locali che vietano in modo permanente lo scoppio di mortaretti, prodotti esplodenti e artifici pirotecnici a effetto di scoppio nei luoghi pubblici. La cronaca inoltre riporta che sono sempre di più larga diffusione scelte etiche e casomai il ricorso ai fuochi coreografici, che per lo meno non producono rumori fragorosi, ma solo effetti speciali come cascate, fontane, sbuffi e girandole.
Sensibilità e misura, dunque, nell’invito ai festeggiamenti pirotecnici per l’arrivo del 2025, se alla guida si collocano cultura e divertimento.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
21 ago 2026
Bassano, Fratelli d’Italia contro gli alleati di governo: «Ci tengono in un angolo, così non si va avanti»
Visto 5.742 volte
Politica
24 ago 2026
La maggioranza resta unita nei voti ma divisa dalle strategie dei partiti
Visto 5.014 volte
Lettere in Redazione
25 ago 2026
Quattro amici al bar. Ma con vista sulla Provincia
Visto 3.018 volte
All Stars
22 ago 2026
La NASA premia Tezze sul Brenta: la foto spaziale di Eddie Sgarbossa è APOD
Visto 1.067 volte
Geopolitica
22 ago 2026
L’Egitto preferisce l’India alla nuova alleanza di sicurezza del Patto della Mecca
Visto 477 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 24.062 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.938 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.428 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.375 volte
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 20.251 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 19.352 volte
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
Visto 19.311 volte
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 11.376 volte