Ultimora

Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Magazine

Dicembre da Hemingway

Gli appuntamenti del mese proposti da Fondazione Luca a Ca' Erizzo e al Museo Hemingway e della Grande Guerra

Pubblicato il 30-11-2024
Visto 5.330 volte

Con l’arrivo di dicembre, continua festosa l’attività del Museo Hemingway e della Grande Guerra.
Solitamente visitabile da mercoledì alla domenica, il Museo allestito a Ca’ Erizzo rimarrà aperto nella giornata dell’8 e chiuderà i battenti invece i giorni della Vigilia e di Natale, mentre a Santo Stefano accoglierà nelle sue sale in un’apertura straordinaria che offre nel pomeriggio un laboratorio dedicato ai bambini, in collaborazione con il Wild Life Museum.

visite a Villa Ca' Erizzo

Domani, domenica 1° del mese, è in programma una visita guidata con letture a tema, ossia dedicata alle donne di Hemingway, per meglio dire quelle che Ernst sposò. Protagoniste saranno infatti Hadley, Pauline, Martha e Mary e l’appuntamento, facendo eco a un noto film, è intitolato: Quattro matrimoni e un funerale. La prima fu Elizabeth Hadley Richardson, che devota e paziente lo divise con la mondana e ricca Pauline (Fife) Pfeiffer; seguì l’intraprendente giornalista Martha Gellhorn e infine arrivò Mary Welsh, scrittrice e giornalista e quarta moglie che nel 1961 lo trovò morto, suicidato. La letteratura in intreccio con la vita, in questo caso la vita inquadrata dal versante sentimentale, farà da guida all’esplorazione dell’opera del Premio Nobel nel Museo e nelle sue sale, viatico la scrittura epistolare e alcuni passi d’autore che lo scrittore americano dedicò alle mogli avvicendatesi al suo fianco.

Venerdì 6 dicembre, in Cappella Mares è attesa la presentazione del libro La filosofia del riccio - Platonismo e scienza, di Roberto Luca, studioso del pensiero antico (Marsilio Editore, 2024). Sarà presente l’autore in dialogo con Romano Zanon. Il titolo della pubblicazione prende ispirazione da un frammento del poeta Archiloco: «La volpe sa molte cose, il riccio una ne sa... ma grande!». Collocati a spunto dell'articolata riflessione, tra i ricci Platone, tra le volpi Aristotele. L’incontro avrà inizio alle ore 17.30, al termine seguirà un aperitivo (l’ingresso è libero, su prenotazione).
Domenica 8 dicembre, organizzate in collaborazione con l’associazione Veneto segreto, community che promuove l’esplorazione delle bellezze e della cultura del territorio, saranno proposte in diversi turni visite guidate alla Villa Ca’ Erizzo.
La domenica successiva, il 15 dicembre, Fondazione Luca in collaborazione con gli Amici della Musica “Giorgio Vianello” invita la cittadinanza al concerto per pianoforte del musicista Angelo Comisso. L'appuntamento rientra nel cartellone della 36^ stagione concertistica organizzata dalla storica associazione ora presieduta da Benvenuto Marin, allestita per l'ascolto nella quasi totalità in Cappella Mares. I biglietti si potranno ritirare alla Libreria la Bassanese.

Per informazioni in dettaglio e prenotazioni: tel. 0424529035; info@villacaerizzoluca.it; www.museohemingway.it.

Più visti

4
5
6

Attualità

29-01-2026

Bassano, la fascia tricolore finisce in Prefettura

Visto 10.226 volte

7

Attualità

30-01-2026

La città che cambia. Ruspe in azione in via Capitelvecchio

Visto 9.684 volte

8

Attualità

31-01-2026

Appuntamento a Palazzo Roberti

Visto 9.104 volte

9

Geopolitica

01-02-2026

Canada tra difesa e nuove scelte strategiche

Visto 8.990 volte

10

Attualità

31-01-2026

Un premio giornalistico intitolato a Folengo ad Alessandro Tich

Visto 8.810 volte

6
7

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 12.248 volte

8
9

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 11.289 volte

10

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.965 volte