Ultimora
18 Nov 2025 18:44
Omologato ufficialmente lo Sliding Centre di Cortina d'Ampezzo
18 Nov 2025 17:55
Alpini Taurinense si esercitano in montagna tra Fvg e Veneto
18 Nov 2025 16:55
Demanio, San Giorgio per altri 50 anni alla Fondazione Cini
18 Nov 2025 16:11
Bus con studenti nel fosso dopo lo scontro con un'auto
18 Nov 2025 15:28
Bob e skeleton, tutto pronto per la prima di Cdm a Cortina
18 Nov 2025 12:35
Calderoli e Zaia firmano la pre-intesa sull'Autonomia
18 Nov 2025 19:29
Sindacati: 'Rottura sull'ex Ilva, è sciopero'
18 Nov 2025 19:13
Kiev: 'Colpite con i missili Atacms strutture militari in Russia'
18 Nov 2025 19:12
Kiev: 'colpite con gli Atacms strutture militari in Russia'
18 Nov 2025 18:52
Virtus-Maccabi Tel Aviv, braccio di ferro tra Bologna e il governo
18 Nov 2025 18:52
Da apprendista pastaio a custode del bio, la nuova vita di Ki
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Libri e attualità, a Marostica
Due incontri a Palazzo Baggio, organizzati dalla Biblioteca civica e la Libreria La Bassanese. Si parlerà di guerre e di ciclismo
Pubblicato il 29-05-2024
Visto 4.678 volte
Sono due gli appuntamenti serali che chiuderanno la rassegna “Il Maggio dei Libri” organizzata dal Comune di Marostica in collaborazione con la Biblioteca civica e la Libreria La Bassanese.
Il primo, questa sera, avrà come protagonista il giornalista Toni Capuozzo, che presenterà il suo nuovo libro che porta il titolo: Le guerre spiegate ai ragazzi, edito da Mondadori.
Capuozzo prenderà spunto dall’attualità e dalla crisi mediorientale iniziata con la guerra israelo-palestinese per parlare delle nuove tensioni in atto in Iran, Cisgiordania, Siria, Libano; farà il punto sulla guerra scoppiata nel 2022 con l’invasione da parte della Russia dell’Ucraina; parlerà del clima difficile che si è instaurato tra Stati Uniti e Cina e dei conflitti che minano l’Africa centrale. Sono tanti i fronti caldi, e spiegare con parole chiare e adeguate ai giovani il perché di tante energie umane, economiche e sociali impiegate per la distruzione invece che per la pace non è impresa facile.
Toni Capuozzo (foto Paolo Diletto)
L’appuntamento avrà luogo a Palazzo Baggio, nella sala “Aliprando Franceschetti” e avrà inizio alle ore 20.30.
Mercoledì 5 giugno, nel medesimo spazio alla stessa ora sarà ospitato un omaggio a Marco Pantani, detto “il Pirata”, a cura di Davide De Zan. Il celebre giornalista, telecronista e conduttore televisivo, firma del ciclismo sulle reti Mediaset, è autore del libro Pantani per sempre (Editore Libreria Pienogiorno), in cui ripercorre carriera e vicissitudini del ciclista cesenate morto vent’anni or sono di cui parlerà nel corso dell’incontro, intervistato da Luca Chenet. L’occasione, a ridosso del passaggio sul territorio del Giro d’Italia (o di parte di essa) sarà propizia anche per fare il punto sullo sport del ciclismo, guardando al passato e all’attualità.
L’ingresso è libero senza necessità di prenotazione, fino all’esaurimento dei posti. Per ulteriori informazioni: tel. 0424479120; e-mail cultura@comune.marostica.vi.it.
Più visti
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 11.284 volte
Attualità
15-11-2025
PFAS Pedemontana: Vicenza Istituisce il Comitato Provinciale di Coordinamento
Visto 8.255 volte
Elezioni Regionali 2025
16-11-2025
Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”
Visto 7.342 volte
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 19.962 volte






