Ultimora

Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS
Laura Vicenzi

Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Associazioni

Appuntamenti in Villa

Un maggio all'insegna della cultura e della bellezza, per le Ville del territorio

Pubblicato il 28 apr 2024
Visto 6.308 volte

Pubblicità

SALUS

Numerose dimore storiche che fanno bella mostra di sé sul territorio festeggeranno a porte aperte il Primo Maggio, in una giornata all'insegna della cultura e della bellezza.
Alcuni capolavori architettonici rientrano nella rete dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, tra queste, in città, Villa Angarano Bianchi Michiel, villa costruita su progetto palladiano (realizzate sulla base di questo le barchesse) e dal 1996 rientrante nel patrimonio mondiale riconosciuto dall’Unesco.
La XIV Giornata Nazionale dell’Adsi, si terrà in seguito, è fissata per domenica 26 maggio: castelli, rocche, ville, parchi, giardini lungo tutta la penisola apriranno gratuitamente le loro porte per accogliere coloro che vorranno immergersi in luoghi unici della storia e del patrimonio artistico e culturale italiano.

Villa Ca' Erizzo Luca

Come accadrà anche per Villa Ca’ Erizzo Luca sabato 4 maggio, il complesso collocato sotto i colli della destra Brenta ospiterà dal mattino al tardo pomeriggio, una serie di appuntamenti con visita guidata organizzati in collaborazione con Veneto Segreto (venetosegreto.com). Si tratta di alcune delle numerose proposte inserite nel programma dell’associazione, un gruppo che ha preso vita nel 2016 e che in otto anni di attività appassionata ha realizzato migliaia di eventi in oltre 200 luoghi differenti della nostra regione, anche in spazi normalmente non accessibili al pubblico.
Tra le altre mete delle visite guidate organizzate da Veneto Segreto nel giorno festivo dedicato al lavoro, nelle vicinanze, all’interno del circuito “Dimore amiche ed i suoi proprietari” si possono trovare anche il Castello di Thiene, Villa da Schio, Villa Valmarana ai Nani, Villa Rosa (a Tramonte, Teolo).
A Villa Ca’ Erizzo Luca, in particolare, il programma di eventi come ormai da tradizione si infittirà con l’arrivo di maggio, e oltre alle interessanti narrazioni ospitate in villa e agli appuntamenti fissi con la scoperta della vita avventurosa di Ernest Hemingway, scrittore premio Nobel a cui è dedicata una ricca sezione all’interno del Museo della Grande Guerra, domenica 12 maggio saranno aperti anche i giardini, in un’occasione dedicata agli appassionati di natura e di botanica.
Domenica 26 maggio, a partire dalle ore 18, è inoltre in calendario un concerto di musica classica che sarà ospitato in Cappella Mares, organizzato in collaborazione con il gruppo degli Amici della Musica “Giorgio Vianello”.
Per dettagli e informazioni: info@villacaerizzoluca.it.



New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.539 volte

5

Attualità

18 mar 2026

Bassano celebra la cucina italiana patrimonio UNESCO

Visto 9.039 volte

6

Attualità

20 mar 2026

Sconfinati attraversa i temi delle migrazioni

Visto 8.815 volte

8

Attualità

17 mar 2026

Sicurezza al Centro studi: il Comune lancia una cabina di regia

Visto 8.182 volte

9
10

Bassano Impresa

21 mar 2026

Bassano Impresa: demografia e saperi artigianali

Visto 3.617 volte

2
3

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 17.999 volte

4

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.539 volte

5

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 15.072 volte

9

Attualità

23 feb 2026

Gli Alpini arrivano in città

Visto 13.350 volte

10

Attualità

13 mar 2026

Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

Visto 13.089 volte