Connessioni contemporanee
Un dialogo col presente
4-11-18 Settembre 2025
2 Sep 2025 17:35
2 Sep 2025 13:57
2 Sep 2025 13:51
2 Sep 2025 13:51
2 Sep 2025 13:46
2 Sep 2025 12:59
2 Sep 2025 18:46
2 Sep 2025 18:47
2 Sep 2025 18:39
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Primo piano
Pubblicato il 06-04-2022
Visto 4.574 volte
Venerdì 8 aprile, al Museo civico, in sala Chilesotti, si terrà la 26^ edizione del convegno che la Città di Bassano dedica annualmente alla lettura e ai libri per bambini e ragazzi.
L’appuntamento ormai tradizionale promosso dal Comitato di educazione alla lettura cittadino, composto da rappresentanti delle Istituzioni, degli Istituti Comprensivi di Bassano, delle Biblioteche civica e Arabam e delle Librerie Palazzo Roberti e La Bassanese, torna in presenza e si rivolge, come sempre, in particolar modo a insegnanti, educatori, librai, bibliotecari, studenti e promotori della lettura. Il tema che farà da filo conduttore agli interventi ha attinenza con l’attualità e il post pandemia: Corpi divisi, corpi condivisi.
Il focus su cui convergeranno gli interventi degli esperti programmati all’interno del seminario di studi, e del laboratorio pratico organizzato per la mattinata di sabato, verteranno sulla corporeità come oggetto trasversale preso in esame nella letteratura per bambini e ragazzi. L’obiettivo è quello di contribuire grazie ai libri a fornire strumenti, esperienze e competenze per aiutare a ricostruire dinamiche, processi e relazioni dopo un lungo periodo in cui per necessità negli anni dell’infanzia e della crescita bambini e ragazzi hanno visto limitazioni della loro corporeità e della gestione naturale dei rapporti con l’altro.
Il programma di venerdì, con inizio alle ore 14.30:
"Il corpo nei processi di conoscenza", a cura di Katia Provantini, psicoterapeuta ed esperta in problematiche evolutive;
"Per un dizionario del corpo resistente", relatrice Marcella Terrusi, dottore di ricerca in pedagogia all’Università di Bologna;
"Corpi: storie e figure", a cura di Grazia Gotti, fondatrice di una delle più importanti librerie per ragazzi, la Giannino Stoppani;
"Al museo con tutto il corpo: l'esperienza di Fondazione PInAC", relatore Massimiliano Vitali. Il PInAC è un museo dinamico internazionale che raccoglie, studia e promuove l’espressività infantile, fino al 31 luglio, ospita la mostra “Dalla testa ai piedi. Il racconto dei corpi nelle opere infantili della PInAC”, che mette in evidenza il punto di vista dei bambini sul corpo umano, inteso come centro nevralgico per conoscere, costruire senso, esprimersi, creare relazioni.
Sabato 9 mattina, alla Biblioteca civica, a partire dalle ore 9.30, è stato organizzato un laboratorio artistico a tema, a numero chiuso (i posti sono esauriti) a cura di Annalisa Casagranda, dell’area educazione del Mart.
La partecipazione al Convegno è gratuita con prenotazione obbligatoria.
La diretta e la successiva registrazione degli interventi saranno disponibili nei canali social della Biblioteca civica.