Ultimora
7 Nov 2025 13:26
Partnership tra Fondazione Milano-Cortina e Gruppo Save
7 Nov 2025 13:15
Operaio ustionato da sostanza chimica nel vicentino
7 Nov 2025 11:54
Gino Cecchettin, verità accertata, ora guardo avanti
7 Nov 2025 11:10
Lo shutdown si abbatte su Italia, stato di agitazione sindacati
7 Nov 2025 10:07
Rubano gioielli a un'anziana, arrestati a Padova
6 Nov 2025 18:27
Investita da un camion, morta 55enne a Verona
7 Nov 2025 13:20
Alla scoperta di It's always sunny in Philadelphia, Red Rose e Monster: la storia di Ed Gein
7 Nov 2025 13:11
Israele chiude i valichi di Kerem Shalom e Al-Awja
7 Nov 2025 12:55
Modella aggredita in un treno, denunciato un 26enne
7 Nov 2025 12:59
SPECIALE CONGRESSO AIOM. Il lavoro cancellato dal cancro, il 16% costretto ad abbandonarlo dopo la d
7 Nov 2025 12:36
Avvistamento di droni, l'aeroporto di Liegi chiude per 30 minuti
7 Nov 2025 12:12
Soccorritori, neve troppo compatta, sospese ricerche in Nepal
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
100% capolavori
Oggi, giovedì 23 aprile, ricorre la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore: dalle ore 11 in streaming letture da grandi capolavori della letteratura mondiale
Pubblicato il 23-04-2020
Visto 1.738 volte
Oggi, giovedì 23 aprile, ricorre la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, che in questo 2020 per le disposizioni normative atte a fronteggiare il Coronavirus non si potrà festeggiare nelle librerie, nelle biblioteche o all’interno degli appuntamenti dei festival, tanto meno, giustamente, si vedranno sfilare per le vie e le piazze delle città i bambini delle scuole con i loro libri e cartelloni colorati che inneggiano al piacere della lettura per i Flash Book Moob solitamente collocati in questi giorni.
La Giornata dedicata al libro, in questo momento estremamente difficile per il settore del commercio che se ne occupa, si trascorrerà… a leggere — niente di più adeguato.
Per chi comunque di libri preferisce sentirne parlare, tra le iniziative più interessanti il Cepell in collaborazione con la Fondazione De Sanctis in concerto con le istituzioni ha organizzato una lunga maratona di parole e letture dedicata ai grandi classici. Si potrà seguirla dalle ore 11 alle ore 18 in diretta streaming a questo indirizzo capolavoridellaletteratura.org/. E non si riflette mai abbastanza su quanto tanta parte di questi libri di cui si parlerà siano prodotti di un "lavoro" vero, di un grande lavoro intellettuale in grado di raggiungere i vertici in capo alla nostra umanità.
l'ambasciatore tedesco Viktor Elbling a un evento della Fondazione De Sanctis
A passarsi il testimone in questa corsa senza ostacoli tra le pagine dei romanzi di ogni epoca e nazionalità saranno 100 protagonisti della cultura nazionale e internazionale connessi online per leggere le pagine più belle della letteratura mondiale.
L’elenco dei lettori e dei libri si trova in dettaglio nella prima pagina del sito, in modo da consentire a chi non ha un fiato di maratona di scegliere quali romanzi ricordare o avvicinare grazie alle parole dei loro padrini e madrine d’occasione. Aprirà un omaggio, con la lettura di un brano di La gabbianella e il gatto, a Luis Sepúlveda, recentemente ucciso dal Covid-19.
Oltre ai partecipanti, sono elencati i conduttori e chi aprirà con un saluto istituzionale ogni tappa della maratona: tra questi ultimi il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, il Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina, la Vice Ministra per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale Marina Sereni. Parteciperanno inoltre diversi ambasciatori che leggeranno dei brani di alcuni testi fondamentali, che vanno dalla Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti d’America (l’ambasciatore in Italia degli Usa), all’Enrico V di Shakespeare (l’ambasciatore inglese Jill Morris) alla La montagna incantata di Thomas Mann (l’ambasciatore Tedesco Viktor Elbling).
Da Dante a Goethe a Proust, da Céline a Tolstoj a Melville, da Manzoni a Silone a Kafka, da Lucrezio a Leopardi e Dostoevskij: i grandi scrittori e i loro capolavori letterari in questa giornata speciale faranno da pietre miliari al nostro dolce naufragare in tondo tra i muri di casa.
Più visti
Imprese
01-11-2025
Crisi d'impresa in Veneto: Il 36% delle aziende pronte a chiudere (o cedere)
Visto 6.009 volte




