Pubblicato il 23-04-2020 07:00
in Magazine | Visto 543 volte

100% capolavori

Oggi, giovedì 23 aprile, ricorre la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore: dalle ore 11 in streaming letture da grandi capolavori della letteratura mondiale

100% capolavori

l'ambasciatore tedesco Viktor Elbling a un evento della Fondazione De Sanctis

Oggi, giovedì 23 aprile, ricorre la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, che in questo 2020 per le disposizioni normative atte a fronteggiare il Coronavirus non si potrà festeggiare nelle librerie, nelle biblioteche o all’interno degli appuntamenti dei festival, tanto meno, giustamente, si vedranno sfilare per le vie e le piazze delle città i bambini delle scuole con i loro libri e cartelloni colorati che inneggiano al piacere della lettura per i Flash Book Moob solitamente collocati in questi giorni.
La Giornata dedicata al libro, in questo momento estremamente difficile per il settore del commercio che se ne occupa, si trascorrerà… a leggere — niente di più adeguato.
Per chi comunque di libri preferisce sentirne parlare, tra le iniziative più interessanti il Cepell in collaborazione con la Fondazione De Sanctis in concerto con le istituzioni ha organizzato una lunga maratona di parole e letture dedicata ai grandi classici. Si potrà seguirla dalle ore 11 alle ore 18 in diretta streaming a questo indirizzo capolavoridellaletteratura.org/. E non si riflette mai abbastanza su quanto tanta parte di questi libri di cui si parlerà siano prodotti di un "lavoro" vero, di un grande lavoro intellettuale in grado di raggiungere i vertici in capo alla nostra umanità.
A passarsi il testimone in questa corsa senza ostacoli tra le pagine dei romanzi di ogni epoca e nazionalità saranno 100 protagonisti della cultura nazionale e internazionale connessi online per leggere le pagine più belle della letteratura mondiale.
L’elenco dei lettori e dei libri si trova in dettaglio nella prima pagina del sito, in modo da consentire a chi non ha un fiato di maratona di scegliere quali romanzi ricordare o avvicinare grazie alle parole dei loro padrini e madrine d’occasione. Aprirà un omaggio, con la lettura di un brano di La gabbianella e il gatto, a Luis Sepúlveda, recentemente ucciso dal Covid-19.
Oltre ai partecipanti, sono elencati i conduttori e chi aprirà con un saluto istituzionale ogni tappa della maratona: tra questi ultimi il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, il Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina, la Vice Ministra per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale Marina Sereni. Parteciperanno inoltre diversi ambasciatori che leggeranno dei brani di alcuni testi fondamentali, che vanno dalla Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti d’America (l’ambasciatore in Italia degli Usa), all’Enrico V di Shakespeare (l’ambasciatore inglese Jill Morris) alla La montagna incantata di Thomas Mann (l’ambasciatore Tedesco Viktor Elbling).
Da Dante a Goethe a Proust, da Céline a Tolstoj a Melville, da Manzoni a Silone a Kafka, da Lucrezio a Leopardi e Dostoevskij: i grandi scrittori e i loro capolavori letterari in questa giornata speciale faranno da pietre miliari al nostro dolce naufragare in tondo tra i muri di casa.

LIBERTÀ È PAROLA - “Alla scoperta degli “Amici dei Musei e dei Monumenti di Bassano del Grappa”.

In questa nuova puntata, incontriamo una realtà di Bassano che da anni si impegna per sostenere e supportare il nostro patrimonio #artistico,...

Più visti