Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Piano B e Piano C

Il nuovo direttore designato del Museo Civico di Bassano Roberto Pancheri opta per il posto fisso a Trento e rinuncia all’incarico. Per la direzione del Museo entrano ora in lizza il secondo e il terzo in graduatoria, entrambe donne

Pubblicato il 06-07-2016
Visto 3.638 volte

Pubblicità

Natale 2025

“Il dottor Pancheri non è disponibile.”
Il sindaco di Bassano del Grappa Riccardo Poletto conferma quanto era già scritto nelle stelle. Roberto Pancheri, trentino, nuovo direttore designato dei Musei Civici bassanesi, ha rinunciato all’incarico temporaneo di Bassano (corrispondente alla durata del mandato di sindaco e Amministrazione comunale) optando per l’assunzione a tempo indeterminato alla Soprintendenza per i Beni Culturali di Trento.
Come già riferito in altro articolo, lo storico dell’arte trentino, risultato vincitore lo scorso 20 maggio della selezione pubblica finalizzata ad individuare il nuovo direttore dei Musei cittadini, ha ricevuto nei giorni scorsi l’opportunità di un’assunzione a tempo indeterminato presso la Soprintendenza di Trento a seguito di un concorso cui ha partecipato circa tre anni fa. Un autentico fulmine a ciel sereno, a pochi giorni dalla formalizzazione dell’incarico da parte del Comune di Bassano.

La "Venere Italica" di Antonio Canova al Museo Civico di Bassano (fonte immagine: panoramio.com)

Il tentativo dell’Amministrazione comunale bassanese di scendere a patti con la Soprintendenza di Trento, chiedendo alla stessa di valutare la possibilità di far ottenere a Pancheri un’aspettativa per consentirgli di assumere l’incarico a Bassano, non è approdato all'esito sperato.
La Soprintendenza ha risposto picche e il dottor Pancheri, con un avviso trasmesso via fax, ha comunicato al Comune di Bassano la propria decisione.
Per la sospirata nomina, attesa da mesi, del successore di Giuliana Ericani si apre adesso lo scenario del Piano B e persino del Piano C.
L’incarico a Bassano spetta infatti di diritto al candidato arrivato secondo in graduatoria: la dottoressa Sandra Rossi, attualmente sotto contratto a tempo indeterminato alla Soprintendenza di Venezia, ma con “distacco” temporaneo all’Opificio delle Pietre Dure di Firenze.
La diretta interessata è già stata contattata dall’Amministrazione bassanese, ma non ha ancora reso una risposta ufficiale. Il sindaco Poletto riferisce che “a livello informale, la dottoressa Rossi ha comunicato che probabilmente rifiuterà”. Nel qual caso dovrà per forza essere messo in atto piano C: ovvero la proposta di incarico al terzo classificato in graduatoria.
Si tratta della dottoressa Chiara Casarin di Venezia, che già sta seguendo diversi incarichi - tra cui quello di docente a contratto all’Università Ca’ Foscari di Venezia - ma non a tempo pieno.
“Tra i primi quattro classificati - sottolinea il sindaco - c’è una distanza di mezzo punto sul colloquio, mentre tutti hanno 12 punti sul curriculum. Tutti corrispondono ai requisiti che avevamo richiesto. Attendiamo la risposta formale della dottoressa Rossi. Se ci dirà di no, come è probabile, proporremo l’incarico alla dottoressa Casarin. Confidiamo, a questo punto, che il nuovo direttore del Museo possa essere lei.”

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

2

Attualità

16-12-2025

Santa Croce Campione Green a Bassano

Visto 8.765 volte

3

Attualità

16-12-2025

Consorzio, elezioni concluse

Visto 8.090 volte

4

Attualità

16-12-2025

Ecocentro di Cassola, chiusura scongiurata

Visto 7.681 volte

5

Libri

14-12-2025

Modalità lettura 4 - n.12

Visto 3.653 volte

6
7

Incontri

16-12-2025

Narcisismo 2.0: un manuale per riconoscere la manipolazione

Visto 3.141 volte

8

Incontri

18-12-2025

Sarebbe bellissimo a Villa Angaran San Giuseppe

Visto 2.610 volte

9

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 2.478 volte

10

Calcio

14-12-2025

Rimpianti giallorossi

Visto 2.454 volte

1

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 24.001 volte

2

Politica

20-11-2025

Elezioni, per il Momento

Visto 19.621 volte

3

Politica

24-11-2025

Il principe Alberto

Visto 17.951 volte

4

Attualità

01-12-2025

Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

Visto 14.519 volte

5

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.447 volte

6

Attualità

28-11-2025

Finco: “Accordo positivo sulla Polizia Locale”

Visto 10.911 volte

7

Attualità

28-11-2025

Canova, il gigante ritrovato

Visto 9.890 volte

8

Attualità

06-12-2025

Mussolente celebra le sue eccellenze

Visto 9.785 volte

9

Attualità

20-11-2025

Poesia concreta, anima visionaria

Visto 9.538 volte

10

Geopolitica

01-12-2025

La Germania e la minaccia dei droni

Visto 9.421 volte