Laura Vicenzi
bassanonet.it
Pubblicato il 14-06-2018 07:09
in Incontri | Visto 504 volte
 

David Grossman inaugura "Resistere"

Esordio questa sera, giovedì 14 giugno, per la terza edizione della rassegna culturale della libreria Palazzo Roberti

David Grossman inaugura

David Grossman

Inaugurazione questa sera, giovedì 14 giugno, per la terza edizione di “Resistere”, la rassegna culturale della libreria Palazzo Roberti che porterà in città autori, libri e dibattiti sull’attualità.
Ad aprire il ciclo di appuntamenti sarà il celebre scrittore e saggista David Grossman, alle ore 21 al Castello degli Ezzelini, che parlerà de “Il potere delle storie”. Grossman è un rappresentante tra i più significativi della letteratura israeliana e la sua produzione, anche dedicata ai bambini, soggetti privilegiati del museo della memoria, è segnata in modo significativo dall'impegno politico e dall’attenzione all’attualità mondiale. Nell’appuntamento al Castello sarà intervistato da Stefano Pagliantini.
Le sedi della “quattro giorni” di letteratura, spettacolo e giornalismo, che si concluderà domenica 17, oltre al salone degli affreschi della libreria, saranno il Castello degli Ezzelini e il chiostro del Museo civico.
Gli altri appuntamenti:
venerdì 15 giugno, alle ore 18.30 nel chiostro del Museo civico, Franco Di Mare, inviato di guerra, autore di reportage e conduttore televisivo, dialogherà con l’autrice e attrice Chiara Francini; in serata, alle ore 21, riflettori accesi al Castello sul caso Moro, a distanza di quarant’anni dall’omicidio, con il direttore di “la Repubblica”, Mario Calabresi, il direttore de “l’Espresso”, Marco Damilano e Stefano Massini, drammaturgo e sceneggiatore;
sabato 16 giugno, alle ore 11, in libreria, Manolo e Francesco Vidotto saranno i protagonisti di un incontro dedicato alla montagna; alle ore 17, sempre in libreria, l’incontro in programma è tra l’autore Paolo Giordano e la psicoterapeuta Gianna Schelotto; alle ore 18.30, al Castello, si parlerà di futuro con Umberto Galimberti e la sera, alle ore 21 al Museo civico, tema dell’appuntamento saranno le donne, ospiti Serena Dandini e Chiara Valerio;
domenica 17, in libreria, spazio alla poesia con Roberta Dapunt, alle ore 11; alle ore 17 ci sarà un incontro con lo psicoterapeuta Alberto Pellai e la psicopedagogista Barbara Tamborini; gli appuntamenti proseguiranno al Castello, alle ore 18.30, con il critico d’arte Flavio Caroli e poi alle ore 21, con l’attrice Laura Morante, in veste di scrittrice, intervistata da Alessandra Sardoni.
L'accesso sarà possibile un’ora prima dell'inizio degli incontri. In caso di pioggia gli eventi al Castello degli Ezzelini si terranno al teatro Da Ponte, gli eventi del chiostro del Museo si terranno in libreria. L’ingresso è libero.

Più visti