Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Incontri

David Grossman inaugura "Resistere"

Esordio questa sera, giovedì 14 giugno, per la terza edizione della rassegna culturale della libreria Palazzo Roberti

Pubblicato il 14-06-2018
Visto 2.065 volte

Inaugurazione questa sera, giovedì 14 giugno, per la terza edizione di “Resistere”, la rassegna culturale della libreria Palazzo Roberti che porterà in città autori, libri e dibattiti sull’attualità.
Ad aprire il ciclo di appuntamenti sarà il celebre scrittore e saggista David Grossman, alle ore 21 al Castello degli Ezzelini, che parlerà de “Il potere delle storie”. Grossman è un rappresentante tra i più significativi della letteratura israeliana e la sua produzione, anche dedicata ai bambini, soggetti privilegiati del museo della memoria, è segnata in modo significativo dall'impegno politico e dall’attenzione all’attualità mondiale. Nell’appuntamento al Castello sarà intervistato da Stefano Pagliantini.
Le sedi della “quattro giorni” di letteratura, spettacolo e giornalismo, che si concluderà domenica 17, oltre al salone degli affreschi della libreria, saranno il Castello degli Ezzelini e il chiostro del Museo civico.

David Grossman

Gli altri appuntamenti:
venerdì 15 giugno, alle ore 18.30 nel chiostro del Museo civico, Franco Di Mare, inviato di guerra, autore di reportage e conduttore televisivo, dialogherà con l’autrice e attrice Chiara Francini; in serata, alle ore 21, riflettori accesi al Castello sul caso Moro, a distanza di quarant’anni dall’omicidio, con il direttore di “la Repubblica”, Mario Calabresi, il direttore de “l’Espresso”, Marco Damilano e Stefano Massini, drammaturgo e sceneggiatore;
sabato 16 giugno, alle ore 11, in libreria, Manolo e Francesco Vidotto saranno i protagonisti di un incontro dedicato alla montagna; alle ore 17, sempre in libreria, l’incontro in programma è tra l’autore Paolo Giordano e la psicoterapeuta Gianna Schelotto; alle ore 18.30, al Castello, si parlerà di futuro con Umberto Galimberti e la sera, alle ore 21 al Museo civico, tema dell’appuntamento saranno le donne, ospiti Serena Dandini e Chiara Valerio;
domenica 17, in libreria, spazio alla poesia con Roberta Dapunt, alle ore 11; alle ore 17 ci sarà un incontro con lo psicoterapeuta Alberto Pellai e la psicopedagogista Barbara Tamborini; gli appuntamenti proseguiranno al Castello, alle ore 18.30, con il critico d’arte Flavio Caroli e poi alle ore 21, con l’attrice Laura Morante, in veste di scrittrice, intervistata da Alessandra Sardoni.
L'accesso sarà possibile un’ora prima dell'inizio degli incontri. In caso di pioggia gli eventi al Castello degli Ezzelini si terranno al teatro Da Ponte, gli eventi del chiostro del Museo si terranno in libreria. L’ingresso è libero.

Più visti

4
5
6

Attualità

29-01-2026

Bassano, la fascia tricolore finisce in Prefettura

Visto 10.224 volte

7

Attualità

30-01-2026

La città che cambia. Ruspe in azione in via Capitelvecchio

Visto 9.683 volte

8

Attualità

31-01-2026

Appuntamento a Palazzo Roberti

Visto 9.102 volte

9

Geopolitica

01-02-2026

Canada tra difesa e nuove scelte strategiche

Visto 8.987 volte

10

Attualità

31-01-2026

Un premio giornalistico intitolato a Folengo ad Alessandro Tich

Visto 8.804 volte

6
7

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 12.245 volte

8
9

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 11.288 volte

10

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.964 volte