Laura Vicenzi

Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Magazine

Bassano legge

Da giovedì 21 aprile, un ricco programma di iniziative per celebrare la giornata mondiale del libro e del diritto d'autore

Pubblicato il 21 apr 2016
Visto 2.659 volte

Pubblicità

Giovedì 21 aprile, la città sarà coinvolta nella ormai tradizionale manifestazione a sostegno del libro e della lettura. Il programma prevede varie iniziative che animeranno scuole, librerie e la biblioteca civica fino a sabato, data ufficiale della “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore”.
Giovedì mattina, nel centro storico ci sarà il Flash Book Mob: bambini, ragazzi e insegnanti delle scuole bassanesi sfileranno per le piazze e le vie del centro con cartelli e striscioni dedicati al tema della lettura, e proclamando assieme a gran voce, tenendo un libro ben visibile in mano, lo slogan: “I libri sono come la mente: funzionano solo se li apri”. Tante sono le iniziative organizzate per l’occasione anche nelle scuole dei quartieri.
Il corteo che parteciperà al Flash Book Mob proseguirà fino al Parco Ragazzi del ’99, dove sarà accolto dal sindaco Poletto e dagli assessori Mazzocchin e Cicciotti, e dove i ragazzi potranno incontrare un “testimonal” locale con cui discutere e confrontarsi sul piacere della lettura.

foto A. Tich

Nel pomeriggio di venerdì 22, alla biblioteca civica, lo scrittore, e docente bassanese, Paolo Malaguti parlerà del suo romanzo La reliquia di Costantinopoli, edito da Neri Pozza, che presentato da Marcello Fois e Alberto Galla è approdato tra i dodici semifinalisti selezionati alla 70^ edizione del Premio Strega.
Sabato 23 aprile, in biblioteca, alle 10.30, verrà inaugurata la mostra “Liber” che espone le opere dedicate al tema del libro realizzate dagli studenti del Liceo d’Arte di Nove: si tratta di lavori in ceramica che esplorano i temi della lettura e delle parole in libertà, giocando con fantasia sul doppio significato della parola latina “liber” nel significato di “libero” e “libro”. La mostra sarà visitabile fino al 31 maggio.
Alle ore 11.15, gli studenti dell’indirizzo linguistico del Liceo “G. B. Brocchi” presenteranno una conferenza-spettacolo dedicata al grande scrittore spagnolo Miguel Cervantes in occasione dei 400 anni dalla sua morte. “Soy Miguel: il paradosso di Cervantes” è il titolo dello spettacolo, che prevede letture, proiezioni, danza e musica.
Per l’intera giornata di sabato, nella piazzetta della biblioteca si terrà il Bancolibro, mercatino del libro nuovo e usato. I fondi che saranno raccolti saranno utilizzati per acquistare libri nuovi che andranno ad arricchire il patrimonio dell’ente cittadino.
Sempre in biblioteca, fino al 28 maggio, sarà possibile visitare la mostra “Shakespeare e Cervantes 400”, in esposizione testi a stampa dal XVII al XIX secolo del capolavori dei due grandi scrittori.

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

2

Politica

31 mar 2026

Tutela sul lavoro, stop alla soppressione dei presidi locali

Visto 10.122 volte

4

Geopolitica

27 mar 2026

Germania e Giappone rafforzano le relazioni bilaterali

Visto 9.006 volte

5

Geopolitica

31 mar 2026

Algeria, perno energetico tra crisi del Golfo e tensioni globali

Visto 8.933 volte

6

Cose in Comune

30 mar 2026

Romano d'Ezzelino: stanziati 40 mila euro per il bonus nuovi nati

Visto 8.217 volte

7
8

Attualità

01 apr 2026

Polizia locale: 84 candidati per 4 posti a Bassano

Visto 5.344 volte

9

Approfondimenti

27 mar 2026

Politica e potenza nell’economia globale

Visto 4.409 volte

10

Politica

02 apr 2026

Nove, l'ex sindaco Rebellato si ricandida

Visto 3.329 volte