Ultimora

Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Incontri

Le donne della Shoah

Nella mattinata di sabato 24 gennaio, alla scuola "Dalle Laste" di Marostica, una serie di incontri dedicati alla Giornata della Memoria

Pubblicato il 19-01-2015
Visto 4.223 volte

Sabato 24 gennaio, l’aula magna della scuola secondaria di primo grado “Natale Dalle Laste” di Marostica ospiterà una serie di incontri organizzati in occasione dell’approssimarsi della Giornata della Memoria 2015. Nel programma, la dedica delle celebrazioni quest’anno è stata destinata a: “Le donne della Shoah”.
A partire dalle ore 10, dopo il saluto delle autorità, ci sarà un intervento di teatro-danza curato da Elena Righele, della Compagnia di prosa “Schio Teatro Ottanta”; la performance è intitolata: “76847”, ed è liberamente tratta dalla testimonianza che Giuliana Fiorentino Tedeschi, deportata nel lager nazista di Auschwitz/Birkenau, ha rilasciato a Daniele Segre nell’inverno del 1998.
A questa seguirà la conferenza tenuta da Maria Teresa Sega, dell’associazione rEsistenze, che approfondirà il tema scelto come titolo della giornata. L’associazione rEsistenze – memoria e storia delle donne in Veneto – è nata nel 2007 per conservare la memoria delle donne e valorizzare l’esperienza storica femminile nella vita sociale, lavorativa, culturale e politica del Novecento.

Concluderanno la mattinata gli interventi musicali, teatrali e multimediali dei ragazzi delle classi terze e dei docenti della scuola.
L’ingresso è libero.

Più visti

4

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 11.987 volte

5

Attualità

29-01-2026

Bassano, la fascia tricolore finisce in Prefettura

Visto 9.746 volte

8

Attualità

26-01-2026

Alpini, il Veneto celebra il valore delle Penne Nere

Visto 8.794 volte

9

Attualità

30-01-2026

La città che cambia. Ruspe in azione in via Capitelvecchio

Visto 8.700 volte

10

Attualità

28-01-2026

I capolavori di Bassano sbarcano a Pechino

Visto 8.427 volte