Ultimora
14 Apr 2026 20:06
Salta versamento da 150mila euro, Costampress verso la liquidazione
14 Apr 2026 17:24
Calcio: Padova, operato alla caviglia Alejandro 'Papu' Gomez
14 Apr 2026 17:23
Nel 2027 a Cortina ci saranno dieci hotel a 5 stelle
14 Apr 2026 16:30
Con le donne nel mondo del vino le aziende sono più strutturate
14 Apr 2026 16:34
L'Opera è 'in giallo', a Verona ragazzi e famiglie indagano su Pagliacci
14 Apr 2026 19:58
Liverpool - Paris SG DIRETTA e FOTO
14 Apr 2026 20:12
Lo scandalo sessuale affonda due deputati, trema il Congresso Usa
B.Motion Teatro nel segno del Veneto
Seconda giornata il 27 agosto dedicata a un focus sul lavoro di Marta e Diego Dalla Valle con due titoli dedicati: “Mio figlio era come un padre per me” e “La cinghiala di Jesolo”
Pubblicato il 26 ago 2014
Visto 2.832 volte
Seconda giornata nel segno del Veneto, quella proposta il 27 agosto a B.Motion Teatro a Bassano. La sezione di Operaestate dedicata ai linguaggi del contemporaneo presenta un focus sul lavoro dei F.lli Dalla Via, una delle compagnie emergenti più interessanti sulla scena nazionale, già vincitori del Premio Scenario 2013 e del Premio Hystrio 2014. Al Teatro Remondini andrà in scena “Mio figlio era come un padre per me” (ore 21.00) con Diego e Marta mentre il CSC San Bonaventura ospiterà “La cinghiala di Jesolo” (ore 22.30) con la sola Marta Dalla Via su testo di Tiziano Scarpa.
Il primo titolo in programma è lo spettacolo vincitore dell'ultima edizione di Scenario, vetrina nazionale privilegiate nel fare emergere le nuove realtà artistiche che sperimentano i linguaggi del contemporaneo, con la seguente motivazione della Giuria: “Con ironia raggelante e a tratti con punte di cinismo il lavoro affronta la tragica questione del suicidio, come scelta estrema compiuta da innumerevoli imprenditori colpiti da crisi economica. Raccontando la storia di una ricca famiglia del nord est italiano si traccia una sorta di cupa parabola sul conflitto generazionale. (...) Con uso intelligente dell’italiano regionale i due attori riescono a dar profondità e leggerezza a una vicenda estrema, ma allo stesso esemplare, in cui il senso di colpa tra le generazioni pare innescare un processo autodistruttivo che lascia poche vie di fuga”.
La messinscena abbraccia molti temi - dalla crisi economica a quella affettiva, dalla precarietà lavorativa alla sofferenza individuale che spinge al suicidio, dai processi storico-industriali ai modelli culturali - e si regge sulla contrapposizione famiglia/lavoro; genitori/figli; benessere/disgrazia; apparenza/sostanza. Tratta con intelligenza e sagacia temi molto complessi ed estremamente attuali: la vicenda della “famiglia Rugon” è esemplare, rievoca i tanti casi di imprenditori morti suicidi in seguito alla crisi economica, sottolinea il desiderio di fuga di fronte alla difficile situazione economica e sociale attuale, racconta il contrasto inter-generazionale ed il disagio che ne deriva. Il tutto grazie al talento e al forte affiatamento che lega i due autori-interpreti.
Il secondo titolo di questa piccola personale dedicata al lavoro dei Dalla Via è “La cinghiala di Jesolo”, scritta per lei da Tiziano Scarpa. Con questo spettacolo Marta, stavolta sola in scena, ha vinto il premio come migliore attrice al Festival Off Teatro Stabile Veneto 2013. Un ragazzo appena uscito dal riformatorio si ritrova a lavorare come aiuto cuoco in una colonia estiva a Jesolo. Sommerso e violentato dal “fuori stagione”, il microcosmo marino ha regole, orari e giochi di relazione tutti suoi. Anche le dimensioni sono alterate: pentoloni giganti che cuociono pastasciutte per trecento ospiti e piccoli piatti a misura di bambino. Tonnellate di peperoni gialli da tagliare e minuscole saponette. La deformità di una vita in comune, con i suoi tic, le sue stranezze, i suoi orrori. Tiziano Scarpa ha confezionato per Marta Dalla Via un abito di crudeltà e leggerezza.
Durante la giornata alle ore 19.30 ad ingresso libero il CSC Garage Nardini ospiterà la restituzione di un primo workshop di cinque giorni condotto da Ilaria dalle Donne attorno al tema del tatuaggio. “For Ever” è il titolo del progetto, ed è dedicato a tutti coloro che hanno un disegno inciso sulla pelle, che lo desiderano, lo pensano, lo fanno di nascosto, decidendo la mano esperta del proprio confessore a cui confidare il motivo per cui lo fanno. Un disegno sottopelle che resta per sempre, anche dopo la morte, anche dopo il pentimento. Un nuovo inizio, un gioco, un appartenersi e sentirsi parte di una comunità.
Info prevendita e prenotazioni presso Biglietteria Operaestate in via Vendramini 35 a Bassano tel. 0424 524214 – 0424 519811. Info per incontri ed altro 0424 519804 e 0424 519819 e sul sito www.operaestate.it
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 14 aprile
- 14 apr 2025Forza Italia Viva
- 14 apr 2024Genius Guastatori
- 14 apr 2024Sul Ponte sventola bandiera bianca
- 14 apr 2022Cacciatori di trodo
- 14 apr 2021Il Ponte storto
- 14 apr 2021Territori del Dubbio
- 14 apr 2019La spada nella roggia
- 14 apr 2018Mission: Impossible
- 14 apr 2017Hackers in the Night
- 14 apr 2017Toh, chi si rivede
- 14 apr 2016Scherzi da preside
- 14 apr 2014Colpo di Chenet
- 14 apr 2014Il “sacrificio” di Tamara
- 14 apr 2014Compattamente Finco
- 14 apr 2014I nipotini di Giulio Verne
- 14 apr 2012“Noi, cuori invisibili”
- 14 apr 2012“300 secondi” gay & lesbo
- 14 apr 2011W l'Italia (e i suoi giardini)
- 14 apr 2010La storia dell'Orso
Più visti
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 12.905 volte
Attualità
08 apr 2026
Adriano Goldschmied: l’architetto del jeans tra Veneto e California
Visto 10.286 volte
Attualità
07 apr 2026
Marostica al fianco di Bassano: «La sua candidatura è il volano per il rinascimento della Pedemontana»
Visto 8.274 volte
Imprese
07 apr 2026
Edilizia, la "tempesta perfetta" colpisce il Veneto: l’allarme di Gerotto
Visto 4.414 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.074 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 15.307 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.287 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.571 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.322 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 12.905 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.674 volte
