Ultimora
14 Apr 2026 20:06
Salta versamento da 150mila euro, Costampress verso la liquidazione
14 Apr 2026 17:24
Calcio: Padova, operato alla caviglia Alejandro 'Papu' Gomez
14 Apr 2026 17:23
Nel 2027 a Cortina ci saranno dieci hotel a 5 stelle
14 Apr 2026 16:30
Con le donne nel mondo del vino le aziende sono più strutturate
14 Apr 2026 16:34
L'Opera è 'in giallo', a Verona ragazzi e famiglie indagano su Pagliacci
14 Apr 2026 20:12
Lo scandalo sessuale affonda due deputati, trema il Congresso Usa
14 Apr 2026 19:55
Trump attacca Meloni: 'Sono scioccato, su di lei mi sbagliavo'
14 Apr 2026 19:17
Lotta al tumore al seno, torna a Roma la Race for the cure
14 Apr 2026 18:40
Harry e Meghan in Australia, visita 'quasi reale' dei Sussex
14 Apr 2026 18:51
Chiede il permesso di soggiorno a due calciatori, bufera sull'arbitro
Torna il Grande Cinema di Operaestate
Sessantadue film in due mesi: grandi registi, film dai festival più prestigiosi, interpreti d'eccezione, con uno sguardo al cinema indipendente e meno noto, senza dimenticare gli spettatori più giovani.
Pubblicato il 27 giu 2014
Visto 4.647 volte
Dal 1 di luglio torna il grande cinema al Giardino Parolini di Bassano con il Cinefestival, progetto cinematografico di Operaestate.
Ad aprire la rassegna “Gravity”, di Alfonso Cuaròn, premiato con 7 Oscar alla scorsa edizione, tra cui quello di miglior regista, per una storia di disperazione e speranza ambientata nello spazio che vede protagonisti due notevoli attori: Sandra Bullock e George Clooney.
Fotogramma dal film "Gravity" di A.Cuaròn, in programmazione martedì 1 luglio.
Tra gli altri grandi registi, protagonisti dei più recenti festival cinematografici mondiali: Woody Allen con “Blue Jasmine” anch’esso premiato agli scorsi Oscar con la statuetta per miglior attrice a Cate Blanchett; il premio Oscar come miglior film “12 anni schiavo” di Steve McQueen; dal festival di Cannes “La vita di Adele” di Abdel Bechiche; e dal Festival del Cinema di Venezia “Sacro GRA” di Gianfranco Rosi.
Tanti i titoli dal cinema italiano, tra cui i registi già affermati come il Virzì di “Il Capitale Umano”, il Mazzacurati di “La sedia della felicità” e il Lucchetti di “Anni felici”.
Da non perdere l’incontro con il regista Andrea Segre prima della proiezione del suo film “La prima neve”.
E parlando di “prime”, da tenere d’occhio anche i registi italiani “debuttanti” come Pif, fenomeno giovane del piccolo schermo, che porta il suo stile consolidato nel programma tv “Il testimone” nel film “La mafia uccide solo d’estate”; ma anche storie come quelle narrate da Sidney Sibilia con “Smetto quando voglio”, da Matteo Oleotto in “Zoran il mio nipote scemo”, fino a “Piccola Patria” di Alessandro Rossetto e “La mia classe di Daniele Gaglianone.
Focus anche sul cinema americano con un programma per tutti i gusti: dai cultori del maestro Scorsese, di nuovo in collaborazione con Leonardo di Caprio in “The wolf of Wall Street” (in gara agli scorsi Oscar contro “Dallas buyers Club”, anch’esso in programmazione); ai toni più taglienti di David O. Russell con “American Hustle”; allo sguardo sui giovani ossessionati dal lusso delle star americane in “The bling ring” di Sofia Coppola.
Da non dimenticare l’appuntamento con i fratelli Coen e il loro “A proposito di Davis”; con il film “Lei”, che ha come protagonista la voce di Scarlett Johansson e con il toccante “Philomena” di Stephen Frears.
Contributi anche dai cinema meno noti: grazie all’indiano “Lunchbox” di Ritesh Batra, ai due film cinesi “The Grandmaster” e “Il tocco del peccato”, e al colorato e contraddittorio “Gloria” di Sebastian Lelio.
Particolare attenzione al cinema d’essai europeo con il danese “Royal Affair” e una notevole lista di film francesi, tra cui il divertente “Molière in bicicletta”, l’ironico “Tutto sua madre” di e con Guillaume Gallienne, l’ultimo film del grande maestro François Ozon “Giovane e bella”, e “Belle e Sebastien” di Nicolas Vanier e il Vincent Cassel de “La bella e la bestia”.
Oltre a “Sacro GRA”, tra i documentari segnaliamo “Vado a scuola”, toccante lavoro di Pascal Plisson, e “Amazzonia” di Luc Marescot e Thierry Ragobert.
Di Amazzonia si parla, ma con toni molto più leggeri, anche nel film per i più giovani “Rio 2”; programmato insieme a “Frozen”, “Cattivissimo me 2” e “La città incantata”.
Da non dimenticare i cartelloni di Thiene (Villa Fabris), Montecchio Maggiore (Castello di Romeo), Schio (Villa Toaldi Capra) e Dueville (Busnelli Giardino Magico), insieme al tradizionale “Gallio Film Festival” dedicato alle opere prime e al nuovo “Marostica Sapore di cinema” che unisce cinema e cibo.
Info www.operaestate.it
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 14 aprile
- 14 apr 2025Forza Italia Viva
- 14 apr 2024Genius Guastatori
- 14 apr 2024Sul Ponte sventola bandiera bianca
- 14 apr 2022Cacciatori di trodo
- 14 apr 2021Il Ponte storto
- 14 apr 2021Territori del Dubbio
- 14 apr 2019La spada nella roggia
- 14 apr 2018Mission: Impossible
- 14 apr 2017Hackers in the Night
- 14 apr 2017Toh, chi si rivede
- 14 apr 2016Scherzi da preside
- 14 apr 2014Colpo di Chenet
- 14 apr 2014Il “sacrificio” di Tamara
- 14 apr 2014Compattamente Finco
- 14 apr 2014I nipotini di Giulio Verne
- 14 apr 2012“Noi, cuori invisibili”
- 14 apr 2012“300 secondi” gay & lesbo
- 14 apr 2011W l'Italia (e i suoi giardini)
- 14 apr 2010La storia dell'Orso
Più visti
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 12.735 volte
Attualità
08 apr 2026
Adriano Goldschmied: l’architetto del jeans tra Veneto e California
Visto 10.283 volte
Attualità
07 apr 2026
Marostica al fianco di Bassano: «La sua candidatura è il volano per il rinascimento della Pedemontana»
Visto 8.270 volte
Imprese
07 apr 2026
Edilizia, la "tempesta perfetta" colpisce il Veneto: l’allarme di Gerotto
Visto 4.406 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.072 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 15.302 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.285 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.569 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.320 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 12.735 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.671 volte
