Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Mostre

Dalle nuvole alle colline

A Valdagno, da sabato 26 aprile, è visitabile un progetto espositivo che scruta ad arte la città e la sua eredità culturale

Pubblicato il 24-04-2014
Visto 2.656 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Apre dal 26 aprile un progetto espositivo molto interessante dedicato a celebrare i 40 anni della Galleria Civica di Valdagno. La mostra, curata da Eva Fabbris, intende prendere come tema di partenza la storia sociale, urbanistica e architettonica della città. Il titolo del percorso “Non potendomi arrampicare sulle nuvole, presi per le colline”, è tratto da una frase di Vitaliano Trevisan che compare in un racconto incluso nella raccolta Shorts. Trevisan è un interprete eccellente dell’attitudine emotiva attratta e spaventata dal cambiamento dei tempi e legata in maniera ancestrale al paesaggio locale che la mostra vuole raccontare.
I 19 artisti selezionati dalla curatrice sono stati scelti in base all’aderenza riscontrata nella loro produzione ai temi che la mostra intende affrontare: la storia dell’industria e della meccanica e l’attenzione per il mutamento del paesaggio nel corso degli ultimi decenni, a cui fa eco una condizione umana che, persa la fiducia nel progresso, cerca di reinventare il modo di concepire l’identità e la sua raffigurazione. Il coinvolgimento di artisti che affrontano tali temi mira a porre la loro attenzione su Valdagno e sulla sua eredità culturale. La mostra ha il suo cuore espositivo nella sede attuale della Galleria Civica e coinvolge anche la sede precedente – la Galleria dei Nani. La Città Sociale non sarà soltanto un riferimento estetico, ma anche sede espositiva per alcune opere. Anche alcuni edifici pubblici infatti ospiteranno interventi artistici: la Città Sociale, originariamente chiamata Città dell’Armonia, è un quartiere di Valdagno edificato tra il 1927 e il 1937 su progetto dell’architetto Francesco Bonfanti per volere dell’imprenditore Gaetano Marzotto. Un notevole insieme, a tutt’oggi quasi completamente in funzione, mostra in maniera esemplare una concezione dell’architettura come meccanismo atto a rappresentare un’idea imprenditoriale.
«Il progetto – ha spiegato l'assessore alla cultura Maria Cristina Benetti – si propone di raggruppare una serie di opere prodotte da artisti italiani, con particolare attenzione a quanti operano nella valle dell’Agno e dintorni, che propongano delle riflessioni legate alla storia recente della città. La Galleria Civica è stata concepita come istituzione permanente capace di suscitare riflessioni, dibattito, suggestioni. Nel celebrarne i suoi 40 anni abbiamo voluto un progetto culturale orientato non a ripercorrerne i fasti passati, ma a rinvigorirne il ruolo di centro propulsore della riflessione contemporanea cittadina».

Circolo Ricreativo Sportivo Marzotto, da "Una concreta utopia", 2014. Fotografia di Raffaella Bolla

La mostra ambisce a rendere visibile e condivisa una temperatura emotiva ed estetica che è conseguenza attuale della storia locale. L’esposizione resterà aperta fino all’8 giugno.

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 9.251 volte

2

Attualità

08-01-2026

Mercatini, bilancio d'oro

Visto 9.069 volte

3

Attualità

09-01-2026

Polizia Locale, scatta il nuovo corso

Visto 8.883 volte

4

Attualità

09-01-2026

Polizia Locale, è caos post-Unione

Visto 8.698 volte

5

Politica

11-01-2026

Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

Visto 7.468 volte

6

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 5.060 volte

9

Incontri

10-01-2026

A Palazzo Roberti e al Vinile, il David Bowie Bash

Visto 3.636 volte

10

Teatro

09-01-2026

Quando è Scandalo

Visto 3.564 volte

1

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 12.053 volte

2

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 10.111 volte

4

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 9.953 volte

5

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.900 volte

6

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.893 volte

7

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.776 volte

10

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 9.251 volte