Ultimora
16 Nov 2025 18:43
Il delfino Mimmo dribbla controlli e torna in bacino di S. Marco
16 Nov 2025 14:43
Salvini lancia Zaia per le suppletive in Parlamento
16 Nov 2025 13:46
Salvini, decreto trimestrale per l'Ucraina? Fantasia
15 Nov 2025 17:27
Flash mob con 'bara' del Movimento 5 stelle a Verona
15 Nov 2025 16:29
Il delfino di Venezia allontanato dal bacino di San Marco
15 Nov 2025 16:05
Milano Cortina: nei tempi rifacimento di 10 stazioni ferroviarie
17 Nov 2025 00:27
Ancora incubo Italia, ora restano solo i playoff
17 Nov 2025 00:29
In Cile ballottaggio tra Jara e l'ultraconservatore Kast
16 Nov 2025 23:46
Ancora incubo Italia, ora restano solo i playoff
16 Nov 2025 23:00
Italia battuta 4-1 dalla Norvegia a San Siro FOTO
16 Nov 2025 22:26
Italia Norvegia 1-3 DIRETTA e FOTO
16 Nov 2025 22:11
Italia Norvegia 1-1 DIRETTA e FOTO
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
La censura non abita qui
Dall'usura delle banche alle cellule staminali, fino a “ciò che non viene detto sulla Sanità”: non mancano i consueti temi scomodi ai nuovi “Incontri senza Censura” alla libreria La bassanese a Bassano
Pubblicato il 15-03-2014
Visto 4.360 volte
Si comincia - testualmente - con un “incontro con le palle”.
Lo definisce così Marco Bernardi, il libraio bassanese che per la sedicesima volta presenta l'edizione primaverile degli “Incontri senza Censura” in città.
La rassegna di incontri con l'autore ospitata alla libreria La Bassanese e dedicata ad argomenti per la maggior parte scomodi o controcorrente partirà infatti venerdì 28 marzo con “Non ci lasceremo mai - La mia vita con Bovo”: una serata con Federica Lisi Bovolenta, vedova di Vigor Bovolenta, il pallavolista azzurro che un anno fa morì in allenamento lasciando moglie e cinque figli.
Lo slogan e il logo del nuovo ciclo degli "Incontri senza Censura" a Bassano
Una testimonianza, come sottolinea l'organizzatore, “di una donna straordinaria che ricorda la sofferenza e insegna il coraggio di rialzarsi, una donna...con le palle”.
E tale è l'esempio di questa donna coraggiosa nell'affrontare i drammi della vita che Bernardi ne trae spunto per una prossima nuova rassegna che sarà proposta a dicembre: si chiamerà, appunto, “Incontri con le Palle” e il titolo non sarà riferito agli addobbi dell'albero di Natale.
Nell'edizione 2014 degli IsC - organizzata dall'Associazione Culturale Bassanese con la Libreria La Bassanese, intitolata “Guardiamo il mondo con occhi diversi” e patrocinata anche quest'anno dall'Ordine dei Giornalisti del Veneto - c'è anche spazio per le ricette anti-depressione della sezione “Incontri AntiCrisi”: protagonista il 4 aprile Mario Bortoletto con il suo libro “La rivolta del correntista”. Ovvero: come difendersi dalle banche, capire se gli interessi che ci chiedono sono realmente corretti e non farsi fregare.
Chi è Bortoletto? E' un imprenditore che ha fatto della denuncia sull'anatocismo bancario la sua missione, scoperchiando i meccanismi ai più sconosciuti con i quali le banche lucrano sui conti correnti dei cittadini. E non solo a parole: ha fatto causa agli istituti bancari che lo avevano tra i suoi clienti - tra cui alcuni grossi gruppi bancari nazionali - ed è riuscito a farsi restituire i soldi indebitamente risucchiati. E' una delle serate più attese, per programmare la quale Bernardi “ha rinunciato a uno sponsor” (una banca, per l'appunto).
Il 30 aprile seguirà un incontro dal titolo assai tranquillizzante: “Sterminio segreto”. Vale a dire: “ciò che non viene detto sulla Sanità” a livello globale.
Lo spunto sono alcune tesi, nascoste negli angoli reconditi del web, secondo le quali alcune azioni e scelte dei governi e delle Sanità mondiali - vaccini, farmaci, guerre batteriologiche o climatiche, crisi finanziarie pilotate ecc. - sarebbero il risultato di un grande disegno per bloccare la crescita della popolazione sul pianeta. Verità presunta o il solito complottismo? Ne parlerà Monia Benini, scrittrice, blogger e giornalista freelance.
Non può inoltre mancare (7 maggio) un evento dedicato al 100° anniversario dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale (28 giugno 2014, assassinio di Francesco Ferdinando d'Asburgo a Sarajevo). Interverrà Emilio Gentile, storico di fama internazionale, che con l'onnicomprensivo titolo “Due colpi di pistola, dieci milioni di morti, la fine di un mondo” racconterà il “cosa” e il “perché” dell'evento da cui ebbe inizio l'immane tragedia della Grande Guerra e l'origine stessa dell'epoca in cui viviamo.
Sarà questo l'unico incontro non ospitato alla Bassanese: la serata col prof. Gentile si terrà infatti a Villa Fanzago, sede del Liceo Brocchi, dove la mattina seguente l'eminente studioso incontrerà gli studenti sullo stesso tema.
Si torna ai temi-tabù mercoledì 21 maggio, nel primo incontro della tradizionale appendice degli “Incontri senza Tossine”: si parlerà di cellule staminali, del controverso dibattito sull'argomento nella comunità scientifica e della battaglia per diffonderne la terapia con il dott. Mario Andolina, per anni medico volontario nei teatri di guerra del mondo, primo pediatra italiano ad aver eseguito, nel 1984, trapianti di midollo e primo medico al mondo ad aver curato, nel 1986, una malattia genetica con staminali da placenta.
Finale di rassegna col dott. Filippo Ongaro, definito “il nuovo guru del vivere e mangiare sano”, considerato “uno dei pionieri della medicina funzionale e anti-aging in Europa” e ormai anche popolare medico televisivo, che intratterrà il pubblico su “Star bene davvero”.
Unica variazione nel programma originario del ciclo di incontri è l'annunciato ritorno a Bassano dell'imperituro Roberto Giacobbo.
Il conduttore di Voyager, figlio di padre bassanese e fedele ospite della rassegna di Bernardi, era atteso per la presentazione del suo primo romanzo storico ispirato a un personaggio realmente esistito, “La Donna Faraone”, ovvero la storia e il mistero di Hatsheput, la donna che per prima, 3500 anni fa, riuscì ad arrivare al massimo livello della gerarchia del potere egizia, ma condannata all'oblio dai suoi contemporanei per il suo legame clandestino con un uomo di umili origini.
A causa tuttavia del posticipo della pubblicazione del libro da parte della casa editrice, anche l'incontro con Giacobbo è stato posticipato. Il conduttore televisivo verrà a Bassano nel mese di settembre, nell'ambito dell'altrettanto immancabile edizione autunnale degli “Incontri senza Censura”.
Più visti
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 17.498 volte
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 6.662 volte
Attualità
15-11-2025
PFAS Pedemontana: Vicenza Istituisce il Comitato Provinciale di Coordinamento
Visto 3.590 volte
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 17.498 volte






