Ultimora
All Stars
26 lug 2026
Un pezzo di Bassano vola a Osaka: l'aereo di hangarFusina conquista l'aeroporto del Kansai
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
25 Jul 2026 17:46
Cerca di violentare due donne mentre passeggiano, arrestato 45enne dai carabinieri
25 Jul 2026 17:35
Fontana, un'emozione premiare Mario e Giancarlo, deportati per no a Germania nazista
25 Jul 2026 16:51
Un migliaio di visitatori alla centrale idroelettrica Enel di Nove
25 Jul 2026 15:41
Primo sabato da bollino nero su Autostrade Alto Adriatico
25 Jul 2026 13:57
Aggredito con un bastone in un parco a Vicenza, grave 45enne
26 Jul 2026 09:39
Giornalista ucciso, domani l'udienza di convalida del fermo del presunto assassino
26 Jul 2026 09:33
Il tifone Noul tocca terra, oltre 715mila evacuati e centinaia di voli cancellati in Cina
26 Jul 2026 09:28
Da Garuda a Morten, ecco i film e i cortometraggi premiati al Giffoni
26 Jul 2026 09:15
++ Minacce social, assegnata la scorta al sindaco di Bologna Lepore ++
26 Jul 2026 09:12
'Trump accantona l'escalation contro l'Iran per il rischio di esaurmiento delle scorte di Patriot'
26 Jul 2026 08:27
Nostalgia di Indro l'apota
La censura non abita qui
Dall'usura delle banche alle cellule staminali, fino a “ciò che non viene detto sulla Sanità”: non mancano i consueti temi scomodi ai nuovi “Incontri senza Censura” alla libreria La bassanese a Bassano
Pubblicato il 15 mar 2014
Visto 4.547 volte
Si comincia - testualmente - con un “incontro con le palle”.
Lo definisce così Marco Bernardi, il libraio bassanese che per la sedicesima volta presenta l'edizione primaverile degli “Incontri senza Censura” in città.
La rassegna di incontri con l'autore ospitata alla libreria La Bassanese e dedicata ad argomenti per la maggior parte scomodi o controcorrente partirà infatti venerdì 28 marzo con “Non ci lasceremo mai - La mia vita con Bovo”: una serata con Federica Lisi Bovolenta, vedova di Vigor Bovolenta, il pallavolista azzurro che un anno fa morì in allenamento lasciando moglie e cinque figli.
Lo slogan e il logo del nuovo ciclo degli "Incontri senza Censura" a Bassano
Una testimonianza, come sottolinea l'organizzatore, “di una donna straordinaria che ricorda la sofferenza e insegna il coraggio di rialzarsi, una donna...con le palle”.
E tale è l'esempio di questa donna coraggiosa nell'affrontare i drammi della vita che Bernardi ne trae spunto per una prossima nuova rassegna che sarà proposta a dicembre: si chiamerà, appunto, “Incontri con le Palle” e il titolo non sarà riferito agli addobbi dell'albero di Natale.
Nell'edizione 2014 degli IsC - organizzata dall'Associazione Culturale Bassanese con la Libreria La Bassanese, intitolata “Guardiamo il mondo con occhi diversi” e patrocinata anche quest'anno dall'Ordine dei Giornalisti del Veneto - c'è anche spazio per le ricette anti-depressione della sezione “Incontri AntiCrisi”: protagonista il 4 aprile Mario Bortoletto con il suo libro “La rivolta del correntista”. Ovvero: come difendersi dalle banche, capire se gli interessi che ci chiedono sono realmente corretti e non farsi fregare.
Chi è Bortoletto? E' un imprenditore che ha fatto della denuncia sull'anatocismo bancario la sua missione, scoperchiando i meccanismi ai più sconosciuti con i quali le banche lucrano sui conti correnti dei cittadini. E non solo a parole: ha fatto causa agli istituti bancari che lo avevano tra i suoi clienti - tra cui alcuni grossi gruppi bancari nazionali - ed è riuscito a farsi restituire i soldi indebitamente risucchiati. E' una delle serate più attese, per programmare la quale Bernardi “ha rinunciato a uno sponsor” (una banca, per l'appunto).
Il 30 aprile seguirà un incontro dal titolo assai tranquillizzante: “Sterminio segreto”. Vale a dire: “ciò che non viene detto sulla Sanità” a livello globale.
Lo spunto sono alcune tesi, nascoste negli angoli reconditi del web, secondo le quali alcune azioni e scelte dei governi e delle Sanità mondiali - vaccini, farmaci, guerre batteriologiche o climatiche, crisi finanziarie pilotate ecc. - sarebbero il risultato di un grande disegno per bloccare la crescita della popolazione sul pianeta. Verità presunta o il solito complottismo? Ne parlerà Monia Benini, scrittrice, blogger e giornalista freelance.
Non può inoltre mancare (7 maggio) un evento dedicato al 100° anniversario dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale (28 giugno 2014, assassinio di Francesco Ferdinando d'Asburgo a Sarajevo). Interverrà Emilio Gentile, storico di fama internazionale, che con l'onnicomprensivo titolo “Due colpi di pistola, dieci milioni di morti, la fine di un mondo” racconterà il “cosa” e il “perché” dell'evento da cui ebbe inizio l'immane tragedia della Grande Guerra e l'origine stessa dell'epoca in cui viviamo.
Sarà questo l'unico incontro non ospitato alla Bassanese: la serata col prof. Gentile si terrà infatti a Villa Fanzago, sede del Liceo Brocchi, dove la mattina seguente l'eminente studioso incontrerà gli studenti sullo stesso tema.
Si torna ai temi-tabù mercoledì 21 maggio, nel primo incontro della tradizionale appendice degli “Incontri senza Tossine”: si parlerà di cellule staminali, del controverso dibattito sull'argomento nella comunità scientifica e della battaglia per diffonderne la terapia con il dott. Mario Andolina, per anni medico volontario nei teatri di guerra del mondo, primo pediatra italiano ad aver eseguito, nel 1984, trapianti di midollo e primo medico al mondo ad aver curato, nel 1986, una malattia genetica con staminali da placenta.
Finale di rassegna col dott. Filippo Ongaro, definito “il nuovo guru del vivere e mangiare sano”, considerato “uno dei pionieri della medicina funzionale e anti-aging in Europa” e ormai anche popolare medico televisivo, che intratterrà il pubblico su “Star bene davvero”.
Unica variazione nel programma originario del ciclo di incontri è l'annunciato ritorno a Bassano dell'imperituro Roberto Giacobbo.
Il conduttore di Voyager, figlio di padre bassanese e fedele ospite della rassegna di Bernardi, era atteso per la presentazione del suo primo romanzo storico ispirato a un personaggio realmente esistito, “La Donna Faraone”, ovvero la storia e il mistero di Hatsheput, la donna che per prima, 3500 anni fa, riuscì ad arrivare al massimo livello della gerarchia del potere egizia, ma condannata all'oblio dai suoi contemporanei per il suo legame clandestino con un uomo di umili origini.
A causa tuttavia del posticipo della pubblicazione del libro da parte della casa editrice, anche l'incontro con Giacobbo è stato posticipato. Il conduttore televisivo verrà a Bassano nel mese di settembre, nell'ambito dell'altrettanto immancabile edizione autunnale degli “Incontri senza Censura”.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
20 lug 2026
Mail dei Quartieri: Pietrosante presenta un'interrogazione in vista del Consiglio
Visto 20.354 volte
Politica
20 lug 2026
Caso Parolini e aree agricole, l'opposizione di Bassano porta in Consiglio due atti sulla gestione del territorio
Visto 19.752 volte
Geopolitica
21 lug 2026
Il Vietnam nella strategia giapponese per l'Indo-Pacifico
Visto 18.179 volte
Politica
21 lug 2026
Provincia di Vicenza, FdI frena sulla “Casa dei Comuni”: al centro l’asse Possamai-Finco
Visto 17.389 volte
Politica
21 lug 2026
La sfida del suolo verde per la corsa a Capitale della Cultura 2029
Visto 16.717 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 15.344 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 15.182 volte
Attualità
23 lug 2026
#Volotea4Veneto: Bassano ci prova, Vicenza ringrazia e incassa
Visto 10.896 volte
Politica
23 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Poncato replica al fronte del "sì": «Non si riscriva la storia, ma non ci si fermi al 2012»
Visto 10.334 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.551 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.153 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 21.866 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.795 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.540 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.232 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.219 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.094 volte