Pubblicità

Radici FutureRadici Future
Pubblicato il 28-02-2014 15:00
in Incontri | Visto 1.842 volte

Sulla fotografia e oltre

Presentazione, alle ore 18, alla Libreria Palazzo Roberti, del nuovo volume di Enrico Gusella. Interverranno Giandomenico Cortese e Cesare Gerolimetto

Sulla fotografia e oltre

Enrico Gusella

Venerdì 28 febbraio, alla Libreria Palazzo Roberti, Enrico Gusella presenterà il suo nuovo volume intitolato: Sulla fotografia e oltre. L’opera è pubblicata da Allemandi Editore e fa parte della serie “I Testimoni dell'Arte”, una collana che annovera storici e critici di fama internazionale.
Enrico Gusella, www.enricogusella.com/, docente, critico e storico delle arti, è un esperto curatore e ideatore di mostre: ha curato oltre 250 eventi espositivi, tra i tanti quelli dedicati a Mimmo Jodice, Eugene Smith, Tina Modotti, Vittorio Storaro, Gianni Berengo Gardin, Mario Giacomelli, Giovanni Chiaramonte, Wim Wenders, Giovanni Umicini. È ideatore del Centro nazionale di fotografia del Comune di Padova e di convegni sulle arti visive.
Nel volume, Gusella propone un viaggio affascinante e coinvolgente dentro l'immagine fotografica, la storia e i suoi protagonisti: i fotografi. L’invito è a una lettura delle vite e dei mondi dei professionisti della fotografia dalla metà dell'Ottocento ai giorni nostri, da Nadar a Roni Horn, in un itinerario a tappe che attraversa i diversi generi fotografici e investe varie discipline delle arti appartenenti alla scena contemporanea, tra cui la letteratura e la poesia. “Una sorta di geografia della narrazione fotografica e degli attori che la rappresentano”, scrive l’autore nella prefazione del libro.
Il volume si apre con un'intervista a Mimmo Jodice (sua è anche l’immagine di copertina) per poi proseguire con capitoli dedicati ai grandi testimoni del paesaggio, del reportage, del corpo, dell’astratto. Un capitolo a parte è dedicato alla Collezione Italo Zannier della Fondazione di Venezia. L’incontro in Libreria vedrà la partecipazione del giornalista Giandomenico Cortese e del fotografo bassanese Cesare Gerolimetto. L’appuntamento avrà inizio alle ore 18 ed è a ingresso libero.

Pubblicità

Celebrazioni PonteMostraOpera Estate

Più visti