Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Incontri

Inside Vaticano

Il secondo appuntamento degli Incontri senza censura ospita alla Bassanese Gianluigi Nuzzi e il suo nuovo libro-inchiesta sugli affari della Chiesa

Pubblicato il 28-09-2012
Visto 2.636 volte

Gianluigi Nuzzi torna questa sera, venerdì 28 settembre, alla libreria La Bassanese e porta al secondo appuntamento degli Incontri senza censura il suo ultimo libro intitolato Sua Santità. Dopo Vaticano S.p.A. e Metastasi – anche questi editi da Chiarelettere – Nuzzi, nella sua nuova pubblicazione parla delle storie, dei personaggi e dei travagli che dividono oggi la Chiesa e che coinvolgono l'Italia e la sua politica. Grazie a documenti che paiono usciti dal confessionale, le “carte segrete” uscite dall’ufficio del Papa, da sempre uno dei centri del potere mondiale e cuore pulsante della Chiesa, l’autore racconterà gli inquietanti intrecci di potere tra Chiesa e politica, tra Chiesa e affari.
Lo stralcio di una lettera tratto dal libro: "Ci sono tre strade percorribili: - abolire le agevolazioni Ici (Tremonti non lo farà mai); - difendere la normativa passata limitandosi a fare verifiche sulle reali attività commerciali e calcolare il valore dell'aiuto di Stato dato (non è sostenibile); - modificare la vecchia norma che viene contestata dalla Ce che si applicava ad attività che avessero 'esclusivamente' natura commerciale." Settembre 2011. Ettore Gotti Tedeschi, presidente dello Ior, scrive al cardinale Tarcisio Bertone un rapporto “suggeritomi riservatamente dal ministro del Tesoro Giulio Tremonti”.
L’ideatore e conduttore del programma de La7 “Gli Intoccabili”, inviato di Panorama e Libero, nel corso della serata parlerà anche dei crimini di pedofilia compiuti da uomini di Chiesa e insabbiati dalla loro istituzione. "Per la prima volta ho percepito di essere entrato in una storia più grande di me", ha dichiarato Nuzzi parlando delle ricerche effettuate per il suo libro-inchiesta.

Inside San Pietro (foto L. Vicenzi)

L’incontro sarà correlato da video prodotti dall’Associazione culturale bassanese che collabora all’organizzazione delle serate e arricchito dalle letture dal vivo di Anna Branciforti del Canzoniere Letterario. Introduce e modera il dibattito Marco Bernardi, ideatore della rassegna. Ingresso con tessera, è possibile effettuare la prenotazione in libreria.

Più visti

2

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 11.976 volte

6

Attualità

29-01-2026

Bassano, la fascia tricolore finisce in Prefettura

Visto 9.680 volte

7

Attualità

26-01-2026

Alpini, il Veneto celebra il valore delle Penne Nere

Visto 8.790 volte

8

Attualità

28-01-2026

I capolavori di Bassano sbarcano a Pechino

Visto 8.423 volte

9

Attualità

27-01-2026

Bassano non dimentica

Visto 8.298 volte

10

Attualità

29-01-2026

Il buco nero del gioco

Visto 8.194 volte