Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Sociale

E io mi faccio il pc.. gratis ( o quasi)

Opportunità per le associazioni con il Banco Informatico Tecnologico e Biomedico

Pubblicato il 19-08-2011
Visto 3.295 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Anche il mondo del non profit e delle associazioni di volontariato deve adeguarsi all’evoluzione tecnologica e informatica. Computer, programmi, assistenza, ma anche attrezzature biomedicali usate ma funzionanti: sono questi i prodotti a cui gli operatori del terzo settore possono accedere, gratuitamente o a prezzi simbolici, tramite il Banco Informatico Tecnologico e Biomedico.
Dare una “seconda vita” a computer e attrezzature ospedaliere ancora funzionanti, dismessi soltanto per esigenze di aggiornamento tecnologico, che altrimenti sarebbero stati smaltiti come rifiuti. E’ questo il compito BITeB– Banco Informatico Tecnologico e Biomedico selezionato quest’anno dalla Commissione Europea come progetto rappresentativo italiano nell’ambito dell’anno europeo del volontariato. Il progetto, “La tecnologia digitale per il volontariato e l’inclusione sociale” ha lo scopo di sostenere lo sviluppo e la crescita del terzo settore italiano mettendo a sua disposizione prodotti informatici avanzati, gratuiti o a condizioni di favore, e fornire assistenza sui prodotti distribuiti. E che la proposta sia ben accetta lo dimostrano le 1300 organizzazioni non profit, attive in tutti i campi del sociale, servite lo scorso anno dalla divisione informatica, mentre la divisione biomedica ha assegnato poco meno di 7000 attrezzature (ecografi, lettini operatori, incubatrici, strumenti chirurgici, arredi) a un centinaio di organizzazioni attive nella cooperazione internazionale in 32 Paesi, prevalentemente in Africa, Sudamerica e Asia.
Alcune realtà bassanesi sono già in lista d’attesa. E come dar loro torto visto i “prezzi” degli articoli messi a disposizione? La preparazione del Pc con tastiera, mouse, cavi, software Microsoft XP Professional a 35 euro, una stampante laser a 20, monitor LCD a 15 euro..Ovviamente, tutto materiale usato, ripristinato in laboratorio e collaudato. Per farlo, basta compilare il modulo presente sul sito www.biteb.org


Info: Banco Informatico Tecnologico e Biomedico- Via Walter Tobagi, 30- 20068 Peschiera Borromeo (MI) Tel 02 55300873 Fax: 02.55306025 Email: info@bancoinformatico.com

    Pubblicità

    Fondazione The Bank

    Più visti

    3

    Attualità

    16-01-2026

    Polizia Locale, Ivano Berti è il nuovo Comandante

    Visto 8.986 volte

    5

    Attualità

    15-01-2026

    Rosà celebra le sue eccellenze

    Visto 8.620 volte

    6

    Attualità

    16-01-2026

    Premio Città di Rosà, è scontro totale

    Visto 8.614 volte

    7

    Attualità

    15-01-2026

    Una casa per chi ha più bisogno

    Visto 7.920 volte

    8

    Attualità

    18-01-2026

    San Bassiano 2026: il premio raddoppia e celebra il coraggio

    Visto 6.901 volte

    9

    Attualità

    19-01-2026

    Per San Bassiano, al Museo si festeggia la cultura

    Visto 5.243 volte

    10

    Imprese

    15-01-2026

    Mercosur mon amour

    Visto 4.286 volte

    4

    Politica

    10-01-2026

    "Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

    Visto 10.602 volte

    5

    Politica

    24-12-2025

    Manovra di bilancio, fondi a Bassano

    Visto 10.230 volte

    6

    Attualità

    24-12-2025

    Ztl, stretta festiva in centro storico

    Visto 10.016 volte

    9

    Geopolitica

    12-01-2026

    Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

    Visto 9.352 volte

    10

    Politica

    11-01-2026

    Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

    Visto 9.307 volte