Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Sociale

Prima che la coppia scoppi

Un ciclo di incontri con specialisti psicologi, ginecologi e avvocati offre sostegno alle coppie. Prima della crisi

Pubblicato il 03 dic 2009
Visto 4.951 volte

Pubblicità

SALUS

“Accompagnare la coppia” è il titolo emblematico di un progetto a cura dei consultori del distretto socio-sanitario n.1 di Bassano del Grappa, con il patrocinio dei Comuni di Romano d’Ezzelino a Marostica, indirizzato a fidanzati, neosposi, conviventi. “Si tratta di un intervento voluto dalla Regione con l’intento di offrire sostegno alle coppie. Lo scopo finale è fare prevenzione, intervenendo prima che il conflitto possa degenerare, nei casi peggiori in separazione - ha spiegato la dottoressa Valeria Martinelli, psicologa del Consultorio Familiare e coordinatrice degli incontri -. I corsi peraltro sono pensati non solo per chi vive situazioni conflittuali, ma anche per quelle coppie che sentono il bisogno del sostegno di uno specialista, di dedicare uno spazio al dialogo e al confronto”.
Il progetto, giunto alla IV edizione, ha un ottimo riscontro. “Normalmente ciascun ciclo di appuntamenti accoglie una decina di coppie, per favorire una migliore gestione degli incontri - continua la dott.ssa Martinelli -. Soprattutto, lavoriamo moltissimo alla comunicazione e alla gestione dei conflitti attraverso esempi pratici”.
Ciascun ciclo prevede quattro incontri con specialisti psicologi, ginecologi e avvocati afferenti al consultorio locale. Il primo appuntamento, coordinato da una psicologa, si occupa innanzitutto della comunicazione nella coppia attraverso l’ascolto attivo e della gestione della relazione con la famiglia d’origine. L’intervento dell’avvocato è dedicato invece al commento degli articoli del codice civile che regolano il matrimonio. L’immancabile incontro sulla sessualità e le emozioni di coppia è tenuto da una ginecologa insieme ad una psicologa, mentre l’ultimo incontro si concentra sulla gestione della conflittualità nella vita di coppia, il tempo libero, la libertà individuale, l'amministrazione economica.

Nella prima parte di ciascuna serata l’esperto tratta il tema specifico, mentre nel corso della seconda parte la riunione in gruppo permette alle coppie di confrontarsi raccontando le proprie esperienze e i propri dubbi rispetto al tema trattato.
Al termine degli incontri, le coppie hanno anche la possibilità di inserirsi in un gruppo permanente di auto-mutuo-aiuto, assistito da un operatore formato, per proseguire lo scambio di esperienze.
Il primo ciclo di serate a Marostica presso la ex Chiesetta San Marco si concluderà il 9 dicembre. Il secondo si svolgerà a Bassano presso il nosocomio cittadino nei giorni 3, 10, 17 e 24 febbraio dalle 20:30 alle 22:30. La terza sessione si terrà invece presso la Sala Comunale di Romano d’Ezzelino nei giorni 7, 14, 21 e 28 aprile. La partecipazione è gratuita.
Per iscrizioni è possibile contattare il numero 0424 885188

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1
2

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 13.733 volte

3

Attualità

04 mar 2026

Tribunale di Bassano, il ddl accelera in Commissione

Visto 10.735 volte

5

Attualità

03 mar 2026

Agricoltore per scelta, custode per passione

Visto 9.900 volte

7

Attualità

02 mar 2026

“No agli asparagi precoci”

Visto 8.864 volte

8

Attualità

02 mar 2026

Bassano si prepara ad abbracciare la Fiamma Paralimpica

Visto 8.476 volte

1
2

Attualità

12 feb 2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 17.425 volte

3
5

Politica

19 feb 2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.643 volte

7

Attualità

13 feb 2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.708 volte

9

Attualità

07 feb 2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 14.256 volte

10

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 13.733 volte