Ultimora
6 Nov 2025 18:27
Investita da un camion, morta 55enne a Verona
6 Nov 2025 18:23
A Verona 'Beauty in Action', le Olimpiadi salutano con Bolle
6 Nov 2025 17:54
Camion investe pedone, morto un 55enne a Verona
6 Nov 2025 17:36
Uno stadio due sfide,al Bentegodi in campo anche Verona Women
6 Nov 2025 17:33
'Dire, fare, amare' una borsa finanzia la fondazione Cecchettin
6 Nov 2025 16:52
Fiamme nel Vicentino, incendio ai magazzini Munari
7 Nov 2025 09:17
Esplosione in un alloggio nel Torinese, due feriti, uno grave
7 Nov 2025 08:42
Rottamazione, Isee, affitti, i dubbi sulla manovra
“Accompagnare la coppia” è il titolo emblematico di un progetto a cura dei consultori del distretto socio-sanitario n.1 di Bassano del Grappa, con il patrocinio dei Comuni di Romano d’Ezzelino a Marostica, indirizzato a fidanzati, neosposi, conviventi. “Si tratta di un intervento voluto dalla Regione con l’intento di offrire sostegno alle coppie. Lo scopo finale è fare prevenzione, intervenendo prima che il conflitto possa degenerare, nei casi peggiori in separazione - ha spiegato la dottoressa Valeria Martinelli, psicologa del Consultorio Familiare e coordinatrice degli incontri -. I corsi peraltro sono pensati non solo per chi vive situazioni conflittuali, ma anche per quelle coppie che sentono il bisogno del sostegno di uno specialista, di dedicare uno spazio al dialogo e al confronto”.
Il progetto, giunto alla IV edizione, ha un ottimo riscontro. “Normalmente ciascun ciclo di appuntamenti accoglie una decina di coppie, per favorire una migliore gestione degli incontri - continua la dott.ssa Martinelli -. Soprattutto, lavoriamo moltissimo alla comunicazione e alla gestione dei conflitti attraverso esempi pratici”.
Ciascun ciclo prevede quattro incontri con specialisti psicologi, ginecologi e avvocati afferenti al consultorio locale. Il primo appuntamento, coordinato da una psicologa, si occupa innanzitutto della comunicazione nella coppia attraverso l’ascolto attivo e della gestione della relazione con la famiglia d’origine. L’intervento dell’avvocato è dedicato invece al commento degli articoli del codice civile che regolano il matrimonio. L’immancabile incontro sulla sessualità e le emozioni di coppia è tenuto da una ginecologa insieme ad una psicologa, mentre l’ultimo incontro si concentra sulla gestione della conflittualità nella vita di coppia, il tempo libero, la libertà individuale, l'amministrazione economica.
Nella prima parte di ciascuna serata l’esperto tratta il tema specifico, mentre nel corso della seconda parte la riunione in gruppo permette alle coppie di confrontarsi raccontando le proprie esperienze e i propri dubbi rispetto al tema trattato.
Al termine degli incontri, le coppie hanno anche la possibilità di inserirsi in un gruppo permanente di auto-mutuo-aiuto, assistito da un operatore formato, per proseguire lo scambio di esperienze.
Il primo ciclo di serate a Marostica presso la ex Chiesetta San Marco si concluderà il 9 dicembre. Il secondo si svolgerà a Bassano presso il nosocomio cittadino nei giorni 3, 10, 17 e 24 febbraio dalle 20:30 alle 22:30. La terza sessione si terrà invece presso la Sala Comunale di Romano d’Ezzelino nei giorni 7, 14, 21 e 28 aprile. La partecipazione è gratuita.
Per iscrizioni è possibile contattare il numero 0424 885188
Più visti
Imprese
01-11-2025
Crisi d'impresa in Veneto: Il 36% delle aziende pronte a chiudere (o cedere)
Visto 6.003 volte




