Ultimora

Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS

Sociale

Prima che la coppia scoppi

Un ciclo di incontri con specialisti psicologi, ginecologi e avvocati offre sostegno alle coppie. Prima della crisi

Pubblicato il 03 dic 2009
Visto 4.964 volte

Pubblicità

SALUS

“Accompagnare la coppia” è il titolo emblematico di un progetto a cura dei consultori del distretto socio-sanitario n.1 di Bassano del Grappa, con il patrocinio dei Comuni di Romano d’Ezzelino a Marostica, indirizzato a fidanzati, neosposi, conviventi. “Si tratta di un intervento voluto dalla Regione con l’intento di offrire sostegno alle coppie. Lo scopo finale è fare prevenzione, intervenendo prima che il conflitto possa degenerare, nei casi peggiori in separazione - ha spiegato la dottoressa Valeria Martinelli, psicologa del Consultorio Familiare e coordinatrice degli incontri -. I corsi peraltro sono pensati non solo per chi vive situazioni conflittuali, ma anche per quelle coppie che sentono il bisogno del sostegno di uno specialista, di dedicare uno spazio al dialogo e al confronto”.
Il progetto, giunto alla IV edizione, ha un ottimo riscontro. “Normalmente ciascun ciclo di appuntamenti accoglie una decina di coppie, per favorire una migliore gestione degli incontri - continua la dott.ssa Martinelli -. Soprattutto, lavoriamo moltissimo alla comunicazione e alla gestione dei conflitti attraverso esempi pratici”.
Ciascun ciclo prevede quattro incontri con specialisti psicologi, ginecologi e avvocati afferenti al consultorio locale. Il primo appuntamento, coordinato da una psicologa, si occupa innanzitutto della comunicazione nella coppia attraverso l’ascolto attivo e della gestione della relazione con la famiglia d’origine. L’intervento dell’avvocato è dedicato invece al commento degli articoli del codice civile che regolano il matrimonio. L’immancabile incontro sulla sessualità e le emozioni di coppia è tenuto da una ginecologa insieme ad una psicologa, mentre l’ultimo incontro si concentra sulla gestione della conflittualità nella vita di coppia, il tempo libero, la libertà individuale, l'amministrazione economica.

Nella prima parte di ciascuna serata l’esperto tratta il tema specifico, mentre nel corso della seconda parte la riunione in gruppo permette alle coppie di confrontarsi raccontando le proprie esperienze e i propri dubbi rispetto al tema trattato.
Al termine degli incontri, le coppie hanno anche la possibilità di inserirsi in un gruppo permanente di auto-mutuo-aiuto, assistito da un operatore formato, per proseguire lo scambio di esperienze.
Il primo ciclo di serate a Marostica presso la ex Chiesetta San Marco si concluderà il 9 dicembre. Il secondo si svolgerà a Bassano presso il nosocomio cittadino nei giorni 3, 10, 17 e 24 febbraio dalle 20:30 alle 22:30. La terza sessione si terrà invece presso la Sala Comunale di Romano d’Ezzelino nei giorni 7, 14, 21 e 28 aprile. La partecipazione è gratuita.
Per iscrizioni è possibile contattare il numero 0424 885188

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1

Attualità

23 mar 2026

Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano

Visto 14.210 volte

3

Geopolitica

23 mar 2026

Il Cile alza un muro: Kast inaugura la stretta sull’immigrazione

Visto 9.110 volte

4

Attualità

23 mar 2026

Referendum sulla Giustizia, a Bassano affluenza oltre il 50%

Visto 8.870 volte

6

Attualità

26 mar 2026

Etra, via libera al budget 2026: tariffe giù del 2%

Visto 4.824 volte

7

Bassano Impresa

21 mar 2026

Bassano Impresa: demografia e saperi artigianali

Visto 4.402 volte

8

Arte

22 mar 2026

Tra le amate terre di Enrico Stropparo

Visto 3.696 volte

10

Teatro

23 mar 2026

Al Remondini, Guarda le luci, amore mio

Visto 3.528 volte

2
3

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 18.347 volte

4

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.720 volte

5

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 15.444 volte

7

Attualità

23 mar 2026

Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano

Visto 14.210 volte

10

Attualità

13 mar 2026

Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

Visto 13.229 volte