Ultimora

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Scuola

Giovani scacchisti crescono

Cinque giovanissimi scacchisti dell’I.C. Bombieri accedono alla fase nazionale dei Campionati Studenteschi

Pubblicato il 20-04-2024
Visto 7.427 volte

Giovani scacchisti bassanesi crescono. Nei giorni scorsi si è tenuta a Montebelluna la fase regionale dei Campionati Studenteschi Trofeo Scacchi Scuola: per la categoria “Primarie Maschile Misto” si è classificata al terzo posto la squadra dell’Istituto Comprensivo Bombieri Valbrenta, composta da Giorgio Battocchio, Rita Bianchin, Andrea Gasparotto, alunni della Scuola Primaria di Pove del Grappa, e da Matteo Bordignon e Anna Borsuk della Primaria di Solagna.

«Gli scacchi sono una disciplina inclusiva che insegna il rispetto per qualsiasi avversario e la lealtà di ammettere i propri errori senza drammi. Abbiamo molto da imparare da questi piccoli scacchisti», ha spiegato la maestra Roberta Ronzani, insegnante alla Primaria di Pove che ha fatto da “capitano” alla squadra di scacchisti.

In foto: i cinque scacchisti, l’Istruttore di Scacchi Daniel Zarpellon, la Maestra Roberta Ronzani


I cinque giovanissimi scacchisti, dopo essersi classificati secondi alla fase provinciale che si è svolta lo scorso mese a Pove del Grappa, hanno sfidato scolaresche provenienti da tutto il Veneto classificandosi terzi, guadagnando a pieno titolo il diritto di partecipare alla fase nazionale che si svolgerà dal 12 al 15 maggio a Montesilvano, in provincia di Pescara.

L’accesso alla fase finale del campionato nazionale di scacchi è un motivo di orgoglio anche per l’amministrazione del Comune di Pove del Grappa.

«Dopo aver ospitato a Pove del Grappa le fasi provinciali, la nostra squadra di Istituto ci regala una grande soddisfazione passando la Fase Regionale del Trofeo Scacchi Scuola. Un ringraziamento alle insegnanti dell’I.C. Bombieri che stanno accompagnando i nostri bambini in questa importante esperienza e all’istruttore Daniel Zarpellon, che da anni segue il progetto Scacchi a Scuola, appassionando i giovani giocatori. Ed è proprio con Daniel che abbiamo cercato di incentivare la pratica del nobil gioco anche al di fuori dell'orario scolastico, attivando dei corsi pomeridiani per i più piccoli, convinti dei benefici che a livello cognitivo può dare il gioco degli scacchi. Per il prossimo anno stiamo pensando di ospitare nel nostro territorio altri importanti tornei, protagonisti sempre i bambini delle scuole primarie», ha aggiunto Silvia Fiorese, assessore allo Sport del Comune di Pove del Grappa.

Più visti

2
3

Attualità

05-02-2026

L’abbraccio di Cassola ai martiri delle Foibe

Visto 11.994 volte

4

Geopolitica

05-02-2026

Urne e riarmo: la sfida di Tokyo

Visto 9.032 volte

5

Attualità

07-02-2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 8.293 volte

7

Attualità

06-02-2026

Le telecamere da sole non fermano la criminalità

Visto 7.758 volte

9

Teatro

05-02-2026

Teatrissimo apre il sipario

Visto 3.488 volte

10

Spettacoli

08-02-2026

La satira di Luca Ravenna tra risate e riflessione

Visto 3.394 volte