Ultimora
28 Dec 2025 14:31
Serie A: Milan-Verona 3-0
28 Dec 2025 13:22
Biennale Venezia, BB ha messo in discussione gli stereotipi sulla donna
28 Dec 2025 10:45
Ricerche di una donna sulle Dolomiti, non si esclude uno scherzo
27 Dec 2025 20:39
Detenuto dà un pugno al volto a un agente nel carcere di Verona
27 Dec 2025 19:24
Al Palermo basta Pohjanpalo, col Padova finisce 1-0
28 Dec 2025 16:12
Bardot e la straziante storia della Renault 4L che non volle più guidare
28 Dec 2025 16:12
Brigitte Bardot e quell'unico figlio che non aveva voluto
28 Dec 2025 16:08
La moda di Brigitte Bardot, dal bikini alla mini il guardaroba libero e sensuale di BB
28 Dec 2025 15:30
"Un'icona", i parigini (e non solo) ricordano Brigitte Bardot
Redazione
Bassanonet.it
Una targa al Museo dell'Automobile
Prima edizione al Museo Bonfanti-Vimar del premio “Carlo Alberto Gabellieri”, intitolato al compianto giornalista e scrittore sportivo. Premiati aziende, enti, club, organizzatori e giornalisti distintisi nel campo del motorismo storico
Pubblicato il 16-02-2017
Visto 3.913 volte
Al Museo dell'Automobile Bonfanti-Vimar di Romano d'Ezzelino si è svolta nei giorni scorsi la prima edizione del premio intitolato a Carlo Alberto Gabellieri, il compianto giornalista sportivo, già addetto stampa negli anni '90 dell'Autodromo del Mugello e poi della Subaru Coloni Racing di Formula 1, collaboratore di Auto Sprint e caporedattore di Auto d'Epoca, scrittore di gustosi libri quali "Mille Motori e una Passione", dedicato al Trivellato Racing Team di Vicenza; "La Corsa al Cansiglio verso il 2000"; "FIAT X1/9", "FIAT da Rally"; "FIAT 128 la Storia, le Corse, le Vittorie" e "Autobianchi Abarth A112, Piccola e Vincente"; scritti insieme a Francesco Panzarotto.
Dal 1997 era stato anche collaboratore fisso del Museo Bonfanti-Vimar, dove ha dato un fondamentale apporto alla realizzazione di molte mostre tematiche a rotazione che si allestivano ogni sei mesi e a ordinare e completare il copioso archivio del motorismo veneto, prezioso patrimonio storico culturale fondamentale fonte di ispirazione dell'Enciclopedia del Motorismo, Mobilità e Ingegno Veneto, scritta insieme a Nino Balestra e ad altri autori, uscita postuma.
Questa mite, riservata ma nobile persona, ha ispirato Massimo Vallotto, presidente del Museo dell'Automobile Bonfanti-Vimar, Stefano Chiminelli, presidente del Circolo Veneto Automoto d'Epoca e Mauro Valerio, presidente del Team Bassano, nel selezionare un ristretto numero di aziende, enti, club, organizzatori e persone, che da anni si distinguono nel campo del motorismo storico per l'impegno appassionato ed entusiasta, spesso discreto e disinteressato, avvicinandosi per affinità elettive ai valori che animavano Carlo Alberto Gabellieri.
Il presidente ACI Vicenza Valter Bizzotto, tra i premiati della piacevole serata
In un'atmosfera carica di commozione, ammirazione e amicizia diffusa, alla presenza della signora Mariarosa Bison Gabellieri, sono stati premiati con una targa:
VIMAR SpA, per il prezioso supporto al Museo dal 1999;
Valter Bizzotto, presidente ACI Vicenza, un pioniere del motorismo vicentino impegnato da quarant'anni nella promozione di eventi di alto profilo;
Cristiano e Giuliano Michelotto, titolari dello straordinario atelier padovano noto per l'elaborazione dei modelli Ferrari a ruote coperte da corsa, vincenti in tutto il mondo;
Luciano e Francesco Cuman, dell'omonimo autosalone leader nel trading di Ferrari da alta collezione;
Francesca Pasetti "Lady Fulvia";
Beppe Donazzan, giornalista e scrittore;
Roberto Cristiano Baggio, giornalista e scrittore;
Alessandro Tich, giornalista tv e web;
Andrea Zanovello, giornalista web;
Alessandra Cordella e Giorgio Mascotto della Croce Verde;
Pierangelo Camparmò, presidente dell'Historic Club Schio;
Narciso Paccagnella, presidente Bassano Rally Racing;
Renzo De Tomasi, presidente Rally Club Team;
Ivo Strappazzon, presidente Rally club '70, organizzatore della Coppa Attilio Bettega;
Gigi e Michele Bariani, organizzatori del Montegrappa Legend;
Piero Pernechele e Alberto Campagnolo, rispettivamente presidente e vicepresidente del Bassano Delta Club;
Toni Berto, decano dei docenti che danno vita da vent’anni ai corsi di restauro per auto e moto d'epoca che si tengono al Bonfanti-Vimar.
Sono state inoltre premiate tante altre persone, collaboratori dei tre sodalizi o semplici appassionati, preziosi aiuti in tutti quei ruoli apparentemente non primari ma senza i quali molte attività e manifestazioni di pregio non sarebbero possibili.
La serata si è conclusa con una arrivederci alla prossima edizione che verrà organizzata tra due anni.
Il 28 dicembre
- 28-12-2024Frozen - Il regno di ghiaccio
- 28-12-2024Pubbliche Relazioni
- 28-12-2023Libera Nos a Malo
- 28-12-2023A più non Mozzo
- 28-12-2023Rischio ciclabile
- 28-12-2022Sbilancio di previsione
- 28-12-2019Non ci resta che piangere
- 28-12-2019Gran Torino
- 28-12-2018Negozi e negoziati
- 28-12-2017Poletto Maps
- 28-12-2015Romano d'Ezzelino, capodanno “over 65”
- 28-12-2015Hotel San Silvestro
- 28-12-2015Bassano, fino al 6 gennaio autobus urbani gratis
- 28-12-2015“Hemingway e la Grande Guerra”: presentazione ad Asiago
- 28-12-2015Peccato capitale
- 28-12-2012E la Filippin...aspetta la Befana
- 28-12-2012Primarie, atto secondo
- 28-12-2011Finita la cuccagna
- 28-12-2011Contrassegno invalidi: beccato un “furbetto”
- 28-12-2010“Il digitale terrestre? Dal pianto all'insulto”
- 28-12-2010Commessa del “Grifone” sottrae in un anno 350mila euro
- 28-12-2009"Ciao ragazzi, oggi scrivo a voi"
Più visti
Geopolitica
22-12-2025
L’India beneficia della guerra in Ucraina acquistando petrolio russo a prezzi scontati
Visto 9.179 volte
Manifestazioni
22-12-2025
Marostica Summer Festival: arriva la magia di Luca Carboni
Visto 5.192 volte



