Ultimora
13 Nov 2025 18:40
Mario Andreose, la mia 'educazione veneziana'
13 Nov 2025 14:59
Vigonovo ricorda il primo trapianto di cuore in Italia +RPT+
13 Nov 2025 14:12
A Rovigo restyling per la Coop di via della Pace
13 Nov 2025 13:38
Vigonovo ricorda il primo trapianto di cuore in Italia
13 Nov 2025 13:23
Carabinieri sequestrano un leone marino, proprietario denunciato
13 Nov 2025 13:21
'Ciao Valeria', uno striscione per ricordare Solesin
14 Nov 2025 00:52
Centinaia di missili e droni russi su Kiev, 3 feriti
13 Nov 2025 23:38
Il presidente della Bbc invia una lettera di scuse a Trump
13 Nov 2025 22:41
Moldavia-Italia 0-2
13 Nov 2025 22:06
++ Finals: vince Alcaraz, finisce il sogno di Musetti ++
13 Nov 2025 22:18
Finals: vince Alcaraz, finisce il sogno di Musetti
13 Nov 2025 21:34
Alla Cop30 la guerra dell'agenda, stallo sulle emissioni
Una rete di associazioni e di cittadini. Un percorso condiviso da più di due anni. Il sogno di una transizione collettiva verso la sostenibilità. L'associazione Buen Vivir nasce ad inizio 2013 ma ha già le spalle irrobustite da una rete fitta di collaborazioni ed esperienze radicate nel territorio.
In questi anni – con la collaborazione del Progetto Energianova e Novasostenibile (nel trevigiano), di Cooperativa Adelante, dell'associazione Casa sull'Albero, delle cooperative Working Out e Ferracina (nel bassanese), di Progetto Zatterablu nell'alto vicentino e di GASolo – sono stati attivati percorsi di acquisto condiviso, serate informative, convegni, ecc... che, all'insegna della partecipazione e della cittadinanza attiva, hanno stimolato il territorio ad attuare scelte e pensieri nuovi per un futuro più sostenibile. Buen Vivir è l'evoluzione naturale del percorso partecipato che ha portato Cooperativa Adelante ad inserirsi, attivando dal 2009 ad oggi diversi Gruppo d'Acquisto Solidale sul fotovoltaico, in questa brulicante rete locale di attività e cittadinanza.
Il nome dell'associazione, Buen Vivir, nasce dagli spunti offerti dalle nuove Costituzioni degli stati sudamericani di Bolivia e Ecuador, nelle quali viene attribuita dignità costituzionale ai diritti della natura e dell'ambiente, partendo da una riconsiderazione della felicità umana basata sul concetto proprio di buen vivir: “non essere pigro, non essere ladro, non essere bugiardo, conduci una vita buona e armoniosa, in una terra senza male ed avviata in un cammino nobile”, recita l'articolo 8 della costituzione boliviana. La transizione verso la sostenibilità, insomma, come primo passo della ricerca di un nuovo concetto di benessere e felicità.
Mercoledì 6 febbraio – alle ore 20.45, al Ridotto Remondini del Color Café in via SS. Trinità, 8 a Bassano del Grappa – si comincia con la prima serata a cura dell'associazione, inserita in un percorso di sostenibilità promosso attraverso il Progetto Energianova dell'associazione AriaNova Sostenibile. La serata, dedicata al risparmio energetico, è frutto del lungo percorso – cominciato nel 2009 – che ha portato alla promozione e organizzazione, nel territorio, di diversi Gruppi d'Acquisto Solidale sul fotovoltaico. Un passo in avanti che va letto, in realtà, come vero e proprio passo indietro: il fotovoltaico diventa, così, una delle scelte possibili in una globale riconsiderazione di impatto ambientale e consumi delle nostre abitazioni. Nella serata del 6 febbraio, infatti, si parlerà di risparmio energetico, approfondendo alcuni possibili interventi sulle singole abitazioni. In un percorso sia teorico che pratico, si cercherà insomma di "ripensare la nostra casa" coniugando risparmio energetico e benessere abitativo, adottando delle scelte sostenibili e considerando vantaggi e opportunità economiche.
La serata – e l'eventuale percorso di acquisto condiviso che si costruirà sulla base delle diverse esigenze degli interessati – è stata resa possibile grazie al supporto tecnico di AriaNova e dell'ing. Giuseppe Tavella. Per informazioni, è possibile contattare Buen Vivir via mail (info@buen-vivir.org) o via telefono (349 5134931).
Più visti
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 10.112 volte
Attualità
21-10-2025
Syncro System celebra 65 anni di attività con una giornata di festa
Visto 11.812 volte






