Ultimora
14 Nov 2025 10:45
Ricorsi inammissibili, confermato l'ergastolo per Turetta
14 Nov 2025 10:30
Carraro e Wacker Neuson rinnovano la collaborazione fino al 2029
14 Nov 2025 10:01
'Da Gonzalo Borondo a He Wei', nuove acquisizioni in mostra
14 Nov 2025 10:01
Presidente del processo Turetta, 'una situazione singolare'
14 Nov 2025 06:31
Save the Children, in Veneto legge 63,4% degli adolescenti
13 Nov 2025 18:40
Mario Andreose, la mia 'educazione veneziana'
14 Nov 2025 10:49
Ricorsi inammissibili, confermato l'ergastolo per Turetta
14 Nov 2025 10:43
++ Ricorsi inammissibili, confermato l'ergastolo per Turetta ++
13 Nov 2025 18:41
L'Italia protagonista a Expo Osaka, Forum ANSA con Vattani
14 Nov 2025 10:25
Ripresi gli scavi alla Casa del Jazz a Roma, ruspa in azione
14 Nov 2025 10:01
Giovane precipita da un b&b a Roma, arrestato un 25enne per omicidio
14 Nov 2025 09:42
Mosca propone una bozza all'Onu su Gaza, sfida agli Usa
In Italia sono 6 milioni i volontari che offrono tempo ed energie per gli altri. Oggi, in tutto il mondo, si celebra la loro giornata e, per questo, abbiamo chiesto a Rita Dal Molin, Presidente del Centro Servizi Volontariato di Vicenza di aiutarci a capire il significato di questo appuntamento.
Una recente ricerca realizzata a Milano e provincia mostra che il volontario sta cambiando faccia e si fanno strada figure di volontariato saltuario, discontinuo, mentre sono in crescita i volontari under 30. Accade lo stesso nel nostro territorio? “ Il punto di partenza, secondo me dev’essere non quantitativo ma qualitativo. Il volontario è una persona che sceglie di impegnarsi e di rispondere a quattro fondamentali valori: la solidarietà, l’appartenenza, la condivisione e l’impegno. Questa è la vera essenza dell’essere volontario. Poi, ogni territorio ha le sue specificità.”
Oggi, 5 dicembre, è la giornata mondiale del volontariato, poco tempo fa, nel 2011, abbiamo celebrato l’anno europeo del volontario. Cos’è cambiato in quest’anno, per questo mondo? “E’ stato un anno di crescenti difficoltà a causa della diminuzione delle risorse. In un Paese in crisi economica, anche il sociale ne risente tanto che, nella recente Conferenza nazionale del Volontariato svoltasi all’Aquila anche i Centri Servizi Volontariato, che nascono con fondi direttamente stanziati dalle fondazioni bancarie, si sono interrogati su quale sia il proprio ruolo e come accompagnare il cambiamento. “
In più occasioni lei ha detto che è tempo di cambiare mentalità, nel mondo del volontariato.” E lo ribadisco anche ora.. Oggi è il tempo che con poco bisogna fare molto e, per farlo, è necessario ragionare non più come singoli volontari o associazioni ma come una rete dove, al suo interno, trovare le risorse umane, le competenze e il sostegno anche economico alle iniziative”.
Il volontario oggi che ruolo ha? “Chi sceglie di fare il volontario oggi deve immaginare nuove strade da percorrere insieme ad altri e questa necessità di cambiamento, che è essenziale per i giovani che devono poter trasformare le loro conoscenze in esperienze grazie alla possibilità di imparare facendo, impegna anche chi è volontario da tempo. Il volontario ha un ruolo essenziale come individuo e come membro di una squadra motivata che lavora per un obiettivo chiaro.”
Ci avviciniamo al Natale, periodo di doni, cosa vorrebbe trovare, sotto l’albero, il mondo del volontariato? “ Tre cose su tutto. Una maggiore attenzione alle politiche sociali da parte delle amministrazioni locali e della Regione Veneto. Una piccola cosa che vuol dire molto, come l’abolizione della tassa di circolazione per i mezzi di trasporto sociale. Su questo, oggi abbiamo in corso una petizione che ha già raccolto 3 mila firme. E la terza, una richiesta rivolta ai sindaci locali per arrivare all’abolizione o drastica riduzione dell’aliquota IMU (come già avviene in alcuni comuni in Italia) sulle proprietà della associazioni destinate ed utilizzate a finalità sociale, in modo che l’imposta non vada a peggiorare i costi delle organizzazioni no profit che sono già in difficoltà ad affrontare una domanda di aiuto sociale in aumento.”
Concludendo.. come celebrate, nel vicentino, la Giornata Mondiale del Volontariato? “Stasera, alla Fiera di Vicenza, Sala Palladio ore 20.30 organizziamo lo spettacolo BEATLES E PINK FLOYD…CONTAMINATION, proposto dall’Associazione musicale TacTusRosa con la partecipazione del coro della Scuola Primaria Santa Dorotea di Thiene, diretto da Silvia Turra, e del gruppo teatrale Livello 4. In questa occasione premieremo i vincitori del concorso Racconta le Azioni Solidali Vicentine, ovvero chi ha saputo fissare in un’opera (foto, video, quadro, disegno, racconto o poesia) un momento significativo del volontariato in genere e della manifestazione Azioni Solidali Vicentine 2012, svoltasi il 29 e 30 settembre in Piazza dei Signori. Inoltre sarà dato un riconoscimento ad una Associazione di Volontariato della Provincia di Vicenza che, grazie ai progetti finanziati dal CSV con i contributi annualmente erogati dalle Fondazioni Bancarie, ha svolto nel territorio un intervento particolarmente significativo segnalato dagli stessi volontari e dalla cittadinanza.
Più visti
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 10.655 volte
Attualità
21-10-2025
Syncro System celebra 65 anni di attività con una giornata di festa
Visto 11.817 volte






