Ultimora
11 Nov 2025 16:57
Spara con pistola illegale durante rissa, 30enne in carcere
11 Nov 2025 15:46
All'Europarlamento 'Out of Place', l'arte dei campi rifugiati
11 Nov 2025 14:54
Ca' Foscari celebra 2.300 lauree e ricorda Cecchettin e Solesin
11 Nov 2025 13:52
Padova 'capitale' per live tra musica, comicità,teatro, balletti
11 Nov 2025 13:22
Spara con pistola illegale durante rissa, 30 enne in carcere
11 Nov 2025 10:46
Musei e sedi culturali aprono le porte ai piccoli lettori
11 Nov 2025 16:48
Primo sì della Knesset alla pena di morte, Ben Gvir distribuisce dolci ai presenti
11 Nov 2025 16:33
Stupri a Caivano, due maggiorenni condannati anche in Appello
11 Nov 2025 16:31
Manovra: 400 gli emendamenti segnalati per i partiti
11 Nov 2025 16:19
Atp Finals, in campo Alcaraz-Fritz 6-5 nel secondo, spagnolo sotto di un set DIRETTA
11 Nov 2025 16:13
Aereo militare turco si schianta al confine Azerbaigian-Georgia, 20 persone a bordo
11 Nov 2025 15:48
Un Atlante per mappare e proteggere i nuraghi in Sardegna
Marco Polo
Giornalista
Bassanonet.it
Tutti con Jaconi in vista del derby
Il mister si gioca il jolly e non schiera gli under? Intanto Gasparello suona la carica: “A Porto per vincere”. Cade nel vuoto le voci provenienti da Vicenza su Viviani
Pubblicato il 11-10-2011
Visto 1.583 volte
Manca poco al ritorno del Soccer Team al “Mecchia”. Il Bassano va a giocarsi una fetta importante di stagione proprio contro quel Portogruaro che nel giugno 2008 spinse i giallorossi giù dal burrone e verso un’inerzia fatta di pane duro e bocconi amari, davanti ad un “Mercante” tutto esaurito tanto che non furono in pochi quelli che furono costretti a rimanere fuori dall’impianto cittadino. Ora la situazione è diametralmente opposta, il Soccer Team lotta per salvarsi nella serie superiore e chiede strada ai cugini. C’è bisogno assoluto di punti, il misero punto in 6 giornate non sazia neanche un po’, e convinzione di poterli fare nonostante il Porto tra le sue fila ha giocatori importanti come il difensore Cristante, l’attaccante Della Rocca e il capitano di mille battaglie Marco Cunico. Si sa, i derby fuggono a qualsiasi pronostico. E il Bassano ha stimoli da vendere sia per la rabbia accumulata per le numerose beffe di questo inizio di stagione, Porchia, Bonetto e lo stesso Jaconi in coro hanno spergiurato che una catena di situazioni simili in carriera non l’avevano mai vissuta, sia per la mostruosa sete di rivincita che tutto il suo popolo ha nei confronti dei granata. “Guardare la classifica ora serve solo per farci arrabbiare ancora di più – spiega Jaconi – perciò ai ragazzi ho consigliato di non guardarla perché siamo già abbastanza su di giri. Qualcuno se la prende con il sottoscritto? È giusto che i tifosi tirino le loro somme, ci mancherebbe. Però vi dico un cosa: non è la prima volta in carriera che presento le dimissioni. Non scendo in campo ogni giorno per i soldi. Ma tale passo l’ho fatto solo quando mi sono reso conto che non potevo più incidere sulla squadra. E questo non è assolutamente il caso, i ragazzi mi seguono e siamo ancora convinti, anche dopo aver rivisto la partita con il Barletta, che abbiamo la coscienza a posto”. Certi ragionamenti il mister gli ha anche condivisi sia con Braghin, con cui il rapporto è quotidiano, che con la proprietà dalla quale gli è stato ribadito un appoggio incondizionato. Smentite dunque le voci, che sono circolate, su Viviani, allenatore che piace parecchio nell’ambiente vicentino che non perde occasione per promuoverlo.
Il gruppo. Oltre all’appoggio di società e proprietà Jaconi incassa anche la massima fiducia dal gruppo da lui allenato. Gli stessi veterani sono convinti che manchi veramente poco a lasciarsi alle spalle questa crisi che è principalmente, ma non solo, di risultati. “Perché siamo così convinti in quello che stiamo facendo? Perché le risposte della squadra sono importanti nonostante alcuni problemini. Finora abbiamo collezionato tre sconfitte di misura nonostante le nostre occasioni le abbiamo avute. Questo significherà pur qualcosa”. A proposito di occasioni. Guerrino Gasparello è una belva in gabbia, zero voglia di fare persino un sorriso. L’attaccante non vede l’ora di giocare: “Ci ho ripensato parecchio all’occasione che mi è capitata domenica. Se mi fosse capitato a 20 anni probabilmente mi avrebbero perso a livello psicologico per tutto il campionato. Rivedendola si nota come la sfera sia uscita di pochi centimetri ma non è una scusante. Da lì bisogna fare gol. Soprattutto ora come ora dove creiamo poche occasioni (in realtà questo problemino il Bassano se lo trascina dall’anno scorso quando le cose andavano decisamente meglio ndr) e dove noi attaccanti spendiamo tanto nel rincorrere gli avversari. Le palle gol vanno sfruttate. Punto”. E a proposito di punti: “Con il Portogruaro vogliamo la vittoria, senza se e senza ma. Probabilmente ora meriteremmo almeno 3-4 punti in più. Per questo non dobbiamo aspettare oltre per rifarsi”.
A disp.: Poli, Lazzarotto, Caciagli, Fracaro, Drudi, Baido, Gasparello. Ind. e sq:. Guariniello, Scaglia (immagine di Claudia Casarotto)
La formazione. Basta sfogliare la lista dei convocati per notare come Jaconi abbia intenzione di dare una chance ai “nuovi” under. Maniero e Morosini potrebbero indossare una maglia da titolari anche se il mister potrebbe meditare di giocarsi il jolly e quindi lasciare fuori, vista anche la squalifica di Scaglia, i due giovani. In quel caso Caciagli e Drudi si giocano una maglia a fianco di Mateos. Per il resto una delle due punte disponibili, l’altra è Guariniello infortunato, riposerà almeno per una porzione di partita. Confermato Ferretti, tra i più in forma, e probabile inserimento di qualche elemento più riposato come Lorenzini.
Più visti
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 3.212 volte
Attualità
21-10-2025
Syncro System celebra 65 anni di attività con una giornata di festa
Visto 11.766 volte





