Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Marco PoloMarco Polo
Giornalista
Bassanonet.it

Calcio

Il grande ex

Emanuele Berrettoni racconta Verona-Bassano: “Che dispiacere non esserci. Spero in una partita aperta”

Pubblicato il 28-10-2010
Visto 1.880 volte

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Hellas Verona - Bassano. L’appuntamento più atteso della storia giallorossa è agli sgoccioli, la cornice è quella maestosa del “Bentegodi”, l’attesa è carica d’aspettative di gran calcio, figlie anche dello strepitoso exploit con la Salernitana capolista. Purtroppo però il destino ha voluto togliere a questo inedito derby veneto il protagonista principe di questa sfida. Emanuele Berrettoni, la stella più luminosa della pur breve vita calcistica tra i professionisti della formazione di Bassano del Grappa, dalla scorsa stagione punto di forza dell’Hellas, sta recuperando dall’infortunio al ginocchio che lo terrà lontano dai campi di gioco almeno fino a febbraio inoltrato. L’assenza di quello che era “l’indiscusso proprietario della casacca numero 10” in città è vissuto in maniera equivoca. Molti, di primo acchito, si felicitano della mancanza tra le fila nemiche di un avversario così forte salvo poi ricredersi e sottolineare, molto sportivamente, come ritrovare Berrettoni in campo sarebbe stato “un immenso piacere”: “Non ero proprio abituato a star fermo così a lungo – cerca di non pensarci il “Genio” – questa cosa mi disturba proprio. E mi scoccia pure moltissimo dover saltare l’incontro con la mia ex squadra che è rimasta, e rimarrà sempre, nel mio cuore. D’altronde i tre anni e mezzo passati con la maglia giallorossa addosso sono stati quelli della mia rinascita calcistica, anni intensi e bellissimi, anni in cui ho avuto grosse soddisfazioni e cocenti delusioni ma che hanno reso ancor più stretto il mio rapporto con la vostra città. La viva speranza è quella di poter esserci almeno nella gara di ritorno (in programma il 27 Marzo ndr).”

Tornando all'attualità, colpisce come l’attuale stagione del Verona, reduce da un campionato perso all’ultima giornata con il Portogruaro, una finale playoff persa, un mancato ripescaggio e da uno spasmodico obbligo di pronta vittoria sia molto simile all’annata di (dis)grazia 2008-09 del Bassano Virtus: “Ma diciamo che le analogie si fermano alle disavventure della stagione precedente, al brutto colpo da assorbire - continua Berrettoni – però la differenza è che allora la struttura tecnica, mister e giocatori, rimase più o meno quella mentre qui a Verona è cambiato tutto dalla dirigenza, all’allenatore a numerosi giocatori. Teniamo conto che gli ultimi acquisti sono stati messi a segno il 31 agosto quindi rientra nella quasi normalità delle cose il dover attendere che il gruppo si amalgami. Per questo sono assolutamente convinto che questo Hellas in primavera sarà lassù a giocarsi la promozione. Le ultime prestazioni, a parte l’immeritata sconfitta di domenica a La Spezia, sono state assolutamente positive tanto che abbiamo battuto sia il Ravenna che l’Alessandria”. Verona e Bassano, divise in classifica in classifica da un solo punto, cercheranno di perseguire i rispettivi obiettivi. Dare continuità alla vittoria con la Salernitana da parte giallorossa e riscattare lo scivolone con lo Spezia prima della discesa all’”Arechi” di Salerno in casa gialloblù: “Non saprei che partita aspettarmi perché noi abbiamo tantissime assenze (oltre a lui mancheranno il trequartista Mancini, l’attaccante Cangi e il difensore Campagna ndr) e da quello che so qualche problema di infortuni ce l’ha anche il Bassano quindi giocheranno due squadre che si conoscono poco. Speriamo sia una partita aperta, questo si. Poi conosciamo bene questo campionato, molto equilibrato, dove non è uno scandalo che l’ultima vinca con la prima. Inoltre noi abbiamo una difficoltà in più non di poco conto: chiunque affronta il Verona, soprattutto in casa davanti a 10-15 mila spettatori, riesce sempre a mettere in campo qualcosa in più”. Il match del “Bentegodi” sarebbe stato anche l’occasione per assistere al confronto fra giocatore che ha reso celebre la maglia numero 10 del Soccer Team e quello che continua a renderla la casacca più prestigiosa del lotto. Per “lo scontro tra titani” Berrettoni vs La Grotteria (già visto in occasione del doppia sfida Bassano-Spal) bisognerà attendere. Intanto registriamo i reciproci complimenti: “La Grotteria sta facendo un ottimo campionato ma non lo scopro certo io”. Gli risponde il Gaucho: “Berrettoni è un grande giocatore che ha fatto la storia del Bassano, gli auguro di guarire presto”.

Berrettoni, 29 anni, è alla seconda stagione nell'Hellas Verona, formazione di cui in questa stagione è stato pure il capitano (foto Andrea Martinello)

    Pubblicità

    Connessioni Contemporanee

    Più visti

    1

    Attualità

    06-09-2025

    Volpe del deserto

    Visto 10.443 volte

    2

    Attualità

    08-09-2025

    Cristo si è fermato a Pove

    Visto 10.329 volte

    3

    Attualità

    08-09-2025

    A più non pozzo

    Visto 9.841 volte

    4

    Cronaca

    06-09-2025

    Guerra civile

    Visto 9.648 volte

    5

    Cronaca

    08-09-2025

    Condanna della follia

    Visto 9.645 volte

    6

    Attualità

    05-09-2025

    Colpo al cuore

    Visto 9.642 volte

    7

    Politica

    05-09-2025

    Te podevi taser

    Visto 9.301 volte

    8

    Attualità

    05-09-2025

    Il Touch giocoso

    Visto 8.743 volte

    9

    Politica

    09-09-2025

    Gaza-Bastogne-Gaza

    Visto 8.072 volte

    10

    Attualità

    09-09-2025

    Centro e lode

    Visto 7.064 volte

    1

    Politica

    19-08-2025

    Scuola di polizzia

    Visto 14.067 volte

    2

    Attualità

    13-08-2025

    Casino Municipale

    Visto 11.916 volte

    3

    Attualità

    22-08-2025

    Odore di rivolta

    Visto 11.728 volte

    4

    Attualità

    18-08-2025

    Si avvicina il bel tempo di Connessioni contemporanee

    Visto 11.014 volte

    5

    Politica

    04-09-2025

    Fratelli d’Itaser

    Visto 10.899 volte

    6

    Politica

    23-08-2025

    Non ci resta che taser

    Visto 10.871 volte

    7

    Attualità

    21-08-2025

    Il nostro tempo libero: fatto in serie?

    Visto 10.860 volte

    8

    Politica

    14-08-2025

    Azzurro e Green

    Visto 10.855 volte

    9

    Politica

    29-08-2025

    Fuga di Gaz

    Visto 10.804 volte

    10

    Politica

    03-09-2025

    Se il progetto non Thiene

    Visto 10.557 volte

    Connessioni contemporanee
    Un dialogo col presente

    4-11-18 Settembre 2025

    3 appuntamenti in sala Martinovich a Bassano per parlare di Serie TV, Intelligenza Artificiale e dinamiche giovanili